Angelo molinari 410

Capitano di Corvetta
flobio (autore)
Mi piace
- 1/136
Ciao a tutti e' da molto che sono assente dal forum, vorrei chiedere un aiuto.
Mi hanno regalato una molinari 410 scafo a catamarano, so gia che molti di voi mi diranno di usarla come vasca per il prezzemolo o mangiatoia per animali.
Esco in mare solo se e' piatto e la userei per fare traina sottocosta, bolentino e qualche uscita a sub.
So che lo scafo tende a far andare in cavitazione l'elica.
Io ho un superamerica piede lungo con gia la staffa per alzare lo specchio.
Il mio dubbio e' se il mio motore e' troppo per questa barca.
Usciamo spesso in 4 ed ho paura che un 25/35 sia toppo poco.
Qualcuno di voi ha qualche esperienza?
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 2/136
ho avuto un 410 con un evinrude 521 per 12 anni...ossia da quando avevo 0 anni a 12 ( Laughing )
come si scafo sbatte sull'onda essendo quasi piatto ma non mi sento di dire che i molinari siano scafi da 4 soldi...anzi!
detto questo il problema della cavitazione è risaputo...leggengo qua e la molti consigliano di montarlo un pelo più basso...ossia la pinna anticavitazione andrebbe un pò più bassa della carena (che, come sai nel punto centrale è più alta essendo a catamarano).
non capisco una cosa...parli di 25/35...ma il superamerica non è 4 cilindri 25/45?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 3/136
Non so chiti ha dato quelle informazioni, ma sinceramente non mi risulta che questa barca sia da buttare o da farci l' orto.Se clicchi sul tasto cerca, alla voce Angelo Molinari, vedrai che ci sono parecchi colleghi che la usano, ci hanno fatto lavori e ne sono contenti.Io l' ho avuta da ragazzo, abbinata ad un evinrude 521 da 25 cv e ci andavamo a pesca anche con tempo e vento avversi, e spesso lontano.La barca è robusta e quel tipo di carena la rende stabile quasi come un gommone quando sta alla fonda.Il suo habitat naturale è il mare calmo o leggermente increspato di poppa o di traverso , raggiungendo la planata facilmente, almeno in 2 e l' equipaggiamento sub per pesca subacquea in apnea, oltre alle normali dotazioni e ai 22 lt di benza.Il problema è il mare formato, specialmente di prua, dove chi si trova a prua o centro barca prende delle belle legnate sul sedere e sulla colonna vertebrale Nasty Secondo me, con un 521 sflangiato e portato a 33 cv va bene anche in 4, naturalmente senza attrezzature o suppellettili pesanti.Per la traina è ottima e la pilotina e i gavoni laterali si possono anche chiudere facilmente, recuperando spazio stivabile.Io ne ho un bel ricordo.Icab
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
Mi piace
- 4/136
Io ho il superamerica che e' 40, volevo sapere se qualcuno ha mai montato un 40 sul 410 anche se un jonhson 737 o top 700.
Sto valutando se montare il mio motore per avere un surplus di potenza ma penso appoppi troppo la barca, oppure scendere ad un 521 sflangiato, piu luggero ma meno performantr se si viaggia in 4 carichi di attrezzatura.
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
Mi piace
- 5/136
Io ho il superamerica che e' 40, volevo sapere se qualcuno ha mai montato un 40 sul 410 anche se un jonhson 737 o top 700.
Sto valutando se montare il mio motore per avere un surplus di potenza ma penso appoppi troppo la barca, oppure scendere ad un 521 sflangiato, piu luggero ma meno performantr se si viaggia in 4 carichi di attrezzatura.
Sottotenente di Vascello
geppotek
1 Mi piace
- 6/136
Eccomi!!!

da felice possessore di una molinari 410 non posso che essere contento che al nostro gruppo si sia aggiunto un nuovo membro!

Welcome

Quoto in pieno quanto detto da bluprofondo per quanto riguarda la stabilità e le doti di navigazione inoltre vorrei spezzare una lancia nei confronti della qualità costruttiva di questo cantiere, dalle mie parti (lignano sabbiadoro quindi anche laguna di marano) ce ne sono ancora parecchie senza contare quelle presenti qui sul forum e tutte quelle che si trovano sui siti di annunci, e si parla di barche quasi sempre degli anni 80 con quasi 30 anni sulle spalle, certo magari non più bellissime dal punto di vista estetico ma strutturalmente sane e utilizzabili, quindi per aver resistito tanti anni e aver preso tante "botte" sulle onde ed essere ancora vive tanto male non devo essere fatte.

La mia come puoi vedere dalla mia pagina personale e motorizzata con un tohatsu 25/30 e a meno di non caricarla come un mulo il suo dovere lo fa egregiamente raggiungendo con tranquillità i 22-23 nodi di velocità max e planando già a 12-13.

Per quanto riguarda il motore mi sa che il tuo superamerica non è proprio la scelta migliore, mi spiego meglio, intanto mi pare che la potenza max installabile su questa barca sia 40 cv, inoltre non ho idea del peso max supportabile dallo specchio di poppa, ma a memoria il superamerica e abbastanza "ciccione" come motore quindi occhio a non appopparla troppo altrimenti per planare vi dovete mettere in 2 a prua Sbellica
diciamo che l'accoppiata migliore e sicuramente con un 521, motore con cui venivano commercializzate, il mio consiglio e comunque quello di provare con il superamerica, e in alternativa cercare si scambiarlo alla pari con un 521 (evirdure o johnson).

Per quanto riguarda l'altezza di solito su queste barche vengono montati gambi corti ma qua sul forum c'e' MassiLar che ha una 410 con un gambo lungo e specchio di poppa "rialzato" che si trova bene, quindi tutto si può fare, magari se chiedi direttamente a lui ti può dare le misure più corrette.

spero di essere stato utile anche se un po lungo.

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Sottotenente di Vascello
geppotek
Mi piace
- 7/136
Citazione:
volevo sapere se qualcuno ha mai montato un 40 sul 410 anche se un jonhson 737 o top 700.


a dire la verità mi sono ricordato che questa estate mi sono imbattuto il una 435 con un evinrude e-tec 40cv, non so se abbia poi messo del peso a prua per bilanciare ma non mi sembrava tanto appoppata.

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
Mi piace
- 8/136
Si ma la mia e' 410 e oltre al peso del motore dotato di trim ( penso sui 90 kg ) c'e' anche la piastra. Non vorrei sforzare troppo la poppa per poi non trarne benefici.
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
Mi piace
- 9/136
Si ma la mia e' 410 e oltre al peso del motore dotato di trim ( penso sui 90 kg ) c'e' anche la piastra. Non vorrei sforzare troppo la poppa per poi non trarne benefici.
Sottotenente di Vascello
geppotek
Mi piace
- 10/136
ma scusa la barca quando te l'hanno data non era già così? o il motore e la piastra li avevi già?

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Sailornet