Coppia del 737: non c'è paragone? [pag. 4]
chewbacca
- 31/83
VanBob ha scritto:Non creiamo confusione, qui (e in altri topic) si parla di motori le cui prestazioni di potenza massima sono identiche e se ne confrontano le curve di coppia.
Allora ecco due pari potenza a confronto.... uno è 2 tempi l'altro a 4 tempi...
e da questo che si deduce?
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
bobo
- 32/83
Che l'etech è inguidabile...
se fosse su una vettura il posto migliore dove appoggiarlo sarebbe accanto al bidet!!!!
(a parte che dubito assai della veridicità di codesta curva, è troppo brutta...)
se fosse su una vettura il posto migliore dove appoggiarlo sarebbe accanto al bidet!!!!
(a parte che dubito assai della veridicità di codesta curva, è troppo brutta...)
stik58
- 33/83
bobo ha scritto:Che l'etech è inguidabile...
se fosse su una vettura il posto migliore dove appoggiarlo sarebbe accanto al bidet!!!!
(a parte che dubito assai della veridicità di codesta curva, è troppo brutta...)
Quoto Bobo........troppa differenza.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
paolowirde
- 34/83
un 40 cv e' un 40 cv che sia 2 o 4 tempi .................. non e' assolutamente paragonabile secondo me e la mia esperiena un motore di nuova generazione con uno che e' stato si uno dei cavalli di battaglia tra i fuoribordo ma ahime' ormai datato non per questo da mandare in pensione se la possono "giocare magari sull'erogazione della potenza il 2 tempi forse e' piu' immediato il 4 leggermente piu sornione ma non da meno sicuramente da premettere io sono possessore di un 2 tempi ...........
rickyps971
- 35/83
chewbacca ha scritto:VanBob ha scritto:Non creiamo confusione, qui (e in altri topic) si parla di motori le cui prestazioni di potenza massima sono identiche e se ne confrontano le curve di coppia.
Allora ecco due pari potenza a confronto.... uno è 2 tempi l'altro a 4 tempi...
e da questo che si deduce?
ciao
Chissà com'è il grafico dell stesso confronto, proposto però da Yamaha...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
chewbacca
- 36/83
Che strano, il primo grafico arriva da suzuki dopo che ha immesso i 4t sul mercato e tutti non hanno sollevato il minimo dubbio, questo invece è fatto da una fonte indipendente e molti dubitano..... mah.... e se fosse invece vero? perchè allora dovrebbe essere inguidabile? e il suzu a 4t dovrebbe risultare inguidabile rispetto al 2t allora? o no?
ciao
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
rickyps971
- 37/83
chewbacca ha scritto:Che strano, il primo grafico arriva da suzuki dopo che ha immesso i 4t sul mercato e tutti non hanno sollevato il minimo dubbio, questo invece è fatto da una fonte indipendente e molti dubitano..... mah.... e se fosse invece vero? perchè allora dovrebbe essere inguidabile? e il suzu a 4t dovrebbe risultare inguidabile rispetto al 2t allora? o no?
ciao
Beh, il 150 E-Tec l'ho provato ed in effetti è "abbastanza" nervosetto...
Un 150 4 tempi è molto più fluido e regolare (forse giusto il Verado è un pò diverso), ma non mi sembra soffra di tanti complessi d'inferiorità in termini di coppia.
E questa presunta inferiorità è ampiamente ripagata dalla gestibilità ad ogni regime.
C'è una considerazione da fare (ed è quello che volevo far notare con il messaggio precedente): la scala parte da 100 ed arriva a 220, "amplificando" per così dire il gap che ci sarebbe tra i due motori (170 e 205 circa, mi pare di capire) tra i 3500 ed i 5000 giri circa.
Mi sembra però poco credibile la curva compresa tra i 2000 ed i 3500 giri, soprattutto del 4T.
Correggimi se sbaglio (l'ho solo sentito dire da alcuni specialisti del settore): Bombardier non aveva avuto dei problemi, alcuni anni fà, relativi proprio a delle prove comparative un pò "tirate" a proprio favore, in seguito ai quali ha smesso (per lo meno in Italia) di pubblicare questi test sui propri cataloghi? Di che anno è il grafico che hai postato? Però, ripeto, in questo caso, magari, mi sbaglio.
Una cosa importante, magari già detta: ogni barca è diversa ed alcune si accoppiano meglio con un determinato motore (e col suo carattere), altre con motori differenti.
P.S. nel primo grafico la Suzuki paragona due motori PROPRI. Non le conveniva denigrare troppo il 2T, anche se voleva promuovere il 4T...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
VanBob
- 38/83
Di questo grafico penso due cose:
1- che non ci credo neanche un po' viste le caxxate sparate da sempre su quel motore nelle precedenti occasioni
2- che il grafico stesso è costruito alungandolo on verticale dando l'impressione che la differenza sia maggiore della realtà, a 3.000 giri risulta "solo" il 25% in più. Come vedi anche in questa occasione si cerca di illudere il pubblico.
1- che non ci credo neanche un po' viste le caxxate sparate da sempre su quel motore nelle precedenti occasioni
2- che il grafico stesso è costruito alungandolo on verticale dando l'impressione che la differenza sia maggiore della realtà, a 3.000 giri risulta "solo" il 25% in più. Come vedi anche in questa occasione si cerca di illudere il pubblico.
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rickyps971
- 39/83
VanBob ha scritto:Di questo grafico penso due cose:
1- che non ci credo neanche un po' viste le caxxate sparate da sempre su quel motore nelle precedenti occasioni
2- che il grafico stesso è costruito alungandolo on verticale dando l'impressione che la differenza sia maggiore della realtà, a 3.000 giri risulta "solo" il 25% in più. Come vedi anche in questa occasione si cerca di illudere il pubblico.
...beh, magari faceva caldo, sai, le dilatazioni...
Scherzi a parte, a me "suona" anche un pò troppo piatta sotto i 3.000 giri la curva del 4T e "stranamente" molto meno rotonda a quasi tutti i regimi di quella dell'E-Tec.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Albertpd
- 40/83
Ci sarà un motivo sei i due tempi classici sono quasi completamente estinti!
L'unico vantaggio che hanno è che sono più semplici leggeri, e per questo ancora sopravvivono nelle piccole potenze, oltre sono oramai superati.
Un bell'esempio di paragone per l'erogazione di coppia è stato il primo anno di Moto GP, in cui hanno coesistito le 500 2 tempi e le 1000 4 tempi, pur sviluppando le stesse potenze più o meno le 500 sono molto meno guidabili per via dell'erogazione nervosissima (difatti persino i piloti più navigati avevano bisogno di stagioni di "apprendimento" in 500).
L'unico vantaggio che hanno è che sono più semplici leggeri, e per questo ancora sopravvivono nelle piccole potenze, oltre sono oramai superati.
Un bell'esempio di paragone per l'erogazione di coppia è stato il primo anno di Moto GP, in cui hanno coesistito le 500 2 tempi e le 1000 4 tempi, pur sviluppando le stesse potenze più o meno le 500 sono molto meno guidabili per via dell'erogazione nervosissima (difatti persino i piloti più navigati avevano bisogno di stagioni di "apprendimento" in 500).
Hey Ho let's go!
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