Mariner F90 elpt 4 Tempi : Mi fa girare la barca verso destra in modoviolento ... [pag. 5]

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andimar
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Van non e' che si mette in discussione l'esperienza o di dati certi, giammai......ma spesso e volentieri con i due gommoni che ho avuto e con qualche altro provato, di partenze a manetta a trim negativo ne ho fatte tante e mai ho dovuto combattere con la virata. E questo mi fa venire il dubbio che ci sia una problematica anomala che potrebbe anche essere una semplice accoppiata sbagliata tra la carena e le geometrie del motore, ma che sia proprio proprio normale scusami......ma qualche dubbio lo suscita.
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VanBob
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Sell it ha scritto:
se tira le righe male è certamente fuori asse.

re: Mariner F90 elpt 4 Tempi : Mi fa girare la barca verso destra in modoviolento ...


Dipende dai punti di vista.....

re: Mariner F90 elpt 4 Tempi : Mi fa girare la barca verso destra in modoviolento ...

E dimmi, quel chiaro che si vede tra il listello di legno e il piede fa parte della carena o no? Nella prima foto sembra sia stata considerata carena.
Oppure cosa e'?





andimar ha scritto:
.... ma spesso e volentieri con i due gommoni che ho avuto e con qualche altro provato, di partenze a manetta a trim negativo ne ho fatte tante e mai ho dovuto combattere con la virata. E questo mi fa venire il dubbio che ci sia una problematica anomala che potrebbe anche essere una semplice accoppiata sbagliata tra la carena e le geometrie del motore, ma che sia proprio proprio normale scusami......ma qualche dubbio lo suscita.

Quell'effetto è comunissimo. C'è chi lo mostra più pronunciato e chi meno, dipende da tante cose tra cui, come si è detto, una timoneria molto lasca.
Poiché è comunque un effetto prodotto dal "momento di coppia" è logico che dipenda anche dalla potenza applicata e dal tipo e dalle dimensioni dell'elica.

Questo angolo è troppo acuto per non innescare il fenomeno.

re: Mariner F90 elpt 4 Tempi : Mi fa girare la barca verso destra in modoviolento ...
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MIGLIO
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- 43/89
Anche io sono pienamente d'accordo con quellO che dice Van sul punto indicato nell ultima foto è troppo l angolo e porta questo problema
Ciao
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martiello123
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allora se e' vero come e' vero che e' il "momento di coppia" aumenta con l'aumentare della potenza del motore e alle dimensioni dell'elica non si capisce perche' col 115cv il problema non si poneva, a meno che il trim di quel motore non si fermava in una posizione notevolmente piu' positiva del 90 , e poi come e' stato detto un'elica destrorsa dovrebbe far spostare la poppa a dritta e di conseguenza la prua a sinistra mentre qui si verifica l'opposto se ho ben capito
Utente allontanato
maresciallocapo
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- 45/89
Sell it ha scritto:
se tira le righe male è certamente fuori asse.


Tirale tu le righe professore.

Ripeto: è un impressione ottica ? Quanto ci vuole per controllare senza alimentare inutili polemiche ? Capisco che oggi sia lunedì e che incombe l'apocalisse ma.................
Wink
Capelli 626 yamaha 150..........
Ammiraglio di squadra
andimar
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Calma, calma.....cosi' non si risolve nulla.
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bobo
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sull'allineamento motore:
si nota benissimo come la foto sia presa da destra della mezzeria della poppa... la parte di destra evidenziata da Van non è carena, ma il lato del gambo motore che riflette il chiaro del listello.
quel motore non abbiamo dati per dire che è disallineato (e per me non lo è)

sull'effetto elica:
smettiamo di dire castronerie senza riflettere che ciò che si "ripete a vanvera" lo si è ascoltato/letto in relazione a linee d'asse, e non per i fuoribordo
in questi ultimi l'effetto dell'elica (che è verissimo spinga verso destra) si manifesta sullo stesso motore, non sulla poppa.... e spostando il motore a destra... LA poppa VA A SINISTRA!!!!!!!!!!

ripeto ciò che ho scritto qualche pagina addietro e che Van ha avuto la bontà di spiegare: imparare ad usare la propria dotazione, che va bene così come è

l'effetto in precedenza, sul vecchio motore più potente (ma più leggero), non esisteva solamente perchè (scommetto) non era stato inserito l'ulteriore spessore a cuneo per aumentare il trimmaggio negativo. inserito forse per la paura (del meccanico) che il natante con più peso risultasse appoppato e con eccessiva velocità minima di planata
Ammiraglio di divisione
gosbma
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bobo ha scritto:

sull'effetto elica:
smettiamo di dire castronerie senza riflettere che ciò che si "ripete a vanvera" lo si è ascoltato/letto in relazione a linee d'asse, e non per i fuoribordo
in questi ultimi l'effetto dell'elica (che è verissimo spinga verso destra) si manifesta sullo stesso motore, non sulla poppa.... e spostando il motore a destra... LA poppa VA A SINISTRA!!!!!!!!!!

Questo avviene anche con la manina del comandante che tiene ben saldo il timone ?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 49/89
no, se la manina tiene il timone...
no, se il settaggio del propulsore (ivi compresa la sua inclinazione verticale al pelo d'acqua) è corretto
no, se la pinnetta della correzione tira adeguatamente nel senso contrario alla coppia impressa dalla rotazione dell'elica (deve spingere verso sinistra)

da notare che ogni differente inclinazione verticale (differenti trimmaggi) produrrà una differente forza evolutiva dell'elica
quindi NON ESISTE un settaggio adatto per tutte le situazioni. si tende a fare in modo che in planata, ed a trim neutro (non negativo, NEUTRO) il motore non tiri ne' a destra nè a sinistra.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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