Suzuki DF150: fumata bianca [pag. 4]

Capitano di Vascello
Bigguy
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- 31/48
marco57 ha scritto:
Mi dici il motivo di questa prova?
e soprattutto di farsi scarrocciare dalla corrente !?
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
mfonti
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- 32/48
E' successo anche a me, un paio di volte. Il club subacqueo che frequento ha un gommone Arimar equipaggiato con 2 Suzuki 115. Si fa circa un'ora di navigazione e poi ci si immerge.
Alla ripartenza ho notato un paio di volte una bella fumata di olio da entrambi i motori.
Ho imputato la cosa al fatto che spegnendo i motori con trim tutto negativo qualche goccia di olio sia potuta trafilare attraverso le fasce fino in camera di scoppio. Lo specchio di poppa ha una forte inclinazione e con i motori tutti sotto la linea dei cilindri è tutt'altro che orizzontale.
Da lì in poi faccio sempre spegnere i motori con qualche grado di trim positivo e non è più successo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 33/48
marco57 ha scritto:
Ieri e oggi provato e riprovato, al minimo e a manetta, in porto col motore alzato e dopo un pezzo al minimo ...... niente, tutto ok! Super

https://www.gommonauti.it/ptopic47140_suzuki_df150_su_lomac_660in_prestazioni_e_consumi.html?sp_pid=636497#636497

Ciaooo!!!


Marco, quando ho preso il mio Suzuki mi hanno raccomandato CALDAMENTE di NON ALZARE MAI il motore al massimo. Sono andata in panne con il primo 140 quando, su suggerimento molto insistente di un mio amico, alzai il trim al massimo durante una sosta sul bagnasciuga. Non potei più ripartire perché il motore era andato in spegnimento "protettivo" . Dovetti chiamare il mio meccanico che mi spiego tutta una trafila da fare (spingi 3 volte, rilascia rispingi .. ecc.) della quale non mi ricordo più nulla, che resettò il motore e mi permise di ripartire.
Non so se anche il tuo ha questa protezione, e non so se sia lo stesso caso..., ma m'informerei....
re: Suzuki DF150: fumata bianca
Capitano di Vascello
zikiki
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- 34/48
ciao Marco

di contro posso dire che a me non è mai successo nulla di simile col 140......mai un accenno di fumo in qualsiasi posizione è stato spento.
La cosa che non mi quadra è il puzzo di olio quello si che è strano.

ciao
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 35/48
Anna, il mio non era andato in protezione e non si era accesa nessuna spia. Allora i Suzuki non si possono lasciare alzati (con l'elica fuori dall'acqua) durante l'ormeggio? Questa sarebbe proprio una stranezza!
Invece è molto probabile che quando è successo potessi avere il motore trimmato molto negativo come dice mfonti, per tenere la planata al minimo visto che avevo fatto un pezzo a bassa velocità. In quel caso sarebbe stato fermo alla fonda in quella posizione per circa 2 ore. Però anche questo non lo trovo accettabile per un motore fuoribordo.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 36/48
Marco 57 secondo me lo specchio di poppa del Lomac non è così inclinato da far stare il blocco motore in una posizione particolarmente anomala quando il trim è a fondo corsa negativo. Deve esserci un'altra spiegazione; sono più propenso a pensare ad un eccesso di olio, magari a seguito di un rabbocco prevendita, anche perchè è successo soltanto una volta ....
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 37/48
Boh, l'olio è esattamente a metà tra livello min e max, e poi è successo il secondo giorno.
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Ammiraglio di squadra
La capitana
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marco57 ha scritto:
Anna, il mio non era andato in protezione e non si era accesa nessuna spia. Allora i Suzuki non si possono lasciare alzati (con l'elica fuori dall'acqua) durante l'ormeggio? Questa sarebbe proprio una stranezza!
Invece è molto probabile che quando è successo potessi avere il motore trimmato molto negativo come dice mfonti, per tenere la planata al minimo visto che avevo fatto un pezzo a bassa velocità. In quel caso sarebbe stato fermo alla fonda in quella posizione per circa 2 ore. Però anche questo non lo trovo accettabile per un motore fuoribordo.


Uhmmm avevo sonno a quanto pare...
I Suzuki non si possono non si possono tenere alzati al massimo, cioè fino a fine corsa, si possono tenere tranquillamente con l'elica fuori dall'acqua Smile
Inoltre io ho sempre tenuto il mio motore trimmato mooolto negativo, mai successo niente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sugherino
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- 39/48
Buongiorno, devo sostituire l olio al mio Suzuki df150 del 2012... sul libretto riporta il motul 10w40 semisintetico.. il meccanico mi dice di andare con un sintetico 100%... voi che itulizzate?
grazie
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 40/48
Che olio usavo non me lo ricordo però, visto che è rivenuto fuori questo topic e poi il problema della fumata bianco l'ho risolto ma non è stato scritto qui, ve lo dico.
In pratica erano le guarnizioni in testa albero di trasmissione, erano state pizzicate quando è stato smontato per la sostituzione della girante e non so come dei trafilaggi d'olio sono finiti in camera combustione lasciando il motore alzato. Una volta cambiate il problema è stato risolto.
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Sailornet