Si puo' accorciare il gambo o meglio alzare lo specchio?(Foto Piede) [pag. 6]

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fran
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- 51/82
Due piastre in legno e poi tutto resinato?

Più bello e più facile da realizzare, anche con il seghetto del traforo Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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- 52/82
fran ha scritto:
Due piastre in legno e poi tutto resinato?

Più bello e più facile da realizzare, anche con il seghetto del traforo Wink


Ehm Embarassed si fran piu bello ma...se sbagli di un centimetro sei rovinato a vitaaaa Sbellica

Grazie
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Guardiamarina
marcoanmar
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- 53/82
Ok allora secondo le tue misure ti occorre un pezzo di acciaio 440mm (80mm rialzo+30mm misura interna alla C+330mm altezza lato poppa)x 550mm facendolo da 2mm di spessore peserà circa 4 kg,visto il peso esiguo ti consiglio di non fare le scantonature laterali,risparmieresti magari circa 700gr ma la staffa si indebolisce e la lavorazione è più costosa.
Devi calcolare circa 30€di spesa totale con inox AISI304.
Dimmi se ho capito bene tutto ed eventualmente mandami il tuo n di cell così ci sentiamo.
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- 54/82
Si esatto tutto chiaro, solo che ora aspetto prima una risposta da un mio amico al quale avevo chisto e mi ha detto proprio irei che lo ha trovato aisi316 solo che lo spessore non è 2mm ma quello che chiamano 12 (e cioè 1,2mm)
Secondo voi reggera' o è troppo fino?

Cmq grazie marco, appena posso ti faccio sapere, cosi' se è ci si sente e facciamo il lavoro.
Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 55/82
beh... dai, è proprio un velo!!!!
da 2 son solo 4 chili, non scenderei.....
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- 56/82
bobo ha scritto:
beh... dai, è proprio un velo!!!!
da 2 son solo 4 chili, non scenderei.....


Troppo fino eh?
vabe', vediamo un po che dice questo mio amico, altrimenti lo faro' fare a marco ciao.
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Guardiamarina
marcoanmar
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- 57/82
Anche secondo me 12/10 di spessore sono troppo poco,per stare tranquillo fallo minimo da 20/10.
Fai con calma tanto io sto sempre qua,se il materiale lo vuoi portare tu va bene lo stesso,non c'è problema.
Il 316 è difficile per me procurarlo per una quantità così minima,per te devo utilizzare dei ritagli di lavorazione di acciaio inox,anche ovviamente per abbattere le spese.
Comunque avendo a disposizione il 304 ,per tutti i lavori nautici effettuati sui gommoni che ho avuto ho usato questa qualità di materiale e posso dire che il difetto riscontrato è stato la comparsa di alcuni aloni marroncino chiaro sul 20-30% della superficie del materiale a fine stagione.Ho rimediato alle macchie usando spugnetta e prodotti per la pulizia dell'acciaio.
La cosa bella è che il roll-bar inox (fornito col gommone) del mio ex Arimar ha avuto gli stessi problemi a fine stagione,quindi o anche lui non era realizzato con il 316 o durante le fasi di lavorazione è entrato in contatto con particelle ferrose o l'acqua del fiume dove ormeggio il gommo è particolarmente corrosiva e ossidante,non so.
Il problema di "inquinare" l'acciaio inox non è facilmente risolvibile da chi come me lavora sia l'acciaio che l'acciaio inox,in quanto bisognerebbe avere due linee di produzione distinte e separate con raddoppio di spazi e costi.
Basta pensare che gia il fatto di usare un unico disco lamellare per la mola per effettuare delle sbavature su una piasta di acciaio e una di acciaio inox compromette l'acciaio inox favorendo la comparsa di ossidazioni.
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- 58/82
Grazie per le spiegazioni marco, non è per il 316 o qualcos'altro, figurati che io ho i mozzi delle ruote di alaggio in ferro, quindi appena immergo 1 volta il gommo in acqua diventa una porcheria di ruggine.
Aspettiamo la prossima settimana, non vorrei che quel mio amico li ha gia fatti tagliare le lastre.

Comunque appena so, partiamo col lavoro. Mi serve semplicemente una U rovesciata di 55cm di larghezza X 33cm di altezza
Spessore interno 3cm
Il prezzo di 30 euro mi va benissimo.

Se vengo a riprendere il lavoro e ti porto le mie ruote di alaggio in ferro, le potresti rifare uguali in acciaio?

grazie

re: Si puo' accorciare il gambo o meglio alzare lo specchio?(Foto Piede)


re: Si puo' accorciare il gambo o meglio alzare lo specchio?(Foto Piede)
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Guardiamarina
marcoanmar
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- 59/82
Si può fare tranquillamente,facciamo due staffe pressopiegate ad u e ci mettiamo due pezzi di tubolare inox,le staffe poi o le saldiamo alla piastra di rialzo o le foriamo per avvitarle allo specchio di poppa.
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- 60/82
marcoanmar ha scritto:
Si può fare tranquillamente,facciamo due staffe pressopiegate ad u e ci mettiamo due pezzi di tubolare inox,le staffe poi o le saldiamo alla piastra di rialzo o le foriamo per avvitarle allo specchio di poppa.


Le piastre è meglio forarle, praticamente riproduciamo lo stesso meccanismo che ho creato io in ferro, solo che lo facciamo in inox.
I mozzi si possono fare solo in tubolare inox oppure cilindrici come ho fatto io?
Te lol chiedo perchè sui cilindri poi vorrei applicare il tubolare per inserire il porta anulare.


re: Si puo' accorciare il gambo o meglio alzare lo specchio?(Foto Piede)




re: Si puo' accorciare il gambo o meglio alzare lo specchio?(Foto Piede)






Allora la prossima settimana ti contatto e ci mettiamo d'accordo.

Per le staffe ruote che spesa?

Ciao e grazie
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Sailornet