Mercury 200 salt water grippato [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
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- 21/53
si max con il freddo di questo periodo!!!!quando esco a pesca di mattino presto con tutto ghiacciato non ho mai avuto nessun problema,anzi prima di uscire in navigazione ho sempre aspettato che si scaldava una 20ina di minuti al minimo,poi una sgasatina marcia in dietro e via si usciva,stesse cose che ho sempre fatto con gli altri motori che avevo prima di questo,anzi lo faccio anche con lo yamaha 4t del mio amico.
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
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dani85
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- 22/53
sporcizia nel circuito? magari il miscelatore e ok ma una qualsiasi impurita avrebbe potuto ridurre la quantita di olio che entra nel miscelatore...
Ammiraglio di divisione
racing
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- 23/53
miglio che olio usavi? hai per caso nelle ultime volte mischiato tipologia di olio?
a me è succeso di grippare e sbiellare (un motore motociclistico ) a causa di formazione di "grumi " formatisi da due tipi di olio nel serbatoio che hanno impedito all'olio di raggiungere la pompa di lubrificazione.

la notte precedente ha ghiacciato ? a che ora è avvenuto il misfatto ?
una eccessiva perdita di fluidità da parte dell'olio dovuta al freddo potrebbe essere la causa.

certo che se avete sentito un rumoraccio , più che un grippaggio e basta direi che è probabile annesso uno sbiellaggio, aimè.....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Fregata
mfonti
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- 24/53
Mi sa che finchè il motore non lo apre non lo sa. Io ho grippato un 200 Johnson, ma perchè una gabbietta ha deciso di rompersi e i frantumi sono finiti dove non dovevano.
E la miscela la facevo io quindi nessun dubbio.
Il fatto è che la fortuna è la Dea Bendata mentre la sfiga ci vede benissimo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
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- 25/53
ciao ragazzi allora se ci penso bene l'amico racing mi ha ricordato una cosa che ho fatto un mesetto fa!il fatto di aver messo un'altro marca di olio miscelato a quello che avevo dentro il serbatoio(non avrei mai pensato che facesse qualche danno!!!!)allora quello che ho utilizzato all'inizio prima di mischiare era olio della mercury tcw3 5litri dopo ho aggiunto a questo, olio evinrude jonshon che avevo in rimanenza dal motore precedente a questo sempre tcw3
puo essere che questo è stata la causa della rottura del motore?
un'altra cosa io quando il motore si è inchiodato non ero presente,c'era mio padre ed io so quello che è successo tramite le sue parole,cioè subito dopo la sgasata il motore è calato di giri facendo rumore di ferraglia(tipo martellate sul ferro)poi si è arrestato da solo ed è finita la sua corsa.....
ora oggi ho provato ma non si muove nemmeno di un mm è bloccato e finchè non la riporto a casa con posso fare prove per vedere cosa sia successo.
penso pure io che abbia sbiellato .
p.s.non voglio essere superstizioso ma lo stesso giorno mi si è rotta la mia 4x4 lasciado per strada buoni 5litri di olio e dire che non è sfiga?questa sta ancora in officina ,il motore mercury invece è ancora in darsena lo devo portare a casa con tutta la barca poi farò delle prove anche se ho deciso di montare qualcosa di nuovo(ho fatto un paio di preventivi giusto per.....)
ciao grazie delle vostre risposte
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racing
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- 26/53
per toglierti il dubbio basta che stacchi il tubo da cui pesca il miscelatore ,se vedi dei grumi, potrebbe essere stata una incompatibilità di olii , non sono un chimico ma questo mi è accaduto e te l'ho riportato , poi il tuo potrebbe essere stato un'insieme di coincidenze , magari un componente che non ha superato lo stress termico anche se riscaldato per 20 minuti ,un motore è meglio non farlo girare privo di carico ad alti giri .meglio portarlo gradualmente in temperatura marciando , un pò come si dovrebbe fare con l'auto ..
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E. De Luca
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
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- 27/53
grazie racing,la prima cosa che farò come porto la barca a casa sarà quello che hai detto te,vedere per bene il serbatoio.
pero ora che ci penso non credo che sia questo il motivo perchè il serbatoio interno alla calandra,quello che pesca dal serbatoio principale era pieno fino all'orlo sembra come se l'olio non sia proprio defluito nel motore ma la pompa lo ha tirato dal serbatoio ugualmente.metto questa foto del serbatoio che stai sui carburatori che è pieno fino al tappo:
re: Mercury 200 salt water grippato

spero di capire bene cosa può aver causato questa rottura....
ciao grazie
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 28/53
e io infatti parlavo del serbatoio "finale" ,tanto è da lì che il miscelatore la prende .......

il fatto che sia pieno anzi come da te detto "troppo" dà l'idea che l'olio fino a li arrivi, ma non veniva consumato Sad

è il condotto che da li va al motore vero e proprio che devi ispezionare ,
purtroppo è tardi oramai ma se almeno scopri la causa potrai aiutare eventuali utilizzatori di tale tipologia di motore
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E. De Luca
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 29/53
ma quando si grippa non si dovrebbe spegnere e basta senza rumori? io con la macchina ho sentito lo stesso rumore di ferraglia ma era una biella che si era spezzata ed era uscita dal monoblocco sfondandolo.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Capitano di Fregata
mfonti
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- 30/53
Ti puoi magari comprare un monoblocco negli States. Non costano tanto.
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Sailornet