Problemi Trim Suzuki DF 225 [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
brazilia
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Ciao Rio 640. Pochi giorni fa ho avuto lo stesso problema sul 140.Ho sostituito i tappi paraolio e il set di o-ring dei pistoncini laterali (spesa materiale più olio trim circa 100 euro).La difficoltà maggiore è stata quella dello svitare i tappi .Ci vuole una chiave particolare che non ho, tipo quella del dado del disco flex.Per svitarli ho dovuto chiedere aiuto ad un amico meccanico che, anche con la giusta chiave e con non poche difficoltà ,li ha svitati.La sostituzione è stata abbastanza semplice,mentre il reintegro dell'olio e lo spurgo dell' aria è una cosa lunga e noiosa. Prima di rimontare i pistoncini , puliscili da tutte le incrostazioni di calcare con viakal facendo attenzione a non rigarli.In futuro per evitare il riformarsi di incrostazioni, blocca il motore alzato con la levetta e fai rientrare i pistoncini all'interno del trim.Spero di esserti stato utile,se hai qualcosa da chiedere fai pure.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
GERO AMOROSI
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non ti far fregare soldi io li ho cambiati spesso anche ad amici ed e' una gran cavolata basta svitare la ghiera sopra metti il paraolio nuovo e il gioco e' fatto lo puoi far sostituire tu benissimo....
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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Per Brasilia

Mi potresti indicare la posizione della levetta da inserire quando alzerò il motore? ma senza trim sarà abbastanza pesante alzarlo oppure in due persone si può fare? grazie mille! Ps i pezzi erano originali?di facile reperibilità?
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sottotenente di Vascello
brazilia
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- 14/44
per poter muovere a mano il piede devi prima ruotare la vite di sblocco che si trova lateralmente al trim .sia la vite di sblocco che la levetta sul mio 140 si trovano a sinistra.se la barca è in acqua è impossibile alzare il motore a mano, se è a terra forse in due persone si può fare.ciao
Sottotenente di Vascello
brazilia
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i pezzi tutti originali suzuki
Sottocapo
France13
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rio640 ha scritto:
Ciao a tutti

purtroppo ieri al rientro dall'uscita in barca sento dei strani rumori provenire dal motore quando aziono il trim! guardo meglio la poppa e trovo una bella chiazza di olio denso!!! Crying or Very sad
Subito il pensiero al trim rotto!!! infatti non riesco più a sollevare il motore ne tantomeno a mettere il rimessello!!!
Penso e spero che sia solo la guarnizione o meglio il set di guarnizioni del cilindro (non penso quello centrale perchè esce dal cilindro piccolo di sinistra) e poi esce solo quando aziono il tasto del trim quindi quando il pistone è in pressione! Spero non si sia bucato il blocco trim!!!
Ho notato (per via di una sosta in acqua di 2/3 mesi senza uscite in mare) che i cilindri laterali quasi sempre immersi erano sporchi come opacizzati! magari questo calcare o ossido che sia abbia lacerato la guarnizione fino a provocare sotto pressione le perdite che ho! una brutta notizia ma la settimana prossima riesco a mettere a secco la barca e a sperare di smontare il trim!!!
ps senza trim come lo sollevo e come blocco il motore alzato!?!?!?!? UT

Grazie a tutti


Ciao,

Ho gli stessi motori ed anch'io ho avuto una perdita di olio da uno dei trim.
Nel mio caso la perdita era lieve ed ho potuto intervenire quando ho rimesso la barca in secca per il rimessaggio invernale.
La perdita era dovuta ad una piccola "tacca" che si era formata su uno dei due steli.
Ogni volta che lo stelo passava, all'altezza della tacca, sul paraolio si formava una goccia di olio.

L'origine della "tacca" era probabilmente una scarica di corrente galvanica.
Sono riuscito a farmi sostituire il trim in garanzia.
Capitano di Corvetta
angelo083
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brazilia ha scritto:
per poter muovere a mano il piede devi prima ruotare la vite di sblocco che si trova lateralmente al trim .sia la vite di sblocco che la levetta sul mio 140 si trovano a sinistra.se la barca è in acqua è impossibile alzare il motore a mano, se è a terra forse in due persone si può fare.ciao


Numero13 e 14:

re: Problemi Trim Suzuki DF 225
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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Salve

qualcuno può aiutarmi devo acquistare la chiave che mi permetta di svitare il tappo del cilindro trim! per intenderci dovrebbe essere fatto a semicerchio con due tacchette per agganciare i fori del tappo!!! Thanks
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 20/44
Oggi sono riuscito a sollevare il motore e bloccarlo!durante la fase di sollevamento è "uscito" l'olio rossastro dal punto segnalato dal cerchio rosso! prima di sollevarlo ho mollato con un giravite il perno sul lato del cavalletto per permettere di muovere liberamente il gambo!

re: Problemi Trim Suzuki DF 225


Cosa ne pensate? perchè quella perdita? il pistone è ancora imputato? grazie Crying or Very sad
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sailornet