Gommone open adatto a scuola kite

Sottocapo
Velistapazzo (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti, sono nuovo, ho letto un po' in giro ma più leggo più mi si apre un mondo...di dubbi e confusione...vengo dalla vela quindi capisco...

In ogni caso scrivo per avere un aiutino: sto cercando un gommone open per fare lezioni di kite in mare (cicladi, grecia). Pensavo ad un 5.50m max 6m.
Caratteristiche: spazio per me + 4 persone oltre attrezzatura. Ci deve essere buono spazio interno, buone doti marine dello scafo (in grecia spesso tanto vento e onda fino a 1 - 1.5m). Motorizzazione adeguata (per la sicurezza) ma ottimizzata al consumo minore possibile...si consideri però che non mi allontanerò mai più di 10-15 miglia dalla costa (c'è pieno di isolotti dappertutto). Pensavo ad un 50-60cv. Ho la patente nautica.
Grazie in anticipo per eventuali consigli
Nic
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/10
bè... in 5 più attrezzatura... che se non erro è voluminosa per fare Kite... un 6 metri è proprio il minimo... e 100cv il minimo sindacale per l'utilizzo che vuoi farne... anche allontanarsi 10/15 mn dalla costa non è uno scherzo in termini di dotazioni da caricare...

Nuovo o usato?
2T o 4T?
Che budget hai?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
wsz
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- 3/10
ciao e benvenuto, innazitutto ti consiglio di passare alle presentazioni (leggi regolamento),
intanto ora te lo diranno un po tutti UT

dalla tua domanda si comprende che sei abituato ad andare piano
e quindi parlare di 50 / 60 cavalli ti sembra sufficiente Confused

mi spiace ma per un gommone di quelle dimensioni con 5 persone a bordo
piu attrezzatura la motorizzazione dovra' essere almeno del doppio Sbellica

altrimenti neanche entri in planata... figuriamoci con onda .....


ora passo la parola a chi ti potra dire qualche cosa di piu' sul tipo di gommone

io ti posso dire che il mio 460 e' piccolo per quel che vuoi fare

Rolling Eyes


sicuramente troverai consigli migliori del mio,
intanto scordati un 60 cavalli

Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/10
Il gommone che va bene per questo tipo di sport nautici deve essere il più possibile "spoglio", ossia senza controstampate, gavonature e, tanto meno, di rollbar.
Quasi tutti i cantieri producono di questi gommoni, molto adatti anche come mezzi da lavoro..
Se lo cerchi usato, è inutile che ti fissi su una specifica marca o modello: guardati intorno e trova qualcosa che pensi ti vada bene.
A questo punto apri un topic specifico nella sezione consigli acquisto usato mettendo la foto, il prezzo e le caratteristiche del mezzo.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
mostrodimare
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- 5/10
potrebbe andare bene anche un novamarine rh 600 con un 130cv 2t e tec o un 140-150 4t

il novamarine ha una carena molto adatta a quelle condizioni di mare, è molto robusto, ed ha tutti gli spazi di cui hai bisogno

la motorizzazione dipende anche da quante ore prevedi di passare in mare, se fai tante ore vai con una motorizzazione 4t, il costo maggiore dei tagliandi viene ripagato dal risparmio del carburante (non so quanto costi la benzina in grecia)

se invece passi poche ore vai di 2t di ultima generazione (evinrude e-tec o mercury optimax), pesa meno, manutenzione ridotta all'osso, e consumi leggermente superiori ad un 4t
Sottocapo
Velistapazzo (autore)
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- 6/10
Ringrazio per i gentili suggerimenti, ora mi guardo in giro a vedere un po' d'usato...

Però...ad esempio un 60cv su un BWA 550 open è davvero così scarso? Attrezzatura max 25kg, farebbe davvero così fatica? In giro per il mondo chi fa scuola ha gommoni medio-piccoli...max 5.10 con 40cv...

A me la velocità non interessa, mi interessa che sia agile, che plani certo (ma questo dipende non solo dal motore ma da tanti fattori come anche la carena, vero?) e consumi poco (devo lavorarci, lo userò poco per piacere).

Inoltre lo dovrò alare a mano spesso...quindi troppo pesante diventerebbe un problema...

Sono qui a chiedere perché volevo proporre qualche tour in mare aperto e isolotti vicini (max 10-15 miglia)...quindi volevo qualcosa in più (ma senza esagerare...)

Non so esattamente quanto in più di un 40cv dia un 60-70cv...

Se fosse un BWA 610 open, minimo minimo per consumare poco (so che sotto motorizzato consuma di più)? 75?

Grazie...e scusate i miei dubbi...

Nic
Sergente
mostrodimare
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- 7/10
ma non è tanto il peso delle attrezzature che come dici te sono al max 25kg, ma piuttosto le persone a bordo, quindi ad esempio te + 4 persone + attrezzature

finchè vai col mare calmissimo ci potrebbe anche stare il 40cv su un 550, ma con mare formato e vento (e da quanto ho capito saranno le giornate in cui lo dovrai usare) potresti faticare e trovarti anche in difficoltà

non sottomotorizzare troppo il gommone, su un 550 mettici un 90cv, avrai tutta la potenza necessaria quando ci saranno situazioni difficili e una buona velocità di crociera a bassi giri e quindi bassi consumi, e ci puoi fare anche dei tour a patto che si resti nelle 4-5 persone a bordo, gli spazi sono quelli che sono e se siete in tanti più che un tour sembra uno sbarco di migranti Smile
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/10
Velistapazzo, effettivamente di questi tempi si tende ad andarci forte con la cavalleria.
Pensa che io circa 10 anni fa avevo una barca open della Arkos lunga 5,40mt che montava un 70 Cv 2 tempi. Planavo con relativa facilità e andavo sui 22/23 nodi in 4/5 persone.
Ora ho un gommone Sacs 590 e il motore è un....150!!
Forse ero al limite inferiore prima con un 70 ma ora penso di essere decisamente al limite superiore.
Comprendo quindi i tuoi dubbi: con un 5,50 mt. se la carena non è eccessivamente marina e non vai con più di 4/5 persone, per la mia esperienza un 70 ci può stare, a patto di essere consapevoli di essere al limite inferiore e non avere riserva di potenza.
Ciò significa evitare il mare formato e carichi eccessivi oltre quelli da me prima ipotizzati. Tanto più che porti dei clienti a bordo che pagano e desiderano prima di ogni cosa una navigazione tranquilla e sicura.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
e.bove
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- 9/10
Non ho capito se devi solo trasportare le persone o devi anche trainare il paracadute ?



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/10
gommorizzo dovrebbe fare per te , sono gommoni spaziosi (in genere larghi) che non necessitano di molti cavalli per planare
il loro 6 metri con un 90 hp dicono che plana con 12 sub attrezzati
ne ho avuti 3 e sono assolutamente robusti (sempre secondo me) .
Non penso sia il miglior gommone da usare in quel mare , dove impera il meltemi e la sua onda corta.
In quelle condizioni un gommone leggero per quanto ben si comporta il gommorizzo che ritengo abbia una tra le carene più morbide sull' onda , soffrirà un pochino , mentre gommoni più massicci ti offriranno probabilmente un confort maggiore, ma per contro vogliono cavalli e benzina.
a te l' ardua sentenza Felice

ciao eros
Sailornet