Sto tornando..... [pag. 9]

Capitano di Vascello
aureliods
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Il riferimento è dallo specchio di poppa. Ci dovrebbe essere tra i possibili download del sito, un file Excel prodotto dal Proff che, pur avendo il riferimento di partenza lo specchio di poppa, considera anche la sporgenza (negativa) dei coni di poppa.
(Negativa intesa come: misura espressa con segno negativo avanti al numero dei centimetri della sporgenza dei coni oltre lo specchio di poppa, nel calcolo del baricentro).

P.S: hai fatto bene a fare i lavori che hai in corso, benissimo per alcuni. L’idea del brecciolino è validissima, perché scaricando il peso dello stesso puoi provare a trovare la migliore condizione di setup, per determinare cosa sistemare e dove a bordo per far diventare definitivo (o quasi) il setup del battello.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 83/107
@aurelio
Corretto, inoltre secondo il compianto Donno i coni di poppa contribuiscono alla LWL per una frazione, mi pare di ricordare 30%. In uno dei suoi famosi post si dovrebbe trovare il valore suggerito.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 84/107
previsione spannometrica 35%
non ci posso credere Sbellica
Sottotenente di Vascello
raysugar
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- 85/107
SI può anche fare una prova pratica, puoi procurarti un cuneo di legno con la base superiore di circa 10 cm in grado di sopportare il peso della barca e con barca scarica di liquidi e motore a trim neutro posi la chiglia sul cuneo intorno alla quota del tuo COG stimato. Se ruota sposti il cuneo fino a che la barca non ruota attorno al suo asse trasversale quella è la quota longitudinale del COG della barca. Registri la posizione rispetto allo specchio di poppa e fai i tuoi calcoli con il foglio excel tenendo in conto di liquidi e persone. Sembra complicato ma in realtà quando sollevi la barca si fa abbastanza velocemente. Meglio farlo in una giornata senza vento.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 86/107
Dato attuale del CG è già noto empiricamente con foto postata all'allaggio con gru.....
Sottotenente di Vascello
raysugar
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- 87/107
Ok non l'avevo vista. Dovrebbe andare bene. I conti quindi li puoi fare considerando quella posizione. La barca era quindi scarica di benzina e liquidi ?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 88/107
scarica di acqua, mezza benza
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Ah ah ah
- 89/107
Con riferimento al tentativo di decollo auspicato nella pagina personale in competizione con Can8, ricordati che più è lungo meno si alza, con decenza parlando.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 90/107
Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet

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