Come ormeggiare

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fr4ncesco (autore)
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- 1/13
Signori... Arrivato in porto mi attacco di prua a un anello al muro... Ma le altre barche restano perpendicolari al muro metro il mio T40 va a fatti suoi...devo calare L'ancora a poppa? Come faccio ad evitare che con le onde il muso non strisci contro il muretto?
In pratica gli altri sono tutti belli in fila a mezzo mt dal muro mentre il mio sembra un cane sciolto...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 2/13
Di solito, all' ormeggio, esiste un anello o altro appiglio attaccato al muro o alla panchina e un corpo morto collegato a una cima in mare. Il mezzo si assicura a prua e a poppa, altrimenti va per fatti suoi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fr4ncesco (autore)
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- 3/13
Non ho visto il corpo morto... Ma quando lo trovo come recupero la cima che dovrei trovare attaccata?
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 4/13
Attaccato all'anello vedrai che c'è una cima che va in acqua. Devi recuperarla con il mezzo marinaio e legarci una tua cima di poppa in maniera che la prua non vada contro la banchina ma che tu riesca a scendere a terra. Normalmente sulla cima che va in acqua ci sono dei cappi a varie misure usa quello che ti serve. Puoi fare lo stesso lavoro invertendo poppa e prua
Tenente di Vascello
Genius83
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- 5/13
Francesco secondo me la cosa più semplice da fare è vedere le altre barche come sono ormeggiate, le barche per farle stare dritte come dici tu devo essere legate sia a prua che a poppa, adesso se avanti hai solo un anello devi calare un'ancora a poppa e attaccarti all'anello a prua.
Scrocco-Rib
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/13
Dovrebbe trovarsi vicino l' anello o l' appiglio sul muro o la panchina.Tirando la cima dovrebbe venir fuori un moschettone oppure un' anello fatto sulla cima.Nel caso ti conviene osservare come sono ormeggiate le altre imbarcazioni di fianco alla tua.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 7/13
Mah.....
Di solito in banchina c'è una fila di anelli o bitte e le barche si ormeggiano tra una bitta (anello) e l'altro con due cime legate al bittone di prua del battello,
poi dagli anelli parte una cima che va al sopracitato corpo morto (spesso una catena) al quale è fissata, sono presenti di solito diverse grasse distanti tra loro una cinquantina di centimetri a livello della poppa dove tu legherai il golfare, la bitta o maniglia del tuo gommone a DX o SX in modo che tu possa scendere in banchina tirando su una cima di prua, il peso della cima di poppa porterà poi il battello a una certa distanza dalla banchina.

Piu facile da fare che da spiegare....

Guardati bene intorno e copia quello che hanno fatto gli altri (quelli bravi)......

Ciau
Capitano di Corvetta
wiz
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- 8/13
La cima menzionata si chiama "trappa" se guardi su un qualunque dizionario nautico o libro di preparazione per la patente nautica ne capirai subito l'utilizzo.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Fregata
kiterman
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- 9/13
Io mi preoccuperei, inoltre, di chi gestisce il molo dove atterri. Strano non ti abbia detto nulla. Se fossi un tuo vicino di posto correrei il rischio che il tupo fuoribordo sollevato vada ad "accarezzare" i miei tubolari/scafo con danni
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
2° Capo
Alf.A
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- 10/13
all'estero, grecia, croazia... mi pare che la trappa sia piuttosto rara.
se manca la trappa e il corrispondente corpo morto va bene l'ancora propria.
anni fa nei porti della grecia ionica, con barca a vela, non ho mai trovato trappe. era tutto ancora propria + cima a terra. immagino che per i gommoni sia lo stesso.
Sailornet