Suzuki DF150: fumata bianca [pag. 3]

Site Admin
VanBob
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- 21/48
La condensa non puzza di olio bruciato. Wink
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Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 22/48
Già!
Sto valutando tutte le ipotesi .... e se fosse che il motore questa stagione sarà stato usato un paio di volte? non potrebbe essere qualcosa che si è messo in circolo, che ne so, morchie, sporcizia ....
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 23/48
marco57 ha scritto:
Boh, dovro fare delle prove e chiedere in Suzuki, il meccanico del Circeo che ha eseguito i tagliandi non mi da molto affidamento.


Marco,fammi sapere chi era il concessionario da cui è stato acquistato da nuovo..potrebbe essere che lo conosco e gli facciamo la cronistoria.

Aspeto un tuo PM,ciao.
l@mpy
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 24/48
Felice @fran
per verticale intendo l'allineamento dei cilindri, mentre gli stessi sono posizionati in orizzontale nei confronti dell'albero motore, giustamente come hai osservato la mia affermazione non è precisa.
Capitano di Fregata
kiterman
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- 25/48
VanBob ha scritto:
La condensa non puzza di olio bruciato. Wink


Ritengo che la condensa+fumi di scarico possono generare un odore acre ed acido che può sembrare simile all'olio bruciato. Se fosse un problema grave la fumata serebbe continua. Mettiamoci pure le condizioni meteo di umidità in quel momento.............secondo la mia esperienza una fumatina bianca in determinate condizioni può starci.
Il fumo in questione tente a rarefarsi velocemente.................se fosse olio bruciato la fumata tenderebbe all'azzurro e la "nube" sarebbe molto più persistente.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 26/48
Mi torna in mente una cosa riguardo le lunghe percorrenze con il motore al minimo:

Quest'estate ho avuto un problema al motore (rottura del paraolio superiore). In pratica mi sono ritrovato il motore completamente imbrattato di olio che fuoriusciva apparentemente da sotto al volano. Prima che si accertasse il problema al paraolio, il meccanico Suzuki, tra le varie ipotesi sull'origine del problema mi chiese: ha fatto molta traina o ha marciato molto al minimo? Perché in questo caso, a volte, si verifica un aumento del livello dell'olio nella coppa, dovuto ad un passaggio di benzina che va a miscelarsi con l'olio (non chiedetemi come o perché !). Quando ciò accade, l'olio in eccesso, una volta ripresa la marcia normale tende a fuoriuscire da una valvola di "troppo pieno" e va ad imbrattare il motore. Non mi ha detto che l'olio in eccesso viene bruciato dal motore e provoca fumate bianche quindi, se il mio meccanico non è un cacciapalle, e non mi sembra, tenderei ad escludere che il problema di Marco possa essere dovuto alla mezz'oretta percorsa al minimo.
Tienici aggiornati.

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
sialansa
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- 27/48
Marco, come è andata la prova.....il fumo si è ripresentato??
Sottocapo
ILPALO
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- 29/48
ciao marco57,fai una prova tenendo il motore spento al livello minimo dell'inclinazione (tutto basso) e facendoti scarrocciare dalla corrente e dopo circa 15 minuti rimetti in moto.Vedi se fuma nuovamente.
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 30/48
Mi dici il motivo di questa prova?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet