Barca appoppata

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ulisse.71 (autore)
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:DSalve a tutti,dopo aver cambiato il gommone con una barca per esigenza di averla in acqua sono uscito in prova ieri e non sono soddisfatto per niente delle prestazioni avute in quanto in accelerazione la barca si impenna durante la planata e fino ad un regime di circa 3800 giri,limite di planata a 16 nodi scava di poppa.avrei dovuto portarla oggi ad Anzio dove ho il posto barca ma mi sono convinto a risolvere il problema prima di metterla definitivamente in acqua.stavo pensando a montare i flap e vedere come andava.la barca e’una sea pro 20.6 (6,24x2,45 mt) peso a secco 1100 kg e motore mercury verado 150
Barca appoppata

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ulisse.71 (autore)
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In passato ho avuto una sessa key largo 20 della metà del peso di quella attuale ma non ho mai avuto un problema come questo,sono anche un po’ scettico sull’elica attualmente montata una mirage plus 15 3/4x15.qualcuno ha mai avuto un problema simile su barche americane pesanti?
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propcalc1
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ulisse.71 ha scritto:
... in accelerazione la barca si impenna durante la planata e fino ad un regime di circa 3800 giri,limite di planata a 16 nodi scava di poppa. .... stavo pensando a montare i flap ... .la barca e’una sea pro 20.6 (6,24x2,45 mt) peso a secco 1100 kg e motore mercury verado 150

In genere è l'elica sbagliata a scavare la fossa sotto poppa e quindi a far impennare.
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ulisse.71 (autore)
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Allora dovrei scendere di diametro ed aumentare il passo,il motore prende 5800 giri di massima e la barca arriva a39 nodi,non che me ne importi molto io privilegio la velocità di crocera,ma tutte le foto che ho visto qua e là sulla rete della mia barca le mostra tutte equipaggiate di flaps
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ulisse.71 (autore)
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30 nodi.........avevo scritto male
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ulisse.71 (autore)
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30 nodi.........avevo scritto male
Utente allontanato
propcalc1
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@ulisse71
Ci sono più versioni di quel motore e cambia il range giri max 5000-5800 o 5200-6000 o ....?
Non precisi il rapporto di riduzione.
Non dici nr.pale x diametvro x passo dell'elica montata.
Non dici se hai fatto le prove con minimo - medio - max peso imbarcato né indichi la lunghezza al galleggiamento.
E poi parli di elica e di flap !
Sei candidato a spendere soldi con risultati scarsi.
Utente allontanato
Mailand
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Questa è la tua stessa barca (in allestimento dual console ma, per quanto riguarda la carena … dovrebbe essere identica) motorizzata con il tuo setsso identico motore.



Non sembra che abbia alcun tipo di problema … e peccato che il filmanto non riporti alcun dato tecnico e nessuna voce di commento.

Detto ciò … anche questa a i flaps … ma il 99.9% dei fisherman americani ne è dotato … ma al fine di garantire alla barca la poliedricità di assetto che ti serve per affrontare le mutevoli condizioni del mare …. (e a mio avvisio e per esperienza personale … fantastici anche installati a bordo di un gommone …. ovviamente quelli elettrocomandati e mai quelli fissi).

Fossi in te lavorerei per cercare l'elica adatta e … risolta questa questione …. installerei comunque i flaps della Lenco.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
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ulisse.71 (autore)
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Si scusate ci sarei arrivato,allora la lunghezza al galleggiamento e’ 5,50mt e la prova e’stata effettuata con circa 200 litri di benzina e 20 di acqua dolce,due cinghiali di 100 kili l’unofra pilota e passeggero ed elica mirage plus 15 3/4x15,piastra anticavitazionale a filo carena
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ulisse.71 (autore)
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Rapporto riduzione 2,08-1. Giri da libretto 6100
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