Consiglio: come montare due motori su bracket singolo...ovvero come modificarlo. [pag. 2]

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VanBob
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- 11/18
Quel battello è omologato per la doppia motorizzazione? Wink
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Sottotenente di Vascello
PROLINE (autore)
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- 12/18
VanBob ha scritto:
Quel battello è omologato per la doppia motorizzazione? Wink

bella domanda... Sad penso proprio di no...
(per ropanda: le foto le ho messe nel post precedente)
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 13/18
Proline, la barca è bellissima, complimenti!
Come suggerito da VanBob, la prima domanda che avresti dovuto porti è: per quanti motori e per che potenza è omologata la barca?
Tecnicamente puoi fare tutto, ma devi accertarti anche di rimanere nei limiti di peso a poppa e di potenza che il costruttore ha previsti.
In caso contrario ti esponi inutilmente ad un mare di grane...
Sottotenente di Vascello
PROLINE (autore)
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- 14/18
Gemini 750 ha scritto:
Proline, la barca è bellissima, complimenti!
Come suggerito da VanBob, la prima domanda che avresti dovuto porti è: per quanti motori e per che potenza è omologata la barca?
Tecnicamente puoi fare tutto, ma devi accertarti anche di rimanere nei limiti di peso a poppa e di potenza che il costruttore ha previsti.
In caso contrario ti esponi inutilmente ad un mare di grane...


qusto e' vero: allora la barca montava un 225 cv xl.
la mia intenzione e'/era Rolling Eyes di montarne 2 da 140cv ciascuno. potrei avere problemi sia di peso che di potenza?
dimenticavo: il peso della barca e' di circa 1300kg
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 15/18
Non siamo noi che possiamo stabilire se 1X225 o 2X140CV vanno bene o meno: bisogna vedere per quale potenza massima e peso massimo a poppa è stata omologata la barca.
Sulle barche CE, oltre che sul manuale del proprietario, trovi questi dati (potenza max e peso max a poppa ammissibili) su una targhetta d'alluminio posizionata in coperta, solitamente nella zona tra console e poppa.
Che dati riportano manuale e targhetta?
Se con 2X140 eccedi potenza max o peso max, abbandona subito il progetto poichè saresti fuori legge.

Inoltre, mi pare di capire che la spiaggetta/bracket di poppa sia una tua modifica.
Questa struttura introduce una importante variabile: allontanando il motore dalla poppa, crea una maggior leva sullo specchio (maggiore di quella creata da un motore fissato sullo specchio stesso) di cui devi tener conto.
Quindi, supposto che i 2X140 rientrino nel peso max e potenza max d'omologazione, prima di montare i 2 motori io sentirei Proline, invierei le foto della poppa+tutte le miure del bracket di cui disponi e chiederei la loro opinione sulla tenuta dello specchio considerando 2X140CV e specificando modello e peso dei motori che vuoi montare.
Inoltre, chiederei al costruttore del bracket quale peso quella struttura sia in grado di sostenere.
Se Proline e fabbricante del bracket ti danno il consenso alla doppia motorizzazione, allora sei in grado di procedere con serenità e cognizione.
Sottotenente di Vascello
PROLINE (autore)
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- 16/18
Gemini 750 ha scritto:
Non siamo noi che possiamo stabilire se 1X225 o 2X140CV vanno bene o meno: bisogna vedere per quale potenza massima e peso massimo a poppa è stata omologata la barca.
Sulle barche CE, oltre che sul manuale del proprietario, trovi questi dati (potenza max e peso max a poppa ammissibili) su una targhetta d'alluminio posizionata in coperta, solitamente nella zona tra console e poppa.
Che dati riportano manuale e targhetta?
Se con 2X140 eccedi potenza max o peso max, abbandona subito il progetto poichè saresti fuori legge.

Inoltre, mi pare di capire che la spiaggetta/bracket di poppa sia una tua modifica.
Questa struttura introduce una importante variabile: allontanando il motore dalla poppa, crea una maggior leva sullo specchio (maggiore di quella creata da un motore fissato sullo specchio stesso) di cui devi tener conto.
Quindi, supposto che i 2X140 rientrino nel peso max e potenza max d'omologazione, prima di montare i 2 motori io sentirei Proline, invierei le foto della poppa+tutte le miure del bracket di cui disponi e chiederei la loro opinione sulla tenuta dello specchio considerando 2X140CV e specificando modello e peso dei motori che vuoi montare.
Inoltre, chiederei al costruttore del bracket quale peso quella struttura sia in grado di sostenere.
Se Proline e fabbricante del bracket ti danno il consenso alla doppia motorizzazione, allora sei in grado di procedere con serenità e cognizione.

mi hai convinto. faro' una serie di telefonate e di mail. gia' mi e' stato detto di non superare i 300kg nel bracket(il costruttore).
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 17/18
ciao
sara meglio un accertamento col fabbricante.
comunque se hai l'OK.
una piastra di Al di 1000mm x 400 mm x 15 mm.
pesa esattamente 10 x 4 x 0,15 x 2,62= 15.72 kg
poi aggiungi le squadre rinforzo , sei lontano a tuo favore dei 300 kg.
Sottotenente di Vascello
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- 18/18
ropanda ha scritto:
ciao
sara meglio un accertamento col fabbricante.
comunque se hai l'OK.
una piastra di Al di 1000mm x 400 mm x 15 mm.
pesa esattamente 10 x 4 x 0,15 x 2,62= 15.72 kg
poi aggiungi le squadre rinforzo , sei lontano a tuo favore dei 300 kg.

perfetto ropanda...mi diceva un amico di un cantiere che a miami la maggior parte di queste imbarcazioni girano con due motori...beh vedremo...stavo leggendo i tuoi post in merito alla cabina della tua barca,sei geniale!
Sailornet