Sfida per gli esperti del forum: honda BF 40... Il caso... [pag. 3]

Capitano di Corvetta
saver540
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- 21/56
Anche secondo me non è un problema elettronico. Smontando le candele cerca di capire che colore hanno.
Se sono molto chiare significa che la carburazione è magra, se sono scure che è grassa. Da questo forse si può capire se è un problema di alimentazione.
Forse il motore ha anche l'aspirazione lamellare, potresti controllare se è ben funzionante.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Ammiraglio di squadra
isla
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- 22/56
saver540 ha scritto:

Forse il motore ha anche l'aspirazione lamellare, potresti controllare se è ben funzionante.


il pacco lamellare lo troviamo solo nei 2 tempi,questo e' un 4 t! :wink:cia' e valvoleeee Wink Wink
Contrammiraglio
inci
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- 23/56
dato che ha i sensori temperatura non vorrei che qualcono faccia il matto a causa di qualche morsetto lento cosi da dare false info alla gestione del gruppo bobine come accade per le centraline dei bmw -ms42 che un giorno va come un trene ad altro va ma non con brio .ciao
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Sottotenente di Vascello
wolfsea
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- 24/56
... A Felice problema risolto,... mi sembra doveroso battezzare il mezzo con il nome di "ERBY".. Sbellica Sbellica


Wolf Laughing
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 25/56
wolfsea ha scritto:
... A Felice problema risolto,... mi sembra doveroso battezzare il mezzo con il nome di "ERBY".. Sbellica Sbellica


Wolf Laughing


..nel senso dell'erba....me sa che quel motore se fuma davvero qualche bella canna... Sbellica Sbellica
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Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 26/56
Oppure come Herbie? Question

Sbellica Sbellica Sbellica
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Corvetta
saver540
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- 27/56
isla ha scritto:
saver540 ha scritto:

Forse il motore ha anche l'aspirazione lamellare, potresti controllare se è ben funzionante.


il pacco lamellare lo troviamo solo nei 2 tempi,questo e' un 4 t! :wink:cia' e valvoleeee Wink Wink


Sbellica ahahahah
non avevo letto bene tutto....
Rimane il discorso delle candelazze Wink
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
2° Capo
bros720
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- 28/56
avevo montato sul mio 4,90 un Honda 40 portato a 50. Appena montanto il kit ho avuto un bel po di problemi. Il motore andava male, non prendeva tutti i giri ed era come se talvolta andasse a 2 cilindri (ne ha 3....) Morale erano i carburatori sporchi. Ho saputo che , anche se presi nuovi , i carburatori sono generalmente da pulire dato che sono rimasti anni mei magazzini e basta un ninete per mandarli in crisi. Importante: falli controllare da un meccanico vero, che conosca i motori honda e che ci sappia fare veramente.
Sottotenente di Vascello
wolfsea
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- 29/56
Prima si diceva, fatti a fidare degli amici,.... Partyman, ora invece è il caso di dire fatti a fidare dei Carburatori....

Wolf Wink
Sottocapo
beppi (autore)
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- 30/56
Ciao a tutti.

Effettuato controllo candele.
Risultato per cilindro partendo dall'alto:
- primo: candela molto ben incrostata di depositi neri;
- secondo (centrale): candela pressochè pulita, pochissime incrostazioni e di colore bianco;
- terzo: candela ben incrostata di depositi neri. Ho volontariamente omesso il "ben" incrostata del primo cilindro perchè, effettivamente, lo è di meno.

Bene... Questo dicono le candele e io non credo siano carburatori sporchi. Tutti i depositi sulle cendele del primo e terzo cilindro, in più il fatto che la manetta sia da tenersi sempre abbastanza alta e che al minimo tenda a spegnersi (nella fase "non Herby"), mi danno da pensare ad una carburazione normalmente troppo grassa.

Forse l'1 ed il 3 sopperiscono, a causa della manetta più alzata, ad una mancanza di potenza del centrale (candela che perde colpi ?). Se così fosse potrebbe essere la candela e tutto sarebbe a posto. Però mi sa che una cattiva od una mancata combustione dovrebbe annerrirla e non il contrario, cioè lasciarla molto più pulita delle altre due.

Di sicuro le candele sino ad oggi non le aveva guardate nessuno mentre i carburatori si, quindi, per esclusione, se non sono i caburatori e le candele, resterebbe solo l'accensione. Ma se la centralina appiattisce la curva e la miscela aria-benzina risulta troppo grassa allora perchè le candele non mostrano lo stesso tipo di combustione...?

Queste le mie osservazioni sul fenomeno Herby che ora, se non altro, sono sicuro che esiste in quanto "documentato" dalle candele...

Ciao a tutti e buona domenica

Beppi
Sailornet