Lunghezza max. della barca in funzione del rimorchio [pag. 2]
Giannibg
- 11/33
A me sembra di aver letto che l'eccedenza dei 3/10 e consentita
oltre la massima estensione del gruppo paraurti.
La lunghezza massima e' quella del telaio, una struttura fissa.
L'estensione del paraurti nel mio caso e' di c.ca 2 Mt.
oltre la massima estensione del gruppo paraurti.
La lunghezza massima e' quella del telaio, una struttura fissa.
L'estensione del paraurti nel mio caso e' di c.ca 2 Mt.
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
roccaste
- 12/33
VanBob ha scritto:MaxM100 ha scritto:Dal gancio alla fine del telaio
Quindi anche se il portatarga (con tutti i suoi componenti di segnalazione, luci, adesivi limiti, etc...) è posto dietro il gommone, a 80 cm dalla fine del telaio, si configura un fuori sagoma? CRedevo che la sagoma fosse delimitata dai segnali, quindi luci targa etc.
Io pure la penso in questo modo..
Per quanto riguarda l'imbarcazione, considerando che normalmente il carrello si prende circa un metro, un metro e mezzo più lungo della barca, direi che col tuo porti al massimo un 5 metri.. pelo pelo.. imho
MaxM100
- 13/33
- Ultima modifica di MaxM100 il 23/09/08 11:26, modificato 1 volta in totale
Il portatarga non è fuori sagoma, il fuori sagoma è qualcosa che va oltre le luci di segnalazione e va evidenziato con il cartello per carichi sporgenti.
La sporgenza massima va calcolata sulla lunghezza del veicolo che sta scritta sul libretto.
Nel caso dei carrelli è quella del telaio.
VanBob ha scritto:MaxM100 ha scritto:Dal gancio alla fine del telaio
Quindi anche se il portatarga (con tutti i suoi componenti di segnalazione, luci, adesivi limiti, etc...) è posto dietro il gommone, a 80 cm dalla fine del telaio, si configura un fuori sagoma? CRedevo che la sagoma fosse delimitata dai segnali, quindi luci targa etc.
Il portatarga non è fuori sagoma, il fuori sagoma è qualcosa che va oltre le luci di segnalazione e va evidenziato con il cartello per carichi sporgenti.
La sporgenza massima va calcolata sulla lunghezza del veicolo che sta scritta sul libretto.
Nel caso dei carrelli è quella del telaio.
roccaste
- 14/33
dimenticavo.. considera che se ci metti sopra qualcosa più lungo il peso si sposta dietro.. e poi son cavoli se pesa troppo poco davanti..
(Van, so che tu giri con pochi Kg di peso sul gancio.. però dalle mie esperienze avute di traino e non solo con barche ho constatato questo)
(Van, so che tu giri con pochi Kg di peso sul gancio.. però dalle mie esperienze avute di traino e non solo con barche ho constatato questo)
The Doctor (autore)
- 15/33
Quindi la lunghezza non quella con il portatarga tutto estratto? Ho inteso bene?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
MaxM100
- 16/33
The Doctor ha scritto:Quindi la lunghezza non quella con il portatarga tutto estratto? Ho inteso bene?
La lunghezza "ufficiale" è quella scritta sul libretto, se corrisponde a portatarga "dentro" oppure "fuori" diccelo tu
Hai il carrello e anche il metro
All'inizio del topic dici 5,91 , da 5,92 in poi è "sporgenza" e secondo me puoi arrivare al massimo a 5,91 + 30% = 7,68.
seafox
- 17/33
io ho un LBN18A,ossia, un ellebì omologato per trasportare imbarcazioni,portata max 450kg,peso massimo imbarcazione trasportabile 301kg,e mi dà una lunghezza massima di 6'39mt.Mi son sempre chiesto..ma come mai un 450kg è così lungo?come mai ho gli stessi scatolati di ferro del modello ellebì da 600kg? bah...è strano il mio caso o è motivo di sospetto?
La mia barca, la mia isola
motoube
- 18/33
lo stesso carrello e' spesso disponibile con due omologazioni: come rimorchio leggero per uso privato e come rimorchio non leggero ad uso professionale.
ad esempio il mio carrello trasporto cose Cresci e' omologato 760kg a pieno carico ed e' ad uso professionale (io ho la patente C E e lo uso per lavoro) ma e' disponibile anche uguale identico in versione rimorchio leggero uso privato omologato 450kg.
credo che questo sia fatto per star dietro piu' allle cervellotiche leggi Italiche piu' che per motivazioni tecniche.
ube
ad esempio il mio carrello trasporto cose Cresci e' omologato 760kg a pieno carico ed e' ad uso professionale (io ho la patente C E e lo uso per lavoro) ma e' disponibile anche uguale identico in versione rimorchio leggero uso privato omologato 450kg.
credo che questo sia fatto per star dietro piu' allle cervellotiche leggi Italiche piu' che per motivazioni tecniche.
ube
chewbacca
- 19/33
Sul mio libretto la lunghezza massima riportata è variabile, quindi ho ritenuto che si riferisse al porta targa, in compenso non c'è l'indicazione di portata massima, ma solo tara e massa piena (quindi non è cosi difficile ricavare la portata). Ritengo che puoi sporgere per i 3/10 con apposito cartello, fermo restando che anteriormente il carico non può sporgere oltre la "prua" del timone (ma anche i timoni hanno la prua?) sempre ammesso che arrivi a "caricare" fino li.
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
antonellino
- 20/33
Ho appena acquistato un rimorchio e nel libretto di uso e manut. c'è scritto che la lunghezza massima è quella con il portatarga esteso fino alla sua massima regolazione, che si puo' sprgere di un 30% oltre la fanaleria appliccando il prescritto cartello di carico sporgente e che la prua della imbarcazione (e quindi relativo argano) dovrebbe distare minimo 90 cm dall'occhione per poter effettuare correttamente le manovre .
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