Sfida per gli esperti del forum: honda BF 40... Il caso... [pag. 4]

Site Admin
VanBob
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- 31/56
Identificata la candela non resta che la prova "stacco".

Stacca la connessione a quella candela e vedi come va il motore... se non cambia nulla (quindi vai a 2 cilindri) dovrai provare, per verificare la bontà della candela, a scambiare la 1 con la 2 e rifare la prova "stacco". Se a non andare sarà sempre il cilindro centrale il motivo non sarà da ricercare nella candela ma in qualcos'altro a monte.
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Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 32/56
Siamo gia un passo avanti!
Le candele scure denotano che la combustione non avviene regolarmente!
Potrebbe dipendere da loro stesse o da altri fattori come cavi, bobbine e centralina.
Comincia ad escluderli uno alla volta. Smile
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Contrammiraglio
inci
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- 33/56
controlla la scintila sulle tre candele se è uguale su tutte
ciao
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gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sottocapo
beppi (autore)
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- 34/56
Ragazzi... Intanto vi ringrazio. Spero di trovare un paio d'ore in sti giorni per effettuare le prove.
Il battello ce l'ho vicino a casa, sul carrello, ma mi devo attrezzare con un bel bidone da riempire d'acqua perchè voglio farlo girare per un po'.

Per scaramanzia taccio su ciò che spero sia... Mi colpisce solo che il meccanico non si sia mai accorto di ciò (eppure lo conosco, è trent'anni che fa questo mestiere ed in più il mio motore non è certo complicato) e non abbia mai pensato di sostituire le candele.
A meno che non l'abbia fatto (oggi che lo vedo gli chiedo) con l'ultimo tagliando di due mesi fa (quello da cui è partito l'effetto Herby...). Perchè, se le candele fossero state sostituite, allora mi sa che la cosa si complica in quanto ci va di mezzo l'accensione (chessò, una bombina che va come e quando gli pare).

Vi saprò dire.

Ciao

Beppi
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 35/56
beppi ha scritto:
A meno che non l'abbia fatto (oggi che lo vedo gli chiedo) con l'ultimo tagliando di due mesi fa

Sono pressochè sicuro che le abbia cambiate.
Sono meno sicuro che abbia utilizzato le candele corrette.
Verifica che siano quelle prescritte dalla casa, a volte basta una piccola differenza per creare problemi.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sottocapo
beppi (autore)
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- 36/56
Caro Eagle... Se le ha cambiate mi sa che è peggio perchè, avendo non più di 5 ore d'uso, vuole dire che quella centrale (appena appena incrostata e chiara) è quella del cilindro che funziona bene, mentre gli altri due cilindri bruciano male.
E allora non c'è più da pensare che ogni tanto "vado a due" anzichè a tre (perchè se andassi a uno...) e quindi non è il problema di una candela che difettosa ma... Di che cosa...?
Perchè se le altre due hanno solo 5 ore, non dovrebbero essere incrostate come quelle di una macchina dopo 30.000 km.

Dico questo perchè, avendole controllote, ho già verificato che sono quelle giuste...

Nota a margine: ragazzi, leggendo i commenti sugli E-TEC, sapendo che sono in promozione, sapendo che arrivo a 60 cv (che 10 in più non sono male quando ci si aggira tra basse potenze) ed essendo rimasto molto affezionato al due tempi mi viene una gran voglia di passare la palla al concessionario. Dare dentro l'uno e tirare fuori l'altro. Anche perchè sto cambiando battello e non credo sia male avere i due componenti nuovi e dello stesso anno...
Sul punto ogni consiglio è ovviamente più che gradito.

Comunque e per l'intanto le prove le faccio lo stesso perchè vorrei capire che cavolo c'è (diciamola così) che non va.

Ciao.

Beppi
Contrammiraglio
inci
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- 37/56
beppi ha scritto:
Caro Eagle... Se le ha cambiate mi sa che è peggio perchè, avendo non più di 5 ore d'uso, vuole dire che quella centrale (appena appena incrostata e chiara) è quella del cilindro che funziona bene, mentre gli altri due cilindri bruciano male.
E allora non c'è più da pensare che ogni tanto "vado a due" anzichè a tre (perchè se andassi a uno...) e quindi non è il problema di una candela che difettosa ma... Di che cosa...?
Perchè se le altre due hanno solo 5 ore, non dovrebbero essere incrostate come quelle di una macchina dopo 30.000 km.

Dico questo perchè, avendole controllote, ho già verificato che sono quelle giuste...

Nota a margine: ragazzi, leggendo i commenti sugli E-TEC, sapendo che sono in promozione, sapendo che arrivo a 60 cv (che 10 in più non sono male quando ci si aggira tra basse potenze) ed essendo rimasto molto affezionato al due tempi mi viene una gran voglia di passare la palla al concessionario. Dare dentro l'uno e tirare fuori l'altro. Anche perchè sto cambiando battello e non credo sia male avere i due componenti nuovi e dello stesso anno...
Sul punto ogni consiglio è ovviamente più che gradito.

Comunque e per l'intanto le prove le faccio lo stesso perchè vorrei capire che cavolo c'è (diciamola così) che non va.

Ciao.

Beppi

ma se è bianca è magra la miscela se è nera è grassa
megio nere che bianche
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Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 38/56
Ai neri piacciono più "grasse".(Sono più feconde)
Ai bianchi più "magre"! Vedi le modelle anoressiche che ci rifilano sulle passerelle!
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ma de che stamo a parlà?

Questa era OT ma cè voleva!
Se la stamo a menà troppo !
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Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Sottotenente di Vascello
wolfsea
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- 39/56
Lò vogliamo far andare questo motore...o no... Mad Exclamation Evil or Very Mad


Wolf
Sottocapo
beppi (autore)
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- 40/56
Ok, ok sono qui. Appena tornato da due ore di prove motore.

Ragazzi, avete per caso da consigliarmi un buon meccanico Honda Marine zona Fiuli / Veneto...?

I risultati, partendo dall'esito finale:

1) 30 minuti a far girare motore con secchio. Tre candele nuove di zecca. In 30 minuti senza carico (ho fatto girare anche l'elica ma a non più di 2000 giri se no lavavo anche chi passava a 50 metri...) due candele (1 e 3) nere nere di depositi carboniosi e quella centrale a posto;

2) osservate scintillare al buio, a me pare che diano lampi asfittici, intervallati ogni 5/7 secondi da una bel lampo di luce secco. Questo per tutte e tre;

4) tirato giù il gruppo bobine. Tutti i cavi di alta sono ben innestati;

5) cambiando l'ordine dei fatto (cioè delle candele) il risultato non cambia;

6) il motore gira comodamente anche a due cilindri. Sono il minimo risulta un po' tossicchiante (ma poco) e tende a spegnersi. Esattamente quanto mi è successo quasi tutta l'estate. Dandogli gas, anche a due, prende giri senza problema. Ovviamente non so sotto carico come possa andare, però con un battello di 170 Kg forse gira lo stesso. Non so, comunque non è male un motore a tre cilinidri che andando a due quasi non ci si accorge.
E se qualcuno pensa che sia io ad essere deficitario di orecchio per i motori sappiate che eravamo in tre... (!)

7) controllato gli unici due bulbi lato sinistro: si capisce bene che uno è quello della pressione dell'olio mentre l'altro della temperatura acqua. Non influiscono per nulla direi;

8) discorso diverso per il lato carburatori. In cima a tutto il blocco della batteria carburatori c'è un sensore grossetto con i cavi che girano per tutta la parte dietro del motore (cioè dal lato interno gommone) per andarsi ad infilare sotto alla scatola fusibili. Ma non si capisce bene come funzioni perchè alla fine si inseriscono in una guaina di una specie di nastro isolante da cui partono e arrivano altri cavi. Tutti di spessore alquanto sottile, comunque;

8) questo sensore a metà via si innesta su un connettore intermedio. Il sensore fa proprio parte del blocco carburatori ed è con esso solidale (infatti ce l'ho anche con cavo e connettore libero sulla batteria caburatori 40 cv che adesso ho nella sua scatola);

Potrei aggiungere qualcosa d'altro, ma credo che l'essenziale ci sia tutto. Casomai rispondo a domande specifiche dei buoni samaritani che hanno voglia di perdere un po' di tempo a star dietro a sta cosa.

Domani ho un 3/4 ore per continuare le verifiche. Se non ne cavo nulla mi sa che è meglio che ci pensi chi lo sa fare. La mia antica esperienza motociclistica non mi sta aiutando un gran che...

Beppi
Sailornet