Motore Yamaha 25 2T 3 cilindri che brucia le candele [Risolto] [pag. 3]

Comune di 1° Classe
vincenzo02
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- 21/72
Aiuto!!!!!!!!!! Ho acquistato tre giorni fa (prima di leggere questo forum) un gommone corredato del motore di cui state discutendo che, peraltro, non ho ancora provato. Anche a me il venditore ha consigliato di portarmi qualche candela di ricambio. Vi prego, ditemi anche qualcosa di positivo che riaccenda il mio entusiasmo e non mi faccia sentire di essere stato impollato. Grazie
2° Capo
J@rrot
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- 22/72
Io ne sono soddisfatto,quando aceleri senti veramente tutti i 50 cv. Si qualche volta và 2 cilindri, ma solo quando si sbaglia qualche cosa, Io sono convinto, per esempio, che ci sono oli più fluidi o con un grado di penetrazione(diciamo), che passana dai tubicini dei miscelatori in un modo più performante che un altro olio. se sbagli sei fregato per un pò. Ma Yamaha autolube ti porta sempre in porto. un po come la Vespa. Wink
Noio volevuam savuar
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imbarcazione:ELAN (tipo Boston W) 5metri
con motore F.B. Yamaha 70cv. idroguida
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alekett
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- 23/72
controlla bene l'impianto eletrrico credimi parti dai fili ma guarda soprattutto le bobine! fai la prova nana cioe' a motore acceso al minimo stacchi una per volta lea pipetta della candela con una pinza ovviamente seno' prendi la scossa e guardi come fa' corrente non succede niente al motorte secondo me' il problema e' li' e' successo anche a me' su un altro motore piu' grosso yamaha a delle bobine fragili!! Wink Wink
CIAO
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 24/72
Allora yamaha 25 3 cil. resistenza avvolgimento primario o,15 + o -0,030 ohm
resistenza avvolgimento secondario 5,4 + o -1,08 Kohm
resistenza bobina ad impulsi tra il filo nero-bianco/rosso 105 +o- 10,5ohm
resistenza bobina di carica tra i fili marrone-nero 235+ o-23,5 ohm
resistenza bobina illuminazione tra i fili verde-verde 0,42+ o - 0,04 ohm
inizia a fare queste verifiche
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 25/72
Ho avuto un 70 hp yamaha 3 cil. a carburatori autolube....ma l'olio da usare era TCW2 non W3...

una volta rimasto senza ho inserito un W3 ma andava malissimo e fumava esageratamente...
il W3 e' troppo liquido e scende a dismisura bruciando appunto le candele..

Il W3 e' adatto a motori di nuova generazione non quelli a carburatore

le mie candale non sono mai bruciate.....
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 26/72
anch'io ho il 25 cv e i problemi per me sono altri,anche se simili....un problema che ho gia' presentato al forum appena mi sono iscritto,ma purtroppo ancora sussiste,dopo prove su prove:
con la manetta a tre quarti il motore va bene,appena do' tutto gas il motore "buca",cala di giri con un rumore come se chiudi il rubinetto al motorino,ingolfatissimo....metto in folle,il motore riprende a bruciare normalmente,e riparto.
Ho provato a sostituire prima le bobine(270 euro...me le sono fatte prestare),centralina,ho pulito i carburatori sostituito i getti,tubi benzina,filtri........ma niente da fare
Ho notato pero' che quando smonto le candele,una quella superiore e' sempre asciutta e due candele hanno una colorazione scura(miscela grassa) mentre l'altra e' ok....
In attesa che venga il meccanico competente,se ci fosse qualcuno che sa darmi una spiegazione o che abbia avuto lo stesso problema...
Come olio utilizzo o il Quicksilver,o il Bardhall o il suo,venduto come "Yamaha"....tutti tcw3
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Contrammiraglio
CHICCA
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- 27/72
Pogo ha scritto:
quando lo trovo il Castrol , ma qui sta diventando merce rara e cara , se non lo trovo cerco altro purchè TCW3 ...

Confused
Riprendo il post solo per avvertire che la Castrol NON produce già più gli olii per moto e perle miscele 2t, quelli per i fuoribordo sono provenenti da cospicue rimanenze di magazzino.
Se qualcuno riesce a farne incetta buon per lui.
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 28/72
tanto per la cronaca dal libretto utente originale yamaha per 50-40 cv fine anni 80 le candele da ultilizzare sono le B-7HS10 (BR-7HS10) per il 40cv e le B-8HS10 (BR-8HR10) per il 50cv.....
Ora probabilmente sparo una c.....ta (anzi quasi certo) ma non è che molti di questi motori vengono potenziati fino a 50cv e di conseguenza la candela B-7HS10 non è piu adatta e quindi brucia????
Dal basso della mi assoluta ingnoranza in merito Saluti a tutti
Contrammiraglio
CHICCA
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- 29/72
alberto1082 ha scritto:
tanto per la cronaca dal libretto utente originale yamaha per 50-40 cv fine anni 80 le candele da ultilizzare sono le B-7HS10 (BR-7HS10) per il 40cv e le B-8HS10 (BR-8HR10) per il 50cv.....
Ora probabilmente sparo una c.....ta (anzi quasi certo) ma non è che molti di questi motori vengono potenziati fino a 50cv e di conseguenza la candela B-7HS10 non è piu adatta e quindi brucia????
Dal basso della mi assoluta ingnoranza in merito Saluti a tutti

Confused
Beh, non è proprio una stupidaggine, se (non cambuando cilindrata) semplicamente rimuovi le ostruzioni al corpo carburatori (flange, strozzature) entra una quantità di benzina maggiore, quindi la temperatura di esercizio aumenta, ovvio che si monti una candela leggermente più "calda".@ Er Balena, nei 2t spesso accade che a maggior quantitativo di benzina non corrisponda l'esatta dose di aria...., il fatto che "affoghi" potrebbe essere causato proprio da questa imprecisione nella miscelazione.
Smile
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Utente allontanato
lucamacs (autore)
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- 30/72
- Ultima modifica di lucamacs il 02/10/07 04:42, modificato 1 volta in totale
Dunque i miei sospetti erano fondati, le candele si bruciavano a causa delle condizioni d'uso del motore.
Usandolo sul lago di Como vado per lo più a bassa andatura e spesso a bassissima andatura anche per mantenere la pace famigliare.
Con l'autolube operativo e l'olio Castrol per motori marini ogni due per tre andavo appunto a 2 cilindri, le candele apparivano nere e bagnate.

Ho risolto con una soluzione drastica, eliminare l'autolube e fare la miscela da me al 2%, dopo anni gloriosi di motocross ho ripreso quindi il rito di taniche e misurino.
Il problema è sparito.

Mi sono procurato dopo un manuale d'officina del Yamaha 3 cilindri d ho scoperto una cosa assai bizzarra.
La vite di regolazione dell'aria (l'unica regolazione che consentono i carburatori se non erro) ha una regolazione diversa per ognuno dei tre carburatori !, la osa non è fondamentale ma certamente influisce sull'imbrattamento delle candele a bassi regimi.

Riguardo al calo di potenza segnalato in questo post dopo i 3/4 di manetta. Beh è normale perchè il motore ha parecchia "schiena" (spero si dica cosi) cioè spinge molto bene ma poi si siede, il mio addirittura non aumenta di un giro al minuto oltre i 3/4 di apertura della valvola del carburatore .
Comunque a scanso di equivoci controllare che la benzina arrivi in abbondanza quindi occhio a pieghe nel tubo di alimentazione o allo sfiato dell'aria insufficente

Comunque non sapevo che c'erano oli marini con densità diverse W2, W3, non si smette mai di imparare , magari era solo quello, mah....
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sailornet