[Open 5,50] Rimotorizzare con 100cv, consigli sul fuoribordo adatto [pag. 3]

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VanBob
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- 21/37
Mi stupisco nel sentir parlar bene di un motore "senza problemi" dopo 60/70 ore di utilizzo.
Escludendo i problemi di infanzia che raramente si presentano, credo che una valutazione sulla bontà di un motore sia attendibile non durante il rodaggio, ma centinaia e centinaia di ore più tardi, se non migliaia.
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Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 22/37
Per quello che mi riguarda ho confermato gli aspetti positivi del Suzuki DF100B, alcuni dei quali elencati nel primo post, come il consumo, il peso, il costo, le prestazioni e l'assistenza tecnica capillare. Sono tutte caratteristiche verificabili anche dopo le mie prime 90 ore di utilizzo. Per quanto riguarda l'affidabilità è necessario più tempo, ma posso dire che quasi tutti i noleggiatori della zona montano motori Suzuki, anche se, ovviamente, soprattutto il 40 CV senza patente, ritenendosi molto soddisfatti.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
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Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 23/37
- Ultima modifica di Montecristo 1000 il 09/11/22 10:20, modificato 1 volta in totale
Aggiungo un parere personale sul concetto di affidabilità.
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Montecristo 1000
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- 24/37
Valutare l'affidabilità di un qualsiasi oggetto meccanico, elettronico o altro richiederebbe non solo tempo ma prove su più esemplari per avere un campione statistico significativo. Anche la vettura più affidabile, per fare un esempio, può "nascere" difettosa nel singolo esemplare e l'acquirente "sfortunato" potrebbe ricavarne un'impressione ingenerosamente e ingiustamente negativa. Quello che secondo me è ancora più importante è la disponibilità e competenza nel risolvere i problemi quando malauguratamente dovessero presentarsi. È bene che i problemi non si presentino ma dato che la perfezione non esiste, qualora si presentassero una casa, un rivenditore, un centro di assistenza serio si distinguono dai cialtroni se si fanno pienamente carico del problema e te lo risolvono. Dovrebbe essere ovvio ma non sempre è così. Quindi, per me, ancora più importante dell''affidabilità è l'assistenza.
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Sergente
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Ziomaicol ha scritto:
Io l'anno scorso 9500 montaggio incluso.. ultimamente avevo visto che lo stesso rivenditore proponeva i motori a listino senza sconti... In questo momento non lo so secondo me è un periodo di transizione, fossi in te chiederei tutti i preventivi possibili e inimmaginabili..e magari facci sapere che potrebbe essere utile a molti nel forum.



Montecristo 1000 ha scritto:
Anche io come Ziomaicol ho il Suzuki DF100B. Mi trovo bene e confermo tutti i pro elencati in precedenza in particolare i consumi veramente eccellenti (1.6-1.7 miglia per litro a 21-22 nodi) e posso confermarlo dopo 90 ore di utilizzo. La cilindrata non è elevata ma non mi pare di aver notato problemi di coppia forse anche grazie ai rapporti scelti. Il prezzo che sono riuscito a spuntare è stato anche migliore di quello di Ziomaicol ma oramai è preistoria. Però penso che anche la concorrenza abbia alzato i prezzi. Quindi tutto è relativo. Non so se il finanziamento a tasso zero per tre anni sia ancora disponibile: nel caso sarebbe un vantaggio non trascurabile in tempi di inflazione crescente. Con una barca leggermente più grande (5.70 m.) da solo ma con 70-80 litri di benzina e 50 litri di acqua ho toccato 33 nodi a WOT.


Scusate se quoto il vostro messaggio, il prezzo che mi dite, (attorno ai 9500) è compreso di comandi standard ? vi avevano rientrato il vecchio?

Perchè stavo guardando dei prezzi di usati recentissimi e mi sparano 10k per un Mercuri 100 di 1 anno....mi sembra una follia...
Dopo non si capisce mai se i prezzi di listino si riferiscano al solo motore o inclusi i comandi, seppur magari quelli base.
Ad esempio se guardo il listini 2023:

mercury del 100:
Solo motore 10250
Comandi base 2140
Totale: 12390

Suzuki DF100B
11.800 incluso comandi?

Honda 100
12746 incluso comandi?

Yamaha 100
12089 incluso comandi?

Scusate se le domande sono banali...ma prima di andare dal rivenditore vorrei essere un po' preparator sul cosa aspettarmi, inoltre penso possa essere di aiuto anche ad altri che sono "neofiti" nella rimotorizzazione.
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 26/37
Io sono riuscito a spuntare 9.000 con telecomando a chiesuola e montaggio incluso con finanziamento a tasso zero per tre anni. Ma sono prezzi di oltre un anno fa. Oggi improponibili forse.
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Capitano di Fregata
superciuk
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- 27/37
Quando presi l'honda 100 3 anni fa i comandi erano a parte.
Compreso nel prezzo c'era l'installazione.
Il meccanico mi aveva dato anche 2 eliche di prova prima di montare quella nuova.

conviene andare di persona che magari ci sono offerte o sconti.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 28/37
Ovviamente elica in alluminio.
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Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 29/37
Discorso un pò complesso che merita un approfondimento.

Il prezzo che ti ho detto (cioè quello che ho pagato io) è compreso di tutti i comandi indicatori ecc.. e pure il montaggio. Ho permutato il mio che mi è stato scalato dal prezzo che ti ho indicato. Quindi il prezzo è quello.

Fino alle follie del 2021/2022 dal prezzo di listino, se non eri proprio un pollo, il rivenditore ti scontava il 20%. Questo 20% era anche oggetto di numerose campagne promozionali, che annualmente venivano rinnovate, tipo mercury o honda. Tieni conto che il margine di guadagno per il rivenditore è di circa il 30% sul listino, quindi, anche se ti sconta il 20%, il 10% se lo becca lui, come è anche giusto.

Ora abbiamo passato un periodo particolare. E' probabile che il margine del rivenditore non sia più tale, attesi i costi delle materie prime aumentati e, viceversa, il rialzo minimo dei listini (almeno da quello che mi pare in casa Suzuki che ha "ritoccato" qualcosa).

E' anche vero che, contrariamente a qualche mese fa, quasi tutti hanno motori disponibili, non si ha più un problema di magazzino.

Contemporaneamente, da chiacchiere da gente del settore, c'è al momento un crollo verticale negli ordinativi sia di barche che di motori rispetto allo scorso anno (che è stato per molti un record assoluto) almeno per quanto riguarda la piccola nautica.

Quindi il mio consiglio, attesa l'estrema incertezza del mercato attuale, è quello di recarsi personalmente dai rivenditori, farsi fare più preventivi possibili facendo capire che non hai nessunissima fretta e che andrai da tutti a vedere chi ti fa il miglior prezzo.

Poi ci fai sapere. Wink
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 30/37
Siamo sicuramente in un periodo di rapidi cambiamenti. Un rivenditore (serio, non un cialtrone) che è anche centro assistenza Suzuki autorizzato, mi ha detto che oramai marchi come il sopraindicato (ma ho ragione di ritenere che il discorso valga anche per gli altri) adottano una politica che li sta spremendo e che l'unico modo per uscirne è quello di fare volumi se vuole continuare a pagare gli stipendi e non cacciare via i dipendenti. E per fare volumi è necessario muoversi bene, facendo tanta attenzione al cliente. Ho l'impressione che per i cialtroni il futuro sarà nero prima di quanto pensino. Quindi, mi associo a Ziomaicol. Se dovete comprare una barca o un motore o tutte e due, girate, confrontate, ascoltate pareri prima di firmare i contratti.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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