C&B SHOGUN 30, refitting e conversione in fuoribordo [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 21/37
Chi è che non sbaglia, tutti noi a volte per forza di cose facciamo degli errori , però trovandoci su un forum pubblico , frequentato spesso e volentieri da neofiti, abbiamo la responsabilità di dover dare il buon esempio.
Comunque complimenti, ha una bellissima barca e hai fatto veramente un ottimo lavoro.
Site Admin
VanBob
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- 22/37
Filippo75 ha scritto:
Lui mi ha liquidato con “Tranquillo, qui siamo a casa mia!” 😱

Certamente, i soliti mafiosetti locali.
Semplicemente vergognoso!.
Anche se il porto fosse stato vuoto di persone non lo era certamente in termini di natanti all'ormeggio. Essere scossi da quelle onde poteva fare anche danni, e chissà che non li abbia fatti!
Questa reiterata mancanza di rispetto di pochi non contribuirà a fare di noi una razza migliore, anzi! Francamente mi sento un idiota di fronte a cotanta arroganza, devo fare ricorso a tutto il mio autocontrollo per non cadere in tentazione di fare come caxxo mi pare in ogni occasione.
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Contrammiraglio
sergetto
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- 23/37
Mmmm... Io sento l'audio solo in alcune parti.
Da quel che sento mi pare che le eliche tendano a perdere la presa. Ti risulta?

Riguardo quella testa di ...... del meccanico, credo certi personaggi andrebbero frustati in piazza. Una decina di frustate anche all'armatore, certamente patentato, ci starebbero tutte.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 24/37
Ma quello è il Marina di Ragusa?

Un posto meraviglioso, ci sono stato a fine febbraio, in realtà c'erano un sacco di belle barche (anche molto molto grandi) anche d'inverno, soprattutto charter.

Il meccanico sarà un pazzo e tu hai rischiato tantissimo, è tutto fuorchè un "porticciolo"....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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Filippo75 (autore)
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- 25/37
No, quello è il porto di Scoglitti, leggermente più a ovest rispetto a Marina di Ragusa e soprattutto molto più piccolo. A Marina sarei stato io troppo “di casa” e non l’avrei mai permesso. Continuo a riconoscere che ho sbagliato: ora però andiamo avanti altrimenti mi sento inquisito Sad Razz
Posso confermare quanto dici rispetto a Marina di Ragusa: tutto veramente impeccabile!
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 26/37
Ah, ecco mi pareva strano! Penso ti avrebbero fucilato direttamente al Marina di Ragusa! Sbellica

Comunque un lavoro ed un investimento notevole, complimenti.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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Filippo75 (autore)
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- 27/37
Niente da fare! Riprovata oggi con po’ di onda lunga (ma neanche tanto): praticamente arriva subito a 44 nodi senza alcun problema navigando davvero bene e ben stirata sull’acqua; dopo di che, alzando il trim, continua ad aumentare la velocità (oggi “solo” 48,7, ma controvento), ma si innesca un fastidioso beccheggio che aumenta da solo esponenzialmente, portandomi praticamente a dover mollare il gas e/o a riabbassare i motori ed in ogni caso ridurre così la velocità.
Idee sulle cause? Consigli?
I flap potrebbero aiutare anche in questa situazione estrema?
Preciso che non mi interessa navigare a quelle andature, né ho intenzione di fare “gare di velocità”, però mi piacerebbe che continuasse a mantenere quella stabilità che la contraddistingue, senza “impazzire” così.
Preciso anche che la barca ha i motori molto negativi con i trim del tutto abbassati, e naviga molto bene con i trim praticamente neutri (almeno credo che siano neutri, ma voglio fare qualche verifica).
Oggi eravamo due adulti e 4 ragazzini tutti tra pozzetto e prendisole di poppa. Potrei provare a infilarli in cabina per spostare un po’ di peso a prua, mentre non mi pare il caso di spostarli nel prendisole di prua a quelle velocità.
PS: Giusto per curiosità, i consumi a quelle velocità erano intorno agli 81 l/h per ogni motore UT
Contrammiraglio
sergetto
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- 28/37
Delfinamento, Porpoising in inglese.
La causa nel tuo caso è molto probabilmente il marcato arretramento del CG rispetto alla condizione originale, in conseguenza dei motori appesi a sbalzo sulla poppa.
Capitano di Corvetta
matias
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- 29/37
Ciao Filippo, felice di leggerti anche di quà ...

riguardo al delfinamento ... dici che con trim neutro navighi bene e per come la vedo io sei già a posto ...

purtroppo quando si installa un bracket ci si focalizza soprattutto sulla distanza/altezza ma l'inclinazione non viene quasi mai presa in considerazione o comunque si mantiene quella dello specchio di poppa originale ... e chi siamo noi per dire che è quella giusta?

questo per dirti che tutti le nostre prove con il trim potrebbero essere falsate da una inclinazione di partenza errata ...
ma tu, torno a dire, secondo me puoi ritenerti molto soddisfatto se con trim neutro non hai problemi ...

un amico ha una Manò 27.50 con 2 Suzuki DF300 ... quella barca nasce con gli EFB ma il cantiere la ha omologata anche per gli FB ...
ma per farla navigare distesa devi andare oltre che con trim quasi tutti negativi anche con i flap abbassati ... vedi tu ...

PS
all'inizio di questa avventura dicesti che il tuo meccanico voleva metterti un cuneo per rendere lo specchio + negativo ... lo avete poi montato?
se non lo avete montato allora ci aveva visto giusto e con quello avresti guadagnato qualche grado di positività sul trim ... Wink
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
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Filippo75 (autore)
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- 30/37
Il cuneo è stato montato ed in effetti non mi posso lamentare per come naviga. Mi dà un po’ di fastidio il fatto di sapere che potenzialmente potrebbe arrivare con una discreta facilità anche sopra i 50 nodi, ma devo mollare per una questione di assetto.
Come ho già scritto i serbatoi sono montati tutti sotto il pozzetto, in posizione centrale e l’unica cosa che ho fatto è stata quella di scambiarli di posizione tra di loro. Ora quello della benzina (più grande e in acciaio) si trova davanti, mentre i due dell’acqua (50 litri ciascuno in plastica) si trovano immediatamente dietro., ma ripeto tutti sotto il pozzetto.
Proverò a dare un’altra prova spostando persone a prua.
I flap potrebbero aiutare?
Sailornet