Si puo' accorciare il gambo o meglio alzare lo specchio?(Foto Piede) [pag. 7]

Guardiamarina
marcoanmar
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Secondo me è meglio usare due tubi quadrati e saldarci poi due pezzi di tubo rotondo a mo di innesto a baionetta come hai gia fatto tu in ferro,per la spesa non ti so quantificare così su due piedi.Comunque se ti do solo i pezzi saldati e decapati,poi pensi tu a farti i fori e ad assemblarli la spesa è bassa.
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fran
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Memius.......

Tutte le volte che hai usato la parola 'ferro' avresti dovuto usare la parola 'acciaio'.
E tutte le volte che hai usato la parola 'inox' avresti dovuto usare la parola 'acciaio inox'.

Non esiste alcun manufatto in ferro (puro) sulla faccia della terra.
Tutto quello che vedi è in realtà una lega di ferro e carbonio.

Esiste il ferro legato con poco carbonio (0.1-0.2%), con basse caratteristiche meccaniche e facilmente deformabile, in genere viene usato per lamiere, profilati, etc. Questo si chiama anche acciaio dolce. Se ha pochissimo carbonio (meno del 0.02%) si usa per i motori elettrici, e in genere si chiama ferro ARMCO. Quest'ultimo è l'acciaio con il minor contenuto di carbonio utilizzato industrialmente, a volte si chiama anche ferro puro, ma è un errore concettuale pensare che sia puro......

Esiste il ferro legato con molto carbonio (0.4-0.8%), particolarmente duro e robusto, in genere usato per componenti molto sollecitati, può anche essere temprato. In genere si chiama acciaio.

Esiste il ferro legato con carbonio (0.3-0.4%), con poco nickel (1%) e con poco cromo (1%), più robusto del precedente, usato per oggetti sollecitati ancora di più, alberi motore, sospensioni, bielle, etc. In genere si chiama acciaio bassolegato.

Esiste il ferro legato con con carbonio (0.1-0-2%), con molto nickel (8%), con molto cromo (18%), con buone caratteristiche di resistenza alla corrosione. In genere si chiama 304.

Esiste il ferro legato con poco carbonio (0.02-0.04%), con molto nickel (10-12%), con molto cromo (18%), con molibdeno (2-3%), ha resistenza alla corrosione superiore al precedente. In genere si chiama 316.


Solo gli ultimi due sono 'acciai inox', tutti gli altri sono acciai.


Se devi costruire un oggetto con componenti fatti con materiali diversi, non è consigliabile usare acciaio e acciaio inox a contatto l'uno con l'altro: l'acciaio si corroderebbe ad una velocità ancora superiore. Molto meglio, anche se un po' più costoso, fare tutto di acciaio inox.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Guardiamarina
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Ben vengano tutte le precisazioni del caso,ma qui si sta solo cercando di alzare il povero motore di Memius di circa 8cm sullo specchio di poppa spendendo il meno possibile,e visto che l'assieme gommo+motore non arriva neanche a mille euro di valore,anche se non si adoperano leghe specifiche non credo succeda niente di grave.
Comunque lui vuole rifare i supporti ruota completamente in inox e non in acciaio+acciaio inox.
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marcoanmar ha scritto:
Ben vengano tutte le precisazioni del caso,ma qui si sta solo cercando di alzare il povero motore di Memius di circa 8cm sullo specchio di poppa spendendo il meno possibile,e visto che l'assieme gommo+motore non arriva neanche a mille euro di valore,anche se non si adoperano leghe specifiche non credo succeda niente di grave.
Comunque lui vuole rifare i supporti ruota completamente in inox e non in acciaio+acciaio inox.


ragazzi scusate ma sono proprio ignorante in materia di materiali.
Io voglio solo che non arrugginisca come invece sono arrugginite le staffe delle ruote.

Grazie


Ps: Si marco non preoccuparti per i fori, quelli li faccio io.Senno che faccio tutto st'inverno Felice
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
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fran
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marcoanmar ha scritto:
Comunque lui vuole rifare i supporti ruota completamente in inox e non in acciaio+acciaio inox.

Thumb Up
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Marco scusa
tu hai la bulloneria inox?
Perche io qui da me non la trovo ne' nei brico e neanche nelle ferramenta.
Si trovano solo viti e bulloni zincati.

Quindi siccome voglio fare un lavoretto come si deve, dovro rifare tutta la bulloneria.

- Mi servono 4 viti da 6x60 con relativi 12 dadi e 8 rondelle (per avvitare e distanziare sia le staffe delle ruote che la piastra di alzo allo specchio di poppa)

- 2 viti da 5x40 per fissare i mozzi delle ruote alle staffe a U con relativi 4 dadi

- 2 fermi removibili con fermaglio per fissare i mozzi in basso (su strada) e in alto (in navigazione)

- 2 viti 10x120 con relativi 8 dadi come asse per le ruote.


Grazie
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Jacques-Yves Cousteau
Guardiamarina
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C'é un mio amico a circa 10Km da me che vende bulloneria INOX,ma parecchie cose a buon prezzo le trovi al brico dentro al centro commerciale che sta prima di arrivare a S.Salvo, appena superi il ponte sul Trigno.Altrimenti puoi andare alla zona Industriale di S.Salvo dove trovi 2 ferramenta attrezzatissime.
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marcoanmar ha scritto:
C'é un mio amico a circa 10Km da me che vende bulloneria INOX,ma parecchie cose a buon prezzo le trovi al brico dentro al centro commerciale che sta prima di arrivare a S.Salvo, appena superi il ponte sul Trigno.Altrimenti puoi andare alla zona Industriale di S.Salvo dove trovi 2 ferramenta attrezzatissime.


ok grazie mille marco, perchè qui da me non trovo bulloneria inox, solo zincata.
Ma tu dove stai? A Vasto su?

Oggi mareggiata tremenda, ormai è arrivato definitivamente l'inverno... Mad
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Jacques-Yves Cousteau
Guardiamarina
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L'inverno abito in un paese a circa 15Km da Vasto e l'estate a Casalbordino lido,tu invece stai proprio a Termoli?
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marcoanmar ha scritto:
L'inverno abito in un paese a circa 15Km da Vasto e l'estate a Casalbordino lido,tu invece stai proprio a Termoli?


Si io sto a 10 km da Termoli
ma hai un capannone dove lavori?E dov'è?

Perche penso prorpio che la piastra te la faccio fare a te, visto che quella persona a cui mi ero rivolto non mi ha fatto sapere piu' niente.

Ciao
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Jacques-Yves Cousteau
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