Consiglio per acquisto Suzuki DF200AP [pag. 2]

Capitano di Corvetta
matias
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- 11/53
A parte i consumi "fantascientifici" registrati nel servizio della Next 275, leggendo i commenti, nello specifico quelli di superciuk in questo topic e nel suo di presentazione della AQA22, mi viene il dubbio di come vengono "registrati" i consumi ...

senza polemica, capiamoci, vengo da ormai 9 anni di Suzuki V6 ... 8 con un DF200 montato sulla Mano 22.52 Cabin e quest'ultimo con il DF250 montato sulla Brava 26WA ... in entrambi i casi non avevo strumentazione elettronica di misurazione dei consumi ma, dalle miglia percorse e i litri imbarcati, ho sempre considerato il consumo medio a velocità di crociera intorno ai 2 litri miglio ...
insomma la domanda è: questo DF200 4 cilindri consuma veramente così poco oppure il dato del consumo è stato immortalato nel suo momento migliore? ...
Una volta sulla Manò collegai una tanica di 10 litri per vedere quanta mi durava ... tra partenze, planate, arresti e ripartenze senza mai affondare manetta oltre i 4000 giri, ebbi un consumo medio di 1,8-2,0 litri x miglio ...
ad un litro miglio riuscivo ad arrivarci a malapena quando avevo la Coverline Cabin 580 con lo Yamaha 115, li avevo lo strumento Yam, ma il dato lo leggevo quando ormai ero già bello in planata e bastava un'onda per farlo cambiare ...

ripeto, non è per polemica, vorrei solo capire se i nuovi motori hanno realmente consumi inferiori ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Fregata
superciuk
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- 12/53
Caro Matias......... uomo di poca fede.
I consumi vengono registrati dal garmin attraverso rete NMEA2K, i valori istantanei sono più precisi dell'MFG suzuki perché non frutto di una media nel tempo ma istantanei.
Questo il dato della tratta elba-spezia nel 2022
conusmo medio
re: Consiglio per acquisto Suzuki DF200AP

e se vado dal distributore i litri da rimettere son quelli.
Se adesso mettaimo in dubbio i dati NMEA, mi sia concesso di mettere in dubbio la tua tanica da 10 litri e lo stesso valore della pompa di benzina a meno che non veda un certificato Sbellica.
Se vedi il topic della AQA 22 WA ho messo altri 2 video, dove al meglio arrivo a 1.07 e al massimo a 1.25, così niente magie.
consumo stato immortalato nel suo momento migliore?
Nessun trucco, però devi immagininare che il motore spinge qualcosa che non è sempre uguale, se metti il 200 AP dietro a una Panda e la metti i nacqua non potrai avere gli stessi consumi.
Immagina che esistono carene diverese Wink
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 13/53
Scusate ma... una volta tanto che qualcuno pubblica dati certi con prove foto/video e mettiamo in dubbio pure quelli? Io sono il primo degli scettici quando vedo dati dichiarati un pò così, alla buona e ad "occhio".

Però questo è un caso invece di testimonianza utile a tante persone, bisognerebbe compiacersene....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
matias
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- 14/53
Non era mia intenzione mettere in dubbio quello che scrive un utente, che tra le altre cose, in questo caso, non ho nemmeno il piacere di conoscere ... volevo solo accertarmi di come fossero state fatte le misurazioni ...

in genere, quando non sò non insinuo, ma è mia abitutidine approfondire ... se invece sono sicuro di una cosa insisto ... in questo caso, evidentemente e per me sorprendentemente questo DF200 4 cilindri montato sulla quella barca ha dei consumi realmente degni nota ... probabilmente oltre ad essere la cubatura inferiore, come dice superciuk, sarà anche la carena ad incidere ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 15/53
Beh, basta vedere l'altro topic di masalex con la salpa 20.5 e il 130hp Honda: guarda quanto incide la tipologia di scafo e di carena, oltre alle tecnologie del motore nel corso degli anni, sui consumi....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
masalex85
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- 16/53
Ziomaicol. i miei consumi sono altini perchè nella vacanza non ho mai trovato mare buono, sia nelle 2 traversate sia nei giri quotidiani in quando c'è continuo passaggio di grandi imbarcazioni che ti costringono a togliere gas.
Questo continuo passaggio da planata, a dislocamento, a planata nuovamente incide pesantemente sul consumo, in più la mia non ha flap che possano aiutare in tal senso.

In navigazione normale, tra i 4400 ed i 4800 giri (che corrispondono ad un range compreso tra i 20 ed i 23 nodi), ho un consumo pressoché costante di 1,2 litri miglio, che per il tipo di barca e gli anni del motore è un risultato più che buono.

Ciò che conta è il rapporto peso potenza, perchè sono i transitori dal dislocamento alla planata che fanno lievitare i consumi. Io sono quasi al limite della massima potenza installabile, e la barca pesa (siamo in 2 persone e 2 cani, con barca carica di roba, a sicuri 1800 kg di peso navigante).
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 17/53
Se ti può essere di aiuto io ho avuto il 200atx comprato nuovo(versione meccanica scelta da me)su una barca sea pro 21 abbastanza pesantina,intorno ai 20 quintali naviganti compresi di tutto e una volta trovata l’elica giusta (all’inizio scelsi una 4 pale) il consumo a velocità di crociera a 22/24nodi si attestava intorno ai 21/23lt/h, a circa 4000 giri,per quanto riguarda la spinta ti assicuro che la differenza si sente(prima montavo un verado 150)oggi ho una Ranieri shadow 23 molto più pesante con un Suzuki 250,a 3600 giri sono sempre tra i 21/22nodi e consumo 26 lt/h di media 1,4 lt/miglio.secondo me il v6 è da escludere per il peso e oltre al Mercury so che c’è lo Yamaha 200 4,2 litri ma non conosco ne il peso ne come va
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 18/53
Dimenticavo gli aspetti tecnici; il 200ap gira alto 5800-61lt/h. Il 175 5800/6100 57lt/h. il 150 5500 51lt/h
Guardiamarina
Alstare
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- 19/53
ulisse.71 ha scritto:
Dimenticavo gli aspetti tecnici; il 200ap gira alto 5800-61lt/h. Il 175 5800/6100 57lt/h. il 150 5500 51lt/h


Ovviamente a parità di motore per aumentare la potenza bisogna alzare il regime massimo.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 20/53
Il discorso è questo,ogni motore ha una sua curva di coppia studiata appositamente per erogare la potenza massima in basso o in alto di giri,nel caso del 175 e del 200 in basso al monoblocco e’posizionato un variatore di fase che in parole povere ottimizza la combustione tramite la fasatura variabile delle valvole aumentando i cavalli,per esempio il 150 ne è sprovvisto ma in basso tira fuori una coppia brutale.inoltre nel 200 che adotta la tecnologia “Lean Burn”un sistema che a velocità costante (non oltre i 4500giri)riduce come dice la casa costruttrice di circa il 10% il consumo.io ho verificato un risparmio di circa 1 o 2 lt/h.infine,per il discorso dello smagrimento della miscela che aumenta il calore nelle camere di combustione è stato rivisto il sistema di raffreddamento.spero di esserti stato di aiuto
Sailornet