Deformazione specchio di poppa

Guardiamarina
gianfont (autore)
Mi piace
- 1/31
Salve a tutti, vorrei porvi un problema.
Ho acquistato un gommone 2 anni fà, un northstar 175 rm, ora il gommone mi ha dato un problema, nello specchio di poppa si è staccato il gealcoat presumo conseguentemente ad una deformazione. Premetto che ho installato un suzuki 4 tempi da 70 cv, pesante ma non eccessivamente.
Il responsabile della northstar mi ha detto che è solo il geal coat staccato, ma si sente proprio la deformazione.
Ho così contatto un tecnico e ha detto che si tratta di una sollecitazione allo specchio di poppa cosecutivamenta ad un colpo di acceleratore, il problema è facilmente risolvibile con l'insertimento di microfibre....
voi che ne pensate?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/31
Io possiedo una barca Northstar e ho avuto modo di apprezzare le caratteristiche costruttive degli scafi di questo cantiere.
Mi sorprende quindi il problema da te segnalato.

Cosa pensi della spiegazione data dal tecnico? Ha sollecitato il gommone con accelerate molto brusche, specie con mare mosso?

Se questa spiegazione non ti convince e visto che si tratta di distacco di gelcoat, l'unica spiegazione che mi viene in mente è un difetto costruttivo.
Se nello stampo, una volta dato il gelcoat è andato del grasso o semplicemente dell'umido, la vetroresina non ha fatto presa sul gelcoat e alla prima sollecitazione ha ceduto.
Guardiamarina
gianfont (autore)
Mi piace
- 3/31
purtroppo non è un difetto del geal coat, si sente proprio la deformazione dello strato sottostante.
Non penso di aver dato accelerate con mare brutto o comunque brusche, se non per fare sci nautico, e non penso comunque di aver sollecitato il gommone con mare mosso!
La cosa mi dispiace molto perchè volevo un gommone affidabile e con buone caratteristiche costruttive!
Capitano di Corvetta
Msterx
Mi piace
- 4/31
non è per caso che si è infiltrata acqua dentro lo specchio di poppa e si è gonfiato il legno al suo interno? di solito mettono il compensato marino, ma anche questo potrebbe dare problemi se esposto all'acqua per molto tempo..
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 5/31
Quoto, controlla il montaggio del motore, se i fori non sono stati siliconati a dovere potrebbe essersi infiltrata acqua, sopratutto da quelli inferiori, aver gonfiato il legno dello specchio.
Mi sembra molto strano che un'accellerata possa causare danni, piuttosto un colpo contro il fondale.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Guardiamarina
gianfont (autore)
Mi piace
- 6/31
in effetti non è che i fori sono siliconati alla grande...li riempirò di silicone...cmq il gommone non stà a mollo...difficilmente è sto in acqua per tante ore!
cmq se così fosse come posso rimediare??
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 7/31
Se il difetto consiste nel rigonfiamento del legno che costituisce la struttura della poppa è un bel problema!!!

Occorre un consiglio di un esperto che ispezioni bene il gommone. Infatti l'intervento potrebbe consistere nello smontaggio dello specchio di poppa con rifacimento totale usando legno adatto.

L'intervento è molto importante e andrebbe fatto fare da un cantiere nautico specializzato.
Se se ancora in garanzia potresti chiedere l'intervento del cantiere costruttore.
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 8/31
ciao gianfont prova a schiacciare con un dito dove senti la parte deformata se vedi che un po flette probabile che sia una bolla del gelcat da stampo,altrimenti devi far controllare la cosa più in profondità ed a quel punto rinforza lo specchio di poppa e vai più tranquillo nelle sgassate
Guardiamarina
gianfont (autore)
Mi piace
- 9/31
ciao manetta..innanzitutto grazie mille per i consigli (a te e a tutti)...già fatto ma non è una bolla di gelcoat!potresti indicarmi come rinforzare lo specchio di poppa?..vi invio una foto della deformazione
re: Deformazione specchio di poppa

purtroppo un credo sia dovuto a una brusca accelerata..ho contatto il responsabile della northstar...ma mi ha detto che era solo gelcoat saccato..mentre il tecnico dice di no!!il gommone è ancora in garanzia![/img]
Guardiamarina
gianfont (autore)
Mi piace
- 10/31
scusate dovevo evidenziare la zona deformata
re: Deformazione specchio di poppa
Sailornet