Coppia del 737: non c'è paragone? [pag. 5]
paolowirde
- 41/83
non sono d'accordo sul fatto che i 2 tempi sono quasi in via d'estinzione lo dimostra il fatto che il piu grande costruttore di fuoribordo(evinrude) del mondo sia tornato con la serie e-tec alla produzione del 2 tempi iniezione con mille accorgimenti ma sempre 2 tempi ognuno ha i suoi pro e i suoi contro certo e' che secondo il mio punto di vista e forse vado un po in OT la semplificazione in un motore marino e' basilare non vorrei trovarmi con una cinghia o catena di distribuzione saltata...............pero' devo ammettere che la silenziosita' e i ridotti consumi del 4 tempi sono invidiabili
chewbacca
- 42/83
Io invece vi vorrei far riflettere sulla cilindrata delle due coppie di motori visti, cosi come sull'alesaggio e corsa dei differenti gruppi termici sul frazionamento e sui pesi, poi un dato mancante e che qualcuno confonde con la coppia è la propensione del motore a salire di giri più o meno velocemente rispetto ad un'altro, indovinate qual'è dei 2 e qual'è il motivo per cui uno sale più velocemente di un altro di giri?
Sul fatto che il grafico n.2 esalti la differenza, beh come tutte le cose basta saper leggere, visivamente parlando la differenza partendo con la scala a 100 e non a 0 è più ampia, ma fate sempre i conti in percentuale.... (in entrambi i casi si arriva nella migliore o peggiore ipotesi, a seconda di chi si tifa , ad un 20% di differenza..., come se ci fosse bisogno di fare il tifo)
ciao
PS il paragone moto GP - 500 è abbastanza fuori luogo, stiamo parlando proprio di un'altra cosa..... ma se proprio volete fare un paragone motociclistico allora fatelo tra le cilindrate ed i frazionamenti in SB....
Sul fatto che il grafico n.2 esalti la differenza, beh come tutte le cose basta saper leggere, visivamente parlando la differenza partendo con la scala a 100 e non a 0 è più ampia, ma fate sempre i conti in percentuale.... (in entrambi i casi si arriva nella migliore o peggiore ipotesi, a seconda di chi si tifa , ad un 20% di differenza..., come se ci fosse bisogno di fare il tifo)
ciao
PS il paragone moto GP - 500 è abbastanza fuori luogo, stiamo parlando proprio di un'altra cosa..... ma se proprio volete fare un paragone motociclistico allora fatelo tra le cilindrate ed i frazionamenti in SB....
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
luca74
- 43/83
Citazione:chewbacca
MessaggioInviato: Gio 29/07/10 22:17 Oggetto:
Io invece vi vorrei far riflettere sulla cilindrata delle due coppie di motori visti, cosi come sull'alesaggio e corsa dei differenti gruppi termici sul frazionamento e sui pesi, poi un dato mancante e che qualcuno confonde con la coppia è la propensione del motore a salire di giri più o meno velocemente rispetto ad un'altro, indovinate qual'è dei 2 e qual'è il motivo per cui uno sale più velocemente di un altro di giri?
Sul fatto che il grafico n.2 esalti la differenza, beh come tutte le cose basta saper leggere, visivamente parlando la differenza partendo con la scala a 100 e non a 0 è più ampia, ma fate sempre i conti in percentuale.... (in entrambi i casi si arriva nella migliore o peggiore ipotesi, a seconda di chi si tifa Sbellica , ad un 20% di differenza..., come se ci fosse bisogno di fare il tifo)
ciao Smile
già...sarebbe interessante,parlando di 40 cv,vedere il grafico di uno yamaha oppure il mercury 4t comparati a quello del mako shark selva(2tempi ad iniezione)in quanto sono tutti 1000cc più o meno...
paolowirde
- 44/83
se non vado errando e correggetemi se sbaglio molte case costruttrici per i loro 40 4 tempi (esclusa honda) si affidano ad un solo costruttore che e' yamaha per i loro motori quindi paragonare un yamaha 40 ad un selva 40 che ce lo paragono a fare questo succede per alcuni modelli non per tutti ho un po generalizzato ma tanti di noi sono a conoscenza di questa cosaluca74 ha scritto:Citazione:chewbacca
MessaggioInviato: Gio 29/07/10 22:17 Oggetto:
Io invece vi vorrei far riflettere sulla cilindrata delle due coppie di motori visti, cosi come sull'alesaggio e corsa dei differenti gruppi termici sul frazionamento e sui pesi, poi un dato mancante e che qualcuno confonde con la coppia è la propensione del motore a salire di giri più o meno velocemente rispetto ad un'altro, indovinate qual'è dei 2 e qual'è il motivo per cui uno sale più velocemente di un altro di giri?
Sul fatto che il grafico n.2 esalti la differenza, beh come tutte le cose basta saper leggere, visivamente parlando la differenza partendo con la scala a 100 e non a 0 è più ampia, ma fate sempre i conti in percentuale.... (in entrambi i casi si arriva nella migliore o peggiore ipotesi, a seconda di chi si tifa Sbellica , ad un 20% di differenza..., come se ci fosse bisogno di fare il tifo)
ciao Smile
già...sarebbe interessante,parlando di 40 cv,vedere il grafico di uno yamaha oppure il mercury 4t comparati a quello del mako shark selva(2tempi ad iniezione)in quanto sono tutti 1000cc più o meno...
luca74
- 45/83
Citazione:paolowirde
MessaggioInviato: Gio 29/07/10 22:54 Oggetto: Re: re: Coppia del 737: non c'è paragone?
.........
se non vado errando e correggetemi se sbaglio molte case costruttrici per i loro 40 4 tempi (esclusa honda) si affidano ad un solo costruttore che e' yamaha per i loro motori quindi paragonare un yamaha 40 ad un selva 40 che ce lo paragono a fare questo succede per alcuni modelli non per tutti ho un po generalizzato ma tanti di noi sono a conoscenza di questa cosa
infatti il mako shark è un 3 cilindri 2 tempi ad iniezione di quasi 1000cc prodotto dalla selva(non yamaha)ed il paragone che ho proposto era credo fattibile appunto per avere un frazionato superiore al bicilindrico(737) e con una cilindrata compatibile con i 40 4tempi più blasonati..
Albertpd
- 46/83
Paolo, non per toglierti le tue illusioni ma un 2t iniezione è complicato praticamente quanto un 4 tempi (ha un impianto di iniezione elettronico ad alta pressione simile a quello del common rail diesel).
Il 2 tempi iniezione pesa praticamente come un 4 temp(un po' di meno)i, consuma come un 4 tempi ( qualcosa di più) e complicato per l'utente medio quanto un 4 tempi (non è un motore come un 2t classico che aggiusti in mare con le pinze)...
Quello che secondo me intendeva il meccanico è che un 2 tempi carburato 737 da 40 cavalli è un motore meno "esasperato" di un 1000 4 tempi 40 cavalli, quindi magari sul confronto sulle migliaia di ore "soffre" meno...
Il 2 tempi iniezione pesa praticamente come un 4 temp(un po' di meno)i, consuma come un 4 tempi ( qualcosa di più) e complicato per l'utente medio quanto un 4 tempi (non è un motore come un 2t classico che aggiusti in mare con le pinze)...
Quello che secondo me intendeva il meccanico è che un 2 tempi carburato 737 da 40 cavalli è un motore meno "esasperato" di un 1000 4 tempi 40 cavalli, quindi magari sul confronto sulle migliaia di ore "soffre" meno...
Hey Ho let's go!
Albertpd
- 47/83
visto che stiamo parlando di 2 4 t e di curve di erogazione il paragone che ho fatto non mi pare assolutamente fuoriluogo!
poi puoi anche mettere quello tra 2 clindri e 4 cilindri in superbike...ma il mio non mi pare cosi fuoriluogo!
poi puoi anche mettere quello tra 2 clindri e 4 cilindri in superbike...ma il mio non mi pare cosi fuoriluogo!
Hey Ho let's go!
VanBob
- 48/83
rickyps971 ha scritto:VanBob ha scritto:Di questo grafico penso due cose:
1- che non ci credo neanche un po' viste le caxxate sparate da sempre su quel motore nelle precedenti occasioni
2- che il grafico stesso è costruito alungandolo on verticale dando l'impressione che la differenza sia maggiore della realtà, a 3.000 giri risulta "solo" il 25% in più. Come vedi anche in questa occasione si cerca di illudere il pubblico.
...beh, magari faceva caldo, sai, le dilatazioni...
Scherzi a parte, a me "suona" anche un pò troppo piatta sotto i 3.000 giri la curva del 4T e "stranamente" molto meno rotonda a quasi tutti i regimi di quella dell'E-Tec.
Scusami Rick, non avevo letto il tuo intervento perchè ho risposto dal cellulare. Noto però che hai visto le stesse cose che ho visto io.
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rickyps971
- 49/83
paolowirde ha scritto:...non vorrei trovarmi con una cinghia o catena di distribuzione saltata...............pero' devo ammettere che la silenziosita' e i ridotti consumi del 4 tempi sono invidiabili
Beh, io sono rimasto a "piedi", una volta, per la rottura della cinghia del compressore di un Optimax che, guarda caso, è proprio un 2 tempi di ultima generazione.
Per dire che, davvero, i due tempi moderni non sono più quelli di una volta e che "con un cacciavite in mano" non si fanno più miracoli.
Per non parlare poi di centraline & co. ...
Nel complesso, però, avendo anche un 4 T pressapoco la stessa quantità di elettronica di un 2T iniezione, il primo resta sicuramente "svantaggiato" in merito alla quantità di pezzi (distribuzione) ed al peso; anche se da poco la Suzuki stà sfornando una nuova serie di 4T dal peso praticamente allineato a quello dei 2T di pari potenza.
La discussione potrebbe andare avanti per secoli (finchè non inventeranno magari il 3 T ad aria...) ma vedrà sempre due fazioni di accaniti sostenitori dell'una o dell'altra soluzione tecnologica.
Come già detto in un altro topic, penso però che molto dipenda proprio dal gusto soggettivo (visto che ormai è stato colmato il divario tra le due tecnologie in merito a consumi, emissioni, etc.), dalle sensazioni personali legate alla modalità di erogazione, al "canto" di questo o quel motore, etc.
Di sicuro non è corretto, però, falsare le curve del banco prova od anche solo renderle leggibili a proprio vantaggio.
E sono uno di quelli che stà valutando anche un 2T quale prossimo acquisto (che dilemma, però!)...
VanBob ha scritto:...Scusami Rick, non avevo letto il tuo intervento perchè ho risposto dal cellulare. Noto però che hai visto le stesse cose che ho visto io. :Wink:
Saranno magari anche solo supposizioni o impressioni personali, ma mi sembrava di vedere il titolo di un film del '68 con Jack Lemmon: "La Strana Coppia"...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 50/83
chewbacca ha scritto:Io invece vi vorrei far riflettere sulla cilindrata delle due coppie di motori visti, cosi come sull'alesaggio e corsa dei differenti gruppi termici ...
Ecco, questi sono argomenti che, a prescindere dalla tecnologia a 2 od a 4 T, possono davvero fare la differenza a parità di potenza massima.
Il confronto "esasperato" ci viene, in campo automobilistico, dalla filosofia americana e da quella nostrana: negli States è facile trovare motori di 5 o 6 mila centimetri cubici con la stessa potenza di un motore nostrano da 1800 cc.
Se però ti dimentichi di dosare l'acceleratore su un'auto americana (tradizionale) rischi di dover passare subito dopo dal gommista, perchè la coppia di quei motori viene "buttata fuori" già a bassissimo regime, mentre i motori nostrani sono un pò più vuoti in basso, proprio a causa della minor cilindrata e, conseguentemente, della minor coppia totale ed in particolare a bassi regimi.
Non è però la tecnologia 2T ad esaltare le doti di coppia a bassi regimi: a parità di cilindrata è normalmente più penalizzato un 2 T rispetto ad un 4 T, anche se gli impianti di iniezione elettronica e le valvole hanno fatto davvero dei miracoli rispetto ai motori di una volta.
La propensione a salire più rapidamente di giri è data, penso, dal fatto che il 2 T fà uno scoppio ad ogni giro, mentre il 4 T impiega esattamente il doppio delle evoluzioni.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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