Due fb atipici: bimotore 2x521 [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Manovre di ormeggio? UT Ma stiamo parlando di una pilotina o di un panfilo?... Sbellica Sbellica Sbellica
Contrammiraglio
effelle
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bluprofondo60 ha scritto:
Manovre di ormeggio? UT Ma stiamo parlando di una pilotina o di un panfilo?... Sbellica Sbellica Sbellica

in ogni caso sono più comode ( a saperle fare ) Sbellica
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Fregata
wsz
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- Ultima modifica di wsz il 22/06/12 11:59, modificato 1 volta in totale
Il mondo e' per chi sa andare incontrotendenza,

e se lo fai ti faccio un'applauso perche te lo meriti Applause

io purtroppo non sempre ci riesco, ma ci sono andato vicino
e piu' che altro mi sono sentito un matto, uno strano, e quindi ho rinunciato,
e premesso che non mi mancano certo le capacita' di fare simile accoppiamento.

Se avessi letto questo tuo post prima,
probabilmente avrei fatto qualche cosa di simile io Confused

Quando ho comperato il mio dorato (996 4T) che non mi hanno certo regalato,
avrei potuto comperare con pochissimo di piu' due 25 cavalli

(dico a scanso di equivoci che possiedo la patente nautica)

ebbene mi hanno iniziato a mettere tutta una serie di dubbi:

primo tra tutti: se metti due 25 sullo specchio di poppa
e rimani con un motore fermo, non e' detto che un solo
25 ti permetta di planare.

Tutto il resto non mi spaventa:
accoppiamento meccanico e leveraggi,
pagamento di una doppia assicurazione,
manutenzione doppia,
rinuncia alla scaletta di risalita,
doppia spesa di carburante,

tutte stupidagini in confronto alla sicurezza che si ottiene con una doppia motorizzazione .

Si anch'io non mi sposto di un metro senza il mio bell'ausiliare da 6 cavalli,
ma con un sei cavalli dove scappi se devi scappare?

A me una volta e' capitato di tornare rimorchiando a 4 nodi, mio cugino che aveva
rotto il motore (sbiellato per un fuorigiri dovuto ad una busta nell'elica)
per un tratto di oltre 40 miglia, risultato 10 ore di navigazione a rischio per entrambi gli equipaggi.

Se avesse avuto un'altro motore che gli avesse permesso una lenta planata
avremmo portato a case le Nasty
molto prima e in sicurezza.

Quindi secondo la mia opinione quando si va a mare e' la sicurezza che conta per prima cosa,
ogni cosa che si fa in funzione di questa e' legittimo.

Certo che se monti due 25 ( il 521 dovrebbe avere 35 cavalli)
e poi con uno solo acceso non riesci a planare, lascia perdere Confused
non vale la pena, tanto vale montare un motore ausiliare che ti permetta
in caso di avaria di tornare a casa in dislocamento.

Ma tu non devi fare nessuna spesa, i motori li hai gia in garage, e per fare una prova non ti serve certo
di fare tutto a puntino, ti basta innnzitutto di montarli meccanicamente entrambi
per vedere se con uno riesci a planare e poi il percorso e ' tutto in discesa Wink

In merito ai motori controrotanti, non e' assolutamente indispensabile, certo non sara' la stessa cosa,
ma va ugualmente bene, anche perche' non mi risulta che esistono motori inferori a 150 cavalli controrotanti in produzione.
ma potrei sbagliarmi Embarassed

In bocca al lupo e mi raccomando chiamami personalmente quando avrai delle novita' importanti
saro' ben contento di regalarti un Karma
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 24/35
Io mi sono agganciato all'idea di Dani85 che pensava di utilizzare per facilitare le manovre un motore in avanti e uno all'indietro. Io diventerei matto a smanettare le manette.
Contrammiraglio
dani85
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- 25/35
il problema a mio parere puo sorgere se si hanno i comandi a bileva per ogni motore...con i monoleva e la stessa cosa di chi monta doppio motore ma con cavalleria superiore...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Contrammiraglio
effelle
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- 26/35
dani85 ha scritto:
il problema a mio parere puo sorgere se si hanno i comandi a bileva per ogni motore...con i monoleva e la stessa cosa di chi monta doppio motore ma con cavalleria superiore...

quoto...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 27/35
scusate se dico una tavanata, ma il problema del motore controrotante non si risolve usando il cambio al contrario?
Lupino
Contrammiraglio
dani85
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- 28/35
me lo son chiesto spesso anchio Embarassed
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Fregata
wsz
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- 29/35
non e' affatto impossibile montare una manetta adeguata Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 30/35
[quote="wsz"]
non mi risulta che esistono motori inferori a 150 cavalli controrotanti in produzione.
ma potrei sbagliarmi Embarassed
[quote="wsz"]

Honda 135 anche controrotante Felice
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
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