Ristrutturazione barca in vetroresina (Crestliner 5mt)

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Ninnozzo (autore)
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Buonasera mondo....dei natanti! Smile

Come accennato ieri sera nella mia presentazione, ho postato questo nuovo topic per presentarvi innanzitutto la nuova bimbetta arrivata a casa, secondo poi, per rendervi partecipi delle fasi di ristrutturazione (molto molto lunghe) che seguiranno nei prossimi mesi.

Come scritto nel titolo la barca è una Crestliner (non conosco il modello preciso, so solo che è una marca americana) di 5 metri circa. L'ho acquistata assieme ad un altro amico per la modica cifra di 300 euro. Essendo un grandissimo amante del fai da te con il quale mi diletto un pò su tutti i "rami" di cui si compone, purtroppo non in quello nautico (almeno per ora Laughing) mannaggia, ho fatto di tutto per puntare su di lei in quanto mi ha colpito per la sua linea e per i vari lavori e modifiche da poterci coniugare per renderla ancora migliore.

Una volta acquistata sapendo che le condizioni non erano delle migliori ho iniziato a navigare per il web in cerca di informazioni utili per la nuova impresa...cercando, cercando, mi sono imbattuto in questo forum, colgo tra l'altro l'occasione per farvi i complimenti, che mi ha maggiormente convinto che la strada intrapresa fosse quella giusta. Essendo tanti i lavori da fare e i problemi da affrontare uniti al fatto che la mia competenza in ambito nautico è molto approssimativa chiedo a voi una massiccia partecipazione nell'aiutarmi a far riprendere il mare alla nuova di casa!! Pray Pray Pray Pray

Purtroppo il server del forum non è momentaneamente attivo quindi non posso mettere le foto, quando provo a caricare le foto sul server e clicco su invia foto mi dice che non è al momento attivo...!

Intanto inizio a esporvi il primo problema che mi si è presentato...dopo aver letto un buon numero di post in riferimento al problema che si presenta sui rinforzi delle chiglia su imbarcazioni datate, ( madieri e paramezzali), ho provveduto a rimuovere il pagliolato e come sospettavo ci sono non pochi problemi. Innanzitutto non son presenti i madieri, poi i paramezzali sono costituti dalla sola vetroresina e sono larghi 5/6 cm. Al loro interno sono vuoti. Il problema grosso che mi si è presentato è che sono stati forati probabilmente dal precedente proprietario per far defluire l'acqua sino a poppa quindi si presentano particolarmente deformabili sotto pressione ( salendoci sopra) e in più uno oltre ad avere un paio di fori lungo la sua lunghezza è pure filato trasversalmente, tra l'altro in alcuni punti sui paramezzali la vetroresina si sta un po sfibrando... so che è difficoltoso poter capire a parole ma non riesco proprio a caricare le foto.. Brick wall Brick wall Brick wall [/img]
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tanor74
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foto!!

giovine metti foto....

facci vedere cosa stai facendo
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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Ninnozzo (autore)
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- 3/73
Buonasera tanor, lo fare volentieri se ogni volta che provo non mi scrivesse questo:

La pagina web all'indirizzo https://www.gommonauti.it/upload_imm.php?mode=popup potrebbe essere temporaneamente non disponibile oppure è stata permanentemente spostata a un nuovo indirizzo web.
Errore 103 (net::ERR_CONNECTION_ABORTED): Errore sconosciuto.

Confused

Non appena sarà possibile le carico!
Capitano di Corvetta
thedoor788
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Ciao Giovanni, complimenti per il nuovo acquisto! Aspettiamo le foto per iniziare a ragionare sul lavoro da intraprendere.

Se non vado errato Tanor sta proprio facendo qualcosa di simile sulla sua pilotina...

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oreste
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ciao, è capitato anche a me di non poter caricare le foto per quel motivo, riprova dopo qualche oretta e sicuramente andrà bene, complimenti per l'avventura , sicuramente alla fine sarà come nuova!!

metti le foto Mad Mad Sbellica Sbellica
in mare non ci sono osterie..
Sottocapo
Ninnozzo (autore)
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- 6/73
Finalmente son riuscito a caricare le foto!

Allora, nelle prime tre foto si vede la barca appena presa col mio socio che ha iniziato a smantellarla.


re: Ristrutturazione barca in vetroresina (Crestliner 5mt)



re: Ristrutturazione barca in vetroresina (Crestliner 5mt)



re: Ristrutturazione barca in vetroresina (Crestliner 5mt)



Nelle tre successive si vede il pagliolato tagliato..per poter accedere ai paramezzali nella parte di poppa ho dovuto tagliare la parte in vetroresina che la costituiva..era l'unico modo possibile.

In questa prima foto si vedono anche i fori fatti sul paramezzale.

re: Ristrutturazione barca in vetroresina (Crestliner 5mt)



re: Ristrutturazione barca in vetroresina (Crestliner 5mt)



re: Ristrutturazione barca in vetroresina (Crestliner 5mt)



re: Ristrutturazione barca in vetroresina (Crestliner 5mt)



Ed infine una zoomata sul paramezzale filato all'altezza di un foro che non è neanche il più grande.


re: Ristrutturazione barca in vetroresina (Crestliner 5mt)



Thedoor, bene almeno ci si può dare una mano a vicenda! Smile

Oreste, fiuuuuu, pensavo di essere io impedito!!!! Sbellica Sbellica Sbellica Eccoti accontentato, le foto son caricate! Sbellica Sbellica Sbellica
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fabiox
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Dalla descrizione pensavo peggio;una bella levigata e rivesti tutto con epo e biassiale.Per me è un vantaggio che siano vuoti,ti risparmi parecchio peso con le ovvie conseguenze del caso.Chiudi tutti gli scoli e falli solo a poppa(contro lo specchio)tanto per far defluire l'acqua basta sollevare la prua e tutto finisce in sentina
Ciao
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo
Ninnozzo (autore)
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Grande Fabiox!! Grazie mille della dritta! Felice

Concordo con te sul fatto che essendo cavi sia più leggera però noto anche che sono abbastanza deboli..quindi avrei bisogno di porti un paio di domande!!

Per quanto riguarda il tessuto, di che grana lo devo acquistare?! E quanti strati sarebbe meglio stendere per rendere i paramezzali belli robusti?! A occhio lo spessore della vetroresina è di 2 mm, non oltre.

Se per levigare usassi la smerigliatrice andrebbe bene lo stesso o sarebbe meglio andare solo di levigatrice magari con cartavetra a grana grossa?
Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 9/73
Ma in condizioni "normali" non ci dovrebbe essere dell'acqua li sotto, dovrebbe essere un comparto stagno, giusto?

Dopo aver lasciato asciugare, cartato tutto, a mio avviso hai tre alternative:

1. Come ha detto Fabiox chiudi i fori, ripassi tutti i paramezzali con tessuto biassiale 300gr/ma e epossidica;

2. Chiudi i fori, tagli i paramezzali in testa e li riempi di schiuma da colata a cella chiusa poi richiudi tutto con tessuto biassiale e epossidica;

3. Chiudi i fori, tagli i paramezzali in testa, prendi del compensato marino di okume' della larghezza e altezza interna dei paramezzalli, lo metti dentro e chiudi sempre allo stesso modo, biassiale più epossidica.

Ti ho descritto in modo sbrigativo come farei per darti un idea. Al momento non mi vengono altre idee.

Dimenticavo 5/6 kg di ODG! Smile

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fabiox
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Tsk...il solito tirchio:ODG,per quel che costa,prendine una decina di Kg,tanto serve sempre!! Gives thy a finger
Tornando al succo,non userei la smerigliatrice(se intendi la moletta o flex o come cavolo la chiamate in continente)perchè troppo aggressiva,userei magari una rotoorbitale con grana decisamente grossa,anche 60/40.Poi darei almeno 4 strati di biassiale,come suggerito da 300 minimo,tanto è una laminazione molto lineare e semplice,e via.
Non appesantirei con inserti in legno tanto lo sforzo meccanico è comunque a carico della resina,e tanto basta,ma è la mia modesta campana.
A questo prò ti consiglio di farti un giretto col tasto"cerca"per toglierti diversi dubbi leggendo quanto fatto da altri qui sul forum.
Ciao e auguroni
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet