Sfida per gli esperti del forum: honda BF 40... Il caso... [pag. 2]
wolfsea
- 11/56
Tanti i quesiti, e molte le domande.... però se andiamo per esclusione... dovremo trovare l'intoppo. .
Allora l'elettrovalvola ammesso che tu l'abbia installata di solito e nel gavone di poppa unitamente al filtro benzina o (decantatore) come si voglia chiamare in gergo volgare,... in poche parole è un ruibinetto con un elettrocalamita applicata sopra, che apre o chiude il circuito della benzina ti mostro a grandi linee come dovrebbe essere + o - .
a grandi linee dovrebbe essere cosi...
Wolf
Allora l'elettrovalvola ammesso che tu l'abbia installata di solito e nel gavone di poppa unitamente al filtro benzina o (decantatore) come si voglia chiamare in gergo volgare,... in poche parole è un ruibinetto con un elettrocalamita applicata sopra, che apre o chiude il circuito della benzina ti mostro a grandi linee come dovrebbe essere + o - .
a grandi linee dovrebbe essere cosi...
Wolf
Enzino86
- 12/56
Sembra la storia di Herby il Super Maggiolino
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
isla
- 13/56
eliminato la parte alimentazione ,non resta che la parte elettrica,la piu' rognosa di tutte,sia dl punto di vista diagnostico che da quello monetario!
un calo cosi' vistoso di potenza farebbe pensare alla mancanza di un cilindro improvvisa.
verificare beni i cavi AT,e le relative bobine,al minimo prova a staccare uno alla volta i cavi delle candele cosi' da verificare il corretto funzionamento di tutti i cilindri.
verifica il colore delle candele,se per caso una e' di color diverso dalle altre allora e' probabile che la mia tesi sia azzeccata.
ma e' sempre molto difficile dirlo finche' non si mettre mano.
anticipo? potrebbe essere,a quel punto l'elettronica la fa da padrona!
elettrovalvola benzina? strano ,personalmente le ho sempre viste solo in barche piu' grandi,e con efb
qualche foto del motore? bobine ,centralina,ecc ecc?
un calo cosi' vistoso di potenza farebbe pensare alla mancanza di un cilindro improvvisa.
verificare beni i cavi AT,e le relative bobine,al minimo prova a staccare uno alla volta i cavi delle candele cosi' da verificare il corretto funzionamento di tutti i cilindri.
verifica il colore delle candele,se per caso una e' di color diverso dalle altre allora e' probabile che la mia tesi sia azzeccata.
ma e' sempre molto difficile dirlo finche' non si mettre mano.
anticipo? potrebbe essere,a quel punto l'elettronica la fa da padrona!
elettrovalvola benzina? strano ,personalmente le ho sempre viste solo in barche piu' grandi,e con efb
qualche foto del motore? bobine ,centralina,ecc ecc?
lupetto di mare
- 14/56
Anche per me stiamo attenti alla parte elettrica candele bobbine e infine centralina!
Hai mica sostituito le candele facendo anche attenzione al colore? A volte fanno scherzi da prete!
Facci sapere!
Hai mica sostituito le candele facendo anche attenzione al colore? A volte fanno scherzi da prete!
Facci sapere!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
beppi (autore)
- 15/56
Ad aggiornamento sulla vicenda del mio Herby (non è male questa...):
- ho controllato il tirante dell'accelleratore, è tutto a posto;
- il meccanico mi dice che la centralina non è collegabile a nulla, quindi nessun test;
- sempre lui mi dice che i sensori sono due: temp. motore e temp. olio solo per staccare tutto se si passa la soglia di sicurezza per il motore;
- il manuale d'officina, in quanto a centralina, prevede solo dei controlli con il tester. Ma si tratta di controlli di corretto funzionamento e non della parte softweare;
- la centralina è la stessa per il 40 e il 50... Una volta no, dal 2003 si...
- la centralina governa solo ed esclusivamente l'accensione, per il meccanico un anticipo errato darebbe origine ad altro tipo di inconvenienti;
- non c'è nessuna valvola di neussun genere.
- Le candele non le ho controllate, ma lo farò subito... Grave mancanza, il mio passato motocilistico me lo doveva suggerire subito... E' che a mettere le mani nel motore marino... Ho sempre avuto un certo timore.
Alla prossima, Ciao a tutti e grazie
- ho controllato il tirante dell'accelleratore, è tutto a posto;
- il meccanico mi dice che la centralina non è collegabile a nulla, quindi nessun test;
- sempre lui mi dice che i sensori sono due: temp. motore e temp. olio solo per staccare tutto se si passa la soglia di sicurezza per il motore;
- il manuale d'officina, in quanto a centralina, prevede solo dei controlli con il tester. Ma si tratta di controlli di corretto funzionamento e non della parte softweare;
- la centralina è la stessa per il 40 e il 50... Una volta no, dal 2003 si...
- la centralina governa solo ed esclusivamente l'accensione, per il meccanico un anticipo errato darebbe origine ad altro tipo di inconvenienti;
- non c'è nessuna valvola di neussun genere.
- Le candele non le ho controllate, ma lo farò subito... Grave mancanza, il mio passato motocilistico me lo doveva suggerire subito... E' che a mettere le mani nel motore marino... Ho sempre avuto un certo timore.
Alla prossima, Ciao a tutti e grazie
Corsaro
- 16/56
La domanda è cretina, lo so
Ma.... hai aperto gli sfiati dei serbatoi??
Ma.... hai aperto gli sfiati dei serbatoi??
beppi (autore)
- 17/56
La domanda non è cretina perchè è successo a tutti, ma li ho sempre tenuti ben aperti...
Spero che le candele possano fornire qualche indizio... Anche perchè, in effetti, non mi risulta che qualcuno le abbia mai smontate... Ed era la prima cosa da fare prima di iniziare a costruire l'impalcatura delle ipotesi.
Ciao
Beppi
Spero che le candele possano fornire qualche indizio... Anche perchè, in effetti, non mi risulta che qualcuno le abbia mai smontate... Ed era la prima cosa da fare prima di iniziare a costruire l'impalcatura delle ipotesi.
Ciao
Beppi
lupetto di mare
- 18/56
Beppi ha scritto:
Le candele non le ho controllate, ma lo farò subito... Grave mancanza, il mio passato motocilistico me lo doveva suggerire subito...
A volte sfuggono le cose più elementari perchè si danno per scontate o si pensa sempre al peggio!
Aggiornaci
Le candele non le ho controllate, ma lo farò subito... Grave mancanza, il mio passato motocilistico me lo doveva suggerire subito...
A volte sfuggono le cose più elementari perchè si danno per scontate o si pensa sempre al peggio!
Aggiornaci
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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VanBob
- 19/56
beppi ha scritto:la centralina governa solo ed esclusivamente l'accensione, per il meccanico un anticipo errato darebbe origine ad altro tipo di inconvenienti
Tipo???
Troppo anticipo: rumore anomalo specie agli alti regimi, battito in testa, perdita di potenza.
Troppo ritardo: spegnimento al minimo, perdita di potenza, rumore soffocato.
Non sono un esperto ma cos'altro procurerebbe un errato anticipo?
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roland
- 20/56
sono una voce fuori dal coro ormai e me ne rendo conto ma a lume di naso per me non e' un problema elettronico. Questo non e' un motore iniezione, altrimenti ti avrei detto di cambiare le sonde per vedere che non mandassero falsi messaggi alla centralina che a sua volta regola l'iniezione. Ma cosi non e'. Allora prendi un serbatoio in plastica. mettici la benzina. Colelgalo al motore e prova cosi. almeno escludiamo tutto il circuito sino al motore. Prova, Partiamo dal facile.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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