Si puo' accorciare il gambo o meglio alzare lo specchio?(Foto Piede) [pag. 3]
memius (autore)
- 21/82
Sono andato a ripescare queste vecchie foto , si dovrebbe vedere l'elica sotto:
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
luca74
- 22/82
anche dalle foto l'elica sembra lavorare troppo immersa(diciamo a occhio e croce della distanza tra le due pinnette).
senza dubbio alzandolo un po' avresti un netto miglioramento,probabilmente come ha detto bobo non riuscirai a planare,ma guadagnerai qualcosa in velocità,il motore sarà più brillante e renderai sicuramente molto più fluida la navigazione con una migliore direzionalità.
senza dubbio alzandolo un po' avresti un netto miglioramento,probabilmente come ha detto bobo non riuscirai a planare,ma guadagnerai qualcosa in velocità,il motore sarà più brillante e renderai sicuramente molto più fluida la navigazione con una migliore direzionalità.
renatino123
- 23/82
Ciao memius....mi sa che ho lo stesso problema anch'io!
C'è chi mi ha consigliato di alzare il motore con uno spessore di 3 cm.C'è invece chi mi ha consigliato di trimmare positivo (il mio motore ha il trim manuale con il perno).
Sai cosa ho fatto?ho messo lo spessore di 3 cm (un quadrotto in acciaio da 30x30) ed ho trimmato nella posizione appena successiva alla posizione perpendicolare nuetra.
Il risultato si è visto subito.....adesso va molto meglio... non c'è proprio paragone!le prestazioni sono migliorate notevolmente!
Ciao!
C'è chi mi ha consigliato di alzare il motore con uno spessore di 3 cm.C'è invece chi mi ha consigliato di trimmare positivo (il mio motore ha il trim manuale con il perno).
Sai cosa ho fatto?ho messo lo spessore di 3 cm (un quadrotto in acciaio da 30x30) ed ho trimmato nella posizione appena successiva alla posizione perpendicolare nuetra.
Il risultato si è visto subito.....adesso va molto meglio... non c'è proprio paragone!le prestazioni sono migliorate notevolmente!
Ciao!
memius (autore)
- 24/82
Certo io non cerco la planata, non ci devo fare le corse, ma voglio solo una maggiore governabilità del mezzo e un maggior rendimento da parte del motore, che secondo me non è sfruttato al massimo delle sue potenzialità in questo modo.
Scusa renatino ma con il tuo 4 cavalli come va il gommo? A quanti nodi riesci ad arrivare?
Io calcolato col GPS a manetta soltanto dei miseri 6 nodi.
Ciao
Scusa renatino ma con il tuo 4 cavalli come va il gommo? A quanti nodi riesci ad arrivare?
Io calcolato col GPS a manetta soltanto dei miseri 6 nodi.
Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
renatino123
- 25/82
memius ha scritto:Certo io non cerco la planata, non ci devo fare le corse, ma voglio solo una maggiore governabilità del mezzo e un maggior rendimento da parte del motore, che secondo me non è sfruttato al massimo delle sue potenzialità in questo modo.
Scusa renatino ma con il tuo 4 cavalli come va il gommo? A quanti nodi riesci ad arrivare?
Io calcolato col GPS a manetta soltanto dei miseri 6 nodi.
Ciao
Guarda a dire il vero col nuovo assetto non ho calcolato ancora col navigatore ma era evidente che viaggiava molto di più.Invece prima di modificare la posizione del motore anch'io raggiungevo i 6.5 nodi (il motore è ancora in rodaggio).Appena faccio un'uscita mi porto dietro il GPS e ti faccio sapere!
Ciao!
memius (autore)
- 26/82
renatino123 ha scritto:memius ha scritto:Certo io non cerco la planata, non ci devo fare le corse, ma voglio solo una maggiore governabilità del mezzo e un maggior rendimento da parte del motore, che secondo me non è sfruttato al massimo delle sue potenzialità in questo modo.
Scusa renatino ma con il tuo 4 cavalli come va il gommo? A quanti nodi riesci ad arrivare?
Io calcolato col GPS a manetta soltanto dei miseri 6 nodi.
Ciao
Guarda a dire il vero col nuovo assetto non ho calcolato ancora col navigatore ma era evidente che viaggiava molto di più.Invece prima di modificare la posizione del motore anch'io raggiungevo i 6.5 nodi (il motore è ancora in rodaggio).Appena faccio un'uscita mi porto dietro il GPS e ti faccio sapere!
Ciao!
Grazie Renatino te ne sarei davvero grato.
Anche per constatare con mano cio' che veramente asserisci , e cioè il miglioramento delle prestazioni.
Anche se ci guadagno un paio di nodi mi va bene uguale, tanto non è la velocita' che mi interessa ma come ho gia' detto prima la migliore navigabilità e prestazioni.
Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
renatino123
- 27/82
memius ha scritto:renatino123 ha scritto:memius ha scritto:Certo io non cerco la planata, non ci devo fare le corse, ma voglio solo una maggiore governabilità del mezzo e un maggior rendimento da parte del motore, che secondo me non è sfruttato al massimo delle sue potenzialità in questo modo.
Scusa renatino ma con il tuo 4 cavalli come va il gommo? A quanti nodi riesci ad arrivare?
Io calcolato col GPS a manetta soltanto dei miseri 6 nodi.
Ciao
Guarda a dire il vero col nuovo assetto non ho calcolato ancora col navigatore ma era evidente che viaggiava molto di più.Invece prima di modificare la posizione del motore anch'io raggiungevo i 6.5 nodi (il motore è ancora in rodaggio).Appena faccio un'uscita mi porto dietro il GPS e ti faccio sapere!
Ciao!
Grazie Renatino te ne sarei davvero grato.
Anche per constatare con mano cio' che veramente asserisci , e cioè il miglioramento delle prestazioni.
Anche se ci guadagno un paio di nodi mi va bene uguale, tanto non è la velocita' che mi interessa ma come ho gia' detto prima la migliore navigabilità e prestazioni.
Ciao
Infatti il mio scopo è solo ed esclusivamente quello di migliorare la navigabilità.Cmq credo che guadagneremo un paio di nodi.....Ti farò sapere!
memius (autore)
- 28/82
Eccomi qua, finalmente stamattino ho avuto un po di tempo da dedicare al gommo.
Ho messo in moto il motoruccio nel bidone come faccio di solito per 1 volta al mese.
Quest'anno non cambio nè girante nè olio piede, prima dell'estate ho fatto gia' tutto, mi sembra che va tutto bene.
Passiamo al topic, dunque ho scattato delle foto per farvi vedere di quanto sta' sotto la pinna, giudicate voi:
Ho messo in moto il motoruccio nel bidone come faccio di solito per 1 volta al mese.
Quest'anno non cambio nè girante nè olio piede, prima dell'estate ho fatto gia' tutto, mi sembra che va tutto bene.
Passiamo al topic, dunque ho scattato delle foto per farvi vedere di quanto sta' sotto la pinna, giudicate voi:
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
luca74
- 29/82
ciao memius,io lo alzerei grossomodo di questa misura:
poi a limite proverei anche un cm in più facendo uno spessorino di legno da mettere una volta alzata la poppa ma non andrei oltre.
poi a limite proverei anche un cm in più facendo uno spessorino di legno da mettere una volta alzata la poppa ma non andrei oltre.
bobo
- 30/82
macchè modifiche allo specchio!
dai, dimmi una cosa: quanti cm hai tra le boccole di morsa del motre e il bordo superiore dello specchio?
(misura da prendere dall'interno del gommone)
se sono tre o 4, sei a cavallo: metti semplicemente un quadrello di 3x3 o 4x4 e lungo quanto basta per essere largo quanto è largo il motore, e lo inserisci tra il bordo superiore dello specchio e il motore, fatto.
dai, dimmi una cosa: quanti cm hai tra le boccole di morsa del motre e il bordo superiore dello specchio?
(misura da prendere dall'interno del gommone)
se sono tre o 4, sei a cavallo: metti semplicemente un quadrello di 3x3 o 4x4 e lungo quanto basta per essere largo quanto è largo il motore, e lo inserisci tra il bordo superiore dello specchio e il motore, fatto.
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