Suzuki DF150: fumata bianca [pag. 2]

Capitano di Vascello
Bigguy
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- 11/48
il fumo da ingolfamento è diverso da quello dell'olio bruciato, e comunque i motori moderni non devono ingolfarsi se girano un po' al minimo, non può essere considerato normale.
@Giannibg: siamo OT, comunque il fenomeno in quelle moto è poco visibile, non genera fumate perchè è minimo e interessa un solo cilindro. Inoltre era più sensibile sui motori più vecchi, fino al 1100. L'ho riportato solo come esempio per dire che è possibile che ci siano trafilamenti in un cilindro se l'olio viene a trovarsi fisicamente sopra alla camera di scoppio, cosa che ritengo improbabile in un fuoribordo.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 12/48
Cool la disposizione dei cilindri sul motore è verticale, dunque in posizione tilt, semmai ci fosse trafilaggio dalle guide valvole, l'ingresso di olio in camera di scoppio sarebbe ulteriormente accentuato.
Ora bisogna vedere se il motore consuma olio e quanto ne consuma, la prova suggerita da Van la devi fare subito! così da poter escludere immediatamente alcuni dubbi. Non perdere tempo ciao
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sacs640
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- 13/48
marco
il libretto dei tagliandi è timbrato a dovere?
Ammiraglio di divisione
racing
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- 14/48
marco57 ha scritto:
Alla ripartenza un nuvolone di fumo bianco con puzza di olio bruciato dallo scarico!


dallo scarico quale ???? lo scarico è nel piede


marco57 ha scritto:
Spento immediatamente il motore ho controllato l'olio ed era oltre metà e perfettamente pulito...


si ok ma l'avevi controllato anche prima di di partire , un pò sopra la metà quanto ? non al massimo ?




marco57 ha scritto:
L'ho rimesso in moto e altra fumata, spento, riacceso e dopo pochi secondi gradualmente il fumo ha smesso di uscire.
.


non mi pare una cosa molto normale per niente ... la fumata bianca e puzza di olio indica che qualcosa deve essere accaduto ....

gli hai tirato un pò il collo prima? dopo?

potrebbe aver avuto troppo olio e con una bella tirata si sia depositato olio nella scatola di aspirazione per depositarsi a motore spento e al riavviamento avere quell'effetto .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 15/48
racing ha scritto:


marco57 ha scritto:
Spento immediatamente il motore ho controllato l'olio ed era oltre metà e perfettamente pulito...



potrebbe aver avuto troppo olio e con una bella tirata si sia depositato olio nella scatola di aspirazione per depositarsi a motore spento e al riavviamento avere quell'effetto .


Nella coppa del DF 150 ci vanno 8 kg., tra il "tutto pieno" e il "un po' sopra la metà" dell'astina di misurazione ci balla un kg. buono, se fosse come dice racing avresti fatto una nube tossica non una fumata bianca, non credo possa essere questa la causa...

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 16/48
Per scarico intendo quello centrale sopra la linea di galleggiamento (idle port)
Re: Suzuki DF150: fumata bianca

non avevo controllato il livello olio prima di partire.
La sequenza approssimativamente è stata questa:
partenza alla mattina, circa 15 min. a 5 nodi per uscire dal Magra poi mezz'ora di moto a 20 nodi
ore 13 - Fermata in porto per comprare cibo (15 min.)
dalle 13:15 alle 13:35 il motore ha girato tra i 1000 e i 1500 giri
13:35 piccola tirata a 3500 per 10 sec. poi altri 5 min. al minimo
spento per 2 ore e al giro di chiave alla ripartenza fumo!
al terzo tentativo dopo pochi secondi gradualmente ha smesso di fumare e siamo rientrati normalmente.

Il libretto ha le registrazioni dei tagliandi.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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marco57 (autore)
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- 17/48
Boh, ho sentito 2 meccanici ed entrambi mi hanno chiesto come prima domanda se è stato tirato su col trim. Dicono che è normale che succeda anche facendo lunghi tratti al minimo perchè la pompa tira su olio che va nel filtro.
Comunque un check lo faccio fare, con l'Honda questo non succedeva Evil or Very Mad
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Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 18/48
Marco, lunghi tratti al minimo 20 minuti ?? e se uno traina per 3 ore cosa succede ???
Spero abbiano ragione i meccanici, ma tanto normale a me non sembra...
Controlla che è meglio !

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/48
NITROFUEL ha scritto:
Cool la disposizione dei cilindri sul motore è verticale, dunque in posizione tilt, semmai ci fosse trafilaggio dalle guide valvole, l'ingresso di olio in camera di scoppio sarebbe ulteriormente accentuato.
Ora bisogna vedere se il motore consuma olio e quanto ne consuma, la prova suggerita da Van la devi fare subito! così da poter escludere immediatamente alcuni dubbi. Non perdere tempo ciao

Non ho mai visto un Suzuki 150 DF con la calandra aperta, ma, a mia conoscenza, sarebbe il primo motore fuoribordo con i cilindri verticali.
Questo porterebbe alla necessità di inserire un'ulteriore coppia conica nella catena cinematica di trasmissione del moto dall'albero motore all'elica.

Sei sicuro di quanto hai scritto? Think
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Fregata
kiterman
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- 20/48
Potrebbe essere un po di condensa formatasi dopo il raffreddamento................... che il motore ha buttato fuori con lo scaldarsi.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sailornet