Lunghezza max. della barca in funzione del rimorchio
The Doctor (autore)
- 1/33
E' una cosa che mi sono chiesto visto che sul libretto non è scritto, come si fa a sapere qual'è la lunghezza max dell'imbarcazione che un rimorchio può trasportare.
Es. il mio rimorchio dà sul libretto come lunghezza max 5,910 metri qual'è la lunghezza minima e massima di un'imbarcazione trasportabile su questo rimorchio?
Es. il mio rimorchio dà sul libretto come lunghezza max 5,910 metri qual'è la lunghezza minima e massima di un'imbarcazione trasportabile su questo rimorchio?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Giannibg
- 2/33
Ciao Dutur,
gia si sentono gli effetti della nebbia ?
Forse non si puo' eccedere oltre la lunghezza massima del carrello
entro i limiti di estensione del paraurti/supporto fari.
Oppure si puo' andare oltre, sino a 3/10 della
massima lunghezza con l'applicazione del pannello
per carichi sporgenti.
Ma non credo vi sia una lunghezza minima, solo un peso
minimo.
Nel grande ci metti il piccolo ma nel piccolo non ci metti il grande
Gianni
gia si sentono gli effetti della nebbia ?
Forse non si puo' eccedere oltre la lunghezza massima del carrello
entro i limiti di estensione del paraurti/supporto fari.
Oppure si puo' andare oltre, sino a 3/10 della
massima lunghezza con l'applicazione del pannello
per carichi sporgenti.
Ma non credo vi sia una lunghezza minima, solo un peso
minimo.
Nel grande ci metti il piccolo ma nel piccolo non ci metti il grande
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
The Doctor (autore)
- 3/33
Ciao Gianni, per il momento la nebbia latita, almeno dalle mie parti
Quello che io intendevo è avendo un rimorchio di lunghezza max 5,910 quale è la lunghezza max dell'imbarcazione che posso metterci sopra? Perchè credo che l'imbarcazione che deve essere trasportata deve essere più corta del rimorchio
Quello che io intendevo è avendo un rimorchio di lunghezza max 5,910 quale è la lunghezza max dell'imbarcazione che posso metterci sopra? Perchè credo che l'imbarcazione che deve essere trasportata deve essere più corta del rimorchio
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
MaxM100
- 4/33
Facendo due conti veloci.... sul timone servono una cinquantina di cm liberi per il fermaprua e l'argano 5,90-0,50 =5,40.
Posteriormente puoi sporgere del 30% della lunghezza massima = 1,77 mt.
5,40+1,77 = 7,17
Comunque è pura teoria, saresti fuori peso
Sul tuo carrello al massimo ci puoi mettere un 5,50 di quelli non troppo pesanti.
Posteriormente puoi sporgere del 30% della lunghezza massima = 1,77 mt.
5,40+1,77 = 7,17
Comunque è pura teoria, saresti fuori peso
Sul tuo carrello al massimo ci puoi mettere un 5,50 di quelli non troppo pesanti.
Giannibg
- 5/33
Mi risulta che se il carico e' indivisibile, come nel caso di una barca,si applichino
gli articoli 164 e 61 del cds. In sintesi se resti entro i 3/10 di sporgenza
longitudinale posteriore e applichi un pannello regolamentare dovresti essere
a norma.
Poi sai benissimo delle libere interpretazioni dei vari organi di controllo
Gianni
gli articoli 164 e 61 del cds. In sintesi se resti entro i 3/10 di sporgenza
longitudinale posteriore e applichi un pannello regolamentare dovresti essere
a norma.
Poi sai benissimo delle libere interpretazioni dei vari organi di controllo
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
The Doctor (autore)
- 6/33
Sono d'accordo riguardo al peso (infatti è un dato scritto sul libretto) ma supponendo, teoricamente, di trasportare un'imbarcazione di 500 Kg di 6,10 metri il rimorchio è in grado di trasportare tale lunghezza? e ancora c'è qualche articolo del codice della strada che fa riferimento a questo dubbio?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
VanBob
- 7/33
Scusate, la lunghezza del carrello è considerata dal gancio alla fine del telaio oppure dal gancio al portatarga?
In questo caso la lunghezza è variabile.....
In questo caso la lunghezza è variabile.....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
MaxM100
- 8/33
Dal gancio alla fine del telaio
MaxM100
- 9/33
The Doctor ha scritto:Sono d'accordo riguardo al peso (infatti è un dato scritto sul libretto) ma supponendo, teoricamente, di trasportare un'imbarcazione di 500 Kg di 6,10 metri il rimorchio è in grado di trasportare tale lunghezza? e ancora c'è qualche articolo del codice della strada che fa riferimento a questo dubbio?
Gli articoli del CDS riguardano sporgenza laterale, posteriore e massa, non ce ne sono altri.
L'ultimo ragionamento da fare è la posizione dell'ultimo rullo, il più vicino possibile allo specchio di poppa.
Se la sporgenza oltre il telaio sono i terminali dei tubolari, non c'è problema.
Ma se hai mezzo metro di carena a sbalzo oltre l'ultimo rullo ...
VanBob
- 10/33
MaxM100 ha scritto:Dal gancio alla fine del telaio
Quindi anche se il portatarga (con tutti i suoi componenti di segnalazione, luci, adesivi limiti, etc...) è posto dietro il gommone, a 80 cm dalla fine del telaio, si configura un fuori sagoma? CRedevo che la sagoma fosse delimitata dai segnali, quindi luci targa etc.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Argomenti correlati