Quale tender è adatto per un open di 5,55 m ?

Sergente
Peppino64 (autore)
Mi piace
- 1/28
Buongiorno a tutti.
Non so se è la sezione giusta ma di seguito espongo il problema:
molte persone nella mia famiglia non sanno nuotare e quindi una volta arrivati in qualche piccola caletta, volendo dare loro la possibilità di fare un bagno, ho la necessità di trasportarle sulla spiaggia.
Trovandomi in questa situazione ho pensato di attrezzarmi con un tender del tipo z-ray IV 300 di lunghezza 248 cm, ma poi mi sono reso conto del possibile ingombro a bordo visto che lo dovrei trasportare già gonfio. Poi ho pensato ad un canotto leggero del tipo di quelli da gonfiare al momento, ma forse un pò instabili e con la possibilità di trasportare una sola persona per volta.
In verità se ci fosse un modo adatto (non penso che le gruette vadano bene per una barca lunga 5,55 m e larga 2,22 m) al trasporto del tender non ci penserei due volte ad acquistare lo z-ray.
A questo punto, non avendo la necessaria esperienza, mi rimetto ai vostri consigli per effettuare un acquisto ponderato.
Ciao.
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 2/28
Pernsare ad un tender a bordo su un mezzo così piccolo è a mio parere veramente azzardato.

Se la tua famiglia ha problemi con il nuoto a bordo dovranno avere il giubbetto sempre sia in navigazione sia alla fonda.
Per arrivare a riva il modo migliore è quello di galleggiare con il giubbetto.

Se proprio non li vuoi bagnare l'unica possibilità è quella di "trainare" un piccolo tenderino, ma il trasbordo da un mezzo all'altro avrà comunque molti rischi di stabilità.

Per definizione non porto mai più di una persona alla volta che non sappia nuotare.
Il capitano è sempre responsabile dell'incolumità dell'equipaggio.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 3/28
perchè "tender"?
un canotto semiprofessionale, con annesso gonfiatore elettrico....
dai 2,5 metri in su, senza specchio di poppa, vorrà dire che invece della zattera oltre le 6 miglia tu sarai gravato da questo accessorio per te indispensabile....
nella sezione Sport e Viaggi > Sport d'acqua >Gonfiabili cerchi canotto e ti fai un'idea... senza motore, senza specchio di poppa, completamente gonfiabile....
in 5 minuti lo armi e serve sia come tender che come gioco per i bimbi....
Sergente
Peppino64 (autore)
Mi piace
- 4/28
Buonasera a tutti.
Potrebbe andare bene questo per le mie esigenze:
re: Quale tender è adatto per un open di 5,55 m ?


Le caratteristiche al seguente indirizzo:
https://www.campingaz.com/trade/p-22894-colossus-21.aspx

Ringrazio chi mi vorrà consigliare.
Ciao.
Utente allontanato
Sell it
Mi piace
- 5/28
Si porebbe ma ......scusa un bel corso di nuoto, non è tanto una questione di fare il bagnetto ma di sicurezza se ti succede (spero mai!!!)qualcosa quando navighi come le gestisci delle persone che non nuotano? Tu ci porteresti un cardipatico a fare una camminata in montagna. Sad
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Capitano di Corvetta
flasch
Mi piace
- 6/28
Una persona che non sa nuotare in gommone deve avere fisso il salvagente sempre indossato, ma addirittura molte che non sanno nuotare direi che un'pò azzardato, già è difficile gestire sulla terraferma una persona impanicata, figurati in gommone, anch'io suggerirei un corso di nuoto
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 7/28
Una persona media in un mese, con un paio di lezioni collettive alla settimana, può imparare a nuotare almeno decentemente a dorso, ed iniziare le basi del nuoto a rana. Cosa aspetti ancora? Felice
Non risolvi il problema sicurezza, perchè per quella ci vuole crowl, allenamento ed acquaticità, ma almeno il problema dello sbarco in caletta, quelli sì.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Fregata
wsz
Mi piace
- 8/28
Senza entrare nel merito del perche' della scelta del nostro amico,
posso consigliare uno dei piu' piccoli tender in commercio


re: Quale tender è adatto per un open di 5,55 m ?


questo non e' un canotto e puoi portarlo con te al guinzaglio
anche in planata, puoi applicare dei remi seri ed utilizzarlo
come meglio credi Wink
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 9/28
Lo scorso anno giravo per le parti di scalea trainando la canoa gonfiabile di mia moglie, sarò stato a cinque nodi massimo, la capitaneria di porto mi ha fermato e sono stato obbligato a caricare la canoa sul gommone. Pertanto sconsiglierei di trainare un canotto appresso al gommone anche se non sono molto sicuro che fossero nel giusto, ma nel dubbio meglio obbedire. Un canotto gonfiabile buono pouò andare bene, ma nel possibile è meglio far fare alla famiglia un bel corso di nuoto.
Sergente
Peppino64 (autore)
Mi piace
- 10/28
Salve.
Ringrazio tutti per le risposte, ma volevo precisare alcune cose.
La sicurezza è la cosa più importante in mare ed io non intendo trascurarla, ma qui si parla di un piccolo tratto da fare dalla barca alla terra ferma e non andare per mare su un canotto.
Per quanto riguarda il corso di nuoto per i miei familiari è un suggerimento che è già andato a vuoto.
Però il problema non interesserà solo i familiari, ma anche qualche amico che si potrebbe offendere se io mi rifiutassi di portarlo a fare una gita in barca dicendogli che non posso invitarlo perchè non sa nuotare. Chiaramente le persone che salgono a bordo e non sanno nuotare devono sempre indossare il giubbotto salvagente.
Detto questo alla luce di quanto esposto da Bobo volevo un consiglio sul tipo di "canotto", " tender" o come qualsivoglia chiamarlo mi dovevo dotare che mi permetta di trasbordare una-due persone alla volta sulla terraferma in condizioni di sicurezza senza ingombrare troppo in barca.
Vi saluto e attendo le vostre considerazioni.
Sailornet