Due fb atipici: bimotore 2x521 [pag. 2]

Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 11/35
Rolling Eyes Bah... per me sono solo esperimenti.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 12/35
Però evidentemente di gente strana ce n'è tanta, qualche anno fa vidi un gommone al porto di Ostia con due motori Tohatsu da 18 cv . Come idea la considero un pò folle e sprecona. Per quanto riguarda leveraggi e rimandi tutto si può fare di tutto , basta averne la voglia e i soldi.
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 13/35
Caspita quel gommone con 2 motori è davvero forte!!!
Il volante sarà super sollecitato e per tenerlo occorreranno due bei bicipiti mi sa...Però vuoi mettere....E' davvero originale!!!
Concordo che anch'io li classiuficherei alla voce esperimenti...Anche se affascinanti!
Contrammiraglio
effelle
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- 14/35
non li considero affatto esperimenti.. qualche mese fa trattavo un abrca che come cavalleria massima ha 150cv..
bene, visto lo spazio ero seriamente intenzionato a motorizzarlo con 2 70 cv...
se malauguratamente un motore ti molla hai sempre l'altro.. so che per chi viaggia sottocosta non ha senso, ma per chi per pescare si sposta anche di 40 mgl alla volta non è da sottovalutare..
P.S. comunque i 70 cv sinistrorsi non li fa nessuno.. quidi era infattibile..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sottotenente di Vascello
lele74 (autore)
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- 15/35
due motori, due assicurazioni: problema relativo nel mio caso...no, non è perchè i soldi mi traboccano dalle tasche(anzi) ma semplicemente non sono capace di andarmene in giro tranquillo senza l'ausiliario montato a poppa Brick wall
rimessaggio: sui 521 ci metto le mani io da anni con discreti risultati riducendo di un bel po i costi.
Sul fronte consumi credo che due 25 non siano poi molto distanti da quanto otterrei montando un 50...se poi prendo a paragone il mio (vecchio) 40 mercury, questo consuma più del doppio dei 25cv in esame. (Parlo di 2t)

Il sincronismo credo abbia una soluzione semplicissima: prendere il segnale di accensione del pickup da un solo motore e sdoppiare in parallelismo il segnale sulle due centraline, o meglio ancora, se le bobina AT ce la fanno, unica centralina con impulso sdoppiato in uscita (si lo so: se mi salta la cdi mi trovo con 2 motori fermi... o faccio ponte tra i 2 motori oppure vada per la prima soluzione).

ho idea che il problema maggiore sarà proprio sdoppiare i comandi: mi sa che copierò spudoratamente lo sdoppiatore freno del carrello.
Contrammiraglio
dani85
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- 16/35
per i comandi marce e gas penso sia meglio lasciarli singoli in modo da poter utilizzare i motori anche nelle manovre con un motore in avanti e l altro indietro...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottotenente di Vascello
lele74 (autore)
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- 17/35
il tempo di scrivere un post per rispondere a bluprofondo e nitrofuel e sbucano mezza dozzina di post...tra l'altro pure con foto...e la prima foto è proprio una pilotina identica alla mia Super Super
Sottotenente di Vascello
lele74 (autore)
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- 18/35
dani85 ha scritto:
per i comandi marce e gas penso sia meglio lasciarli singoli in modo da poter utilizzare i motori anche nelle manovre con un motore in avanti e l altro indietro...


sarebbe bellissimo...praticamente come sui carri armati Sbellica Sbellica
Contrammiraglio
effelle
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- 19/35
lele74 ha scritto:
dani85 ha scritto:
per i comandi marce e gas penso sia meglio lasciarli singoli in modo da poter utilizzare i motori anche nelle manovre con un motore in avanti e l altro indietro...


sarebbe bellissimo...praticamente come sui carri armati Sbellica Sbellica


infatti le manovre di ormeggio cambiano se si hanno a disposizione 2 motori ... Cool
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 20/35
Per il sincronismo non devi fare modifiche sulla centralina ma solo tarare bene i carburatori in modo tale che non ci siano vuoti ed il minimo sia perlomeno lo stesso. Dovresti mettere due contagiri e doppia manetta una magari con i soli accelleratori , l'altra con le marce. Agendo sull'accelleratore e controllando i contagiri potresti accellerare in maniera costante ed equilibrare la spinta fra i due motori, dovresti agire su due leve possibilmente vicine (come gli aereoplani a pistoni plurimotori dei vecchi tempi in cui c'era una manetta per motore) per la marcia la doppia manetta però la vedo come una fonte d'errori ed in ogni caso dovresti essere un polipo per poter agire su marce e accelleratori indipendenti per ogni motore, specialmente in caso d'ormeggio. Per quanto riguarda la direzionalità visto che i motori non sono controrotanti forse la barca avrebbe un certo difetto di direzionalità.
Sailornet