Problema Altezza del motore....su carena [pag. 8]
martiello123
- 71/92
in effetti dalla foto sembrerebbe alto, ma in questo caso dovresti sentire il motore andare facilmente in fuorigiri a causa della ventilazione, e poi non si spiegherebbe il motivo per il quale in un paio di occasioni sei riuscito ad arrivare a 20kn. se il motore e' gambo lungo non dovrebbe essere necessario tagliare lo specchio di poppa.
magooo
- 72/92
No il motore nn va in fuori giri,ed ho provato piu inclinazioni del motore.ed anche fatto spostare il mio amico (100kg) in piu zone della barca.
magooo
- 73/92
Allego un altra foto dove si capisce meglio anche l altezza
magooo
- 74/92
Dada77
- 75/92
Il regolo l'hai allineato alla pinna del motore o al filo carena?
Dovresti appoggiarlo sotto la chiglia per proseguire la V e vedere come rimane il motore....
Dovresti appoggiarlo sotto la chiglia per proseguire la V e vedere come rimane il motore....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
magooo
- 76/92
Ciao è a filo della V della chiglia
lenzant
- 77/92
Visto che siamo in argomento vi vorrei mostrare le immagini di come ho trovato montato il motore sul coaster 650 che ho acquistato a gennaio.
In effetti non naviga malissimo, sopratutto mi pare molto veloce, ma se non si interviene spesso e con delicatezza sul trim in accellerazione o se si va appena oltre il "neutro" anche in corsa va su di giri. Non saprei distinguere la differenza fra il termine cavitazione o ventilazione perchè a me sembrano uguali, ma appena posso lo abbasso di un buco.
Mi sa che al precedente proprietario piaceva correre.
Mi farebbe piacere di conoscere la vostra opinione...
In effetti non naviga malissimo, sopratutto mi pare molto veloce, ma se non si interviene spesso e con delicatezza sul trim in accellerazione o se si va appena oltre il "neutro" anche in corsa va su di giri. Non saprei distinguere la differenza fra il termine cavitazione o ventilazione perchè a me sembrano uguali, ma appena posso lo abbasso di un buco.
Mi sa che al precedente proprietario piaceva correre.
Mi farebbe piacere di conoscere la vostra opinione...
Solemar B58sv (61) + Suzuki 150
propcalc1
- 78/92
@lenzant
La piastra anticavitazione appare parallela al tubo che funge da regolo e che sembra correttamente e totalmente tangente alla chiglia.
Manca totalmente l'indicazione dell'altezza della piastra stessa sul tubo, che ad occhio sembrerebbe un po' oltre 5 cm.
La circostanza che devi intervenire spesso sul trim per evitare sbalzi di giri fa pensare a due cose: altezza >5 cm ed elica sbagliata. Tuttavia in mancanza di altri dati (motore, riduzione, tuo peso totale navigante, elica montata, V/rpm con max e min carico) non è possibile essere più precisi.
La piastra anticavitazione appare parallela al tubo che funge da regolo e che sembra correttamente e totalmente tangente alla chiglia.
Manca totalmente l'indicazione dell'altezza della piastra stessa sul tubo, che ad occhio sembrerebbe un po' oltre 5 cm.
La circostanza che devi intervenire spesso sul trim per evitare sbalzi di giri fa pensare a due cose: altezza >5 cm ed elica sbagliata. Tuttavia in mancanza di altri dati (motore, riduzione, tuo peso totale navigante, elica montata, V/rpm con max e min carico) non è possibile essere più precisi.
lenzant
- 79/92
Scusa ma non ho capito bene, la piastra anticavitazione non dovrebbe stare più o meno a pari con il fondo della chiglia o anche sotto?
Il motore è un verado 200 su un coaster 650.
L'elica è una "Enertia" ma ora non ricordo bene il passo.
Comunque non credo che sia un problema di elica ma più di altezza che è sicuramente superiore a 5 cm.
Il tubo è accostato allo scalino del fondo della carena quindi sono altri 2 cm.
Il motore è un verado 200 su un coaster 650.
L'elica è una "Enertia" ma ora non ricordo bene il passo.
Comunque non credo che sia un problema di elica ma più di altezza che è sicuramente superiore a 5 cm.
Il tubo è accostato allo scalino del fondo della carena quindi sono altri 2 cm.
Solemar B58sv (61) + Suzuki 150
propcalc1
- 80/92
propcalc1 ha scritto:@lenzant
La piastra anticavitazione appare parallela al tubo che funge da regolo e che sembra correttamente e totalmente tangente alla chiglia.
Manca totalmente l'indicazione dell'altezza della piastra stessa sul tubo, che ad occhio sembrerebbe un po' oltre 5 cm.
La circostanza che devi intervenire spesso sul trim per evitare sbalzi di giri fa pensare a due cose: altezza >5 cm ed elica sbagliata. Tuttavia in mancanza di altri dati (motore, riduzione, tuo peso totale navigante, elica montata, V/rpm con max e min carico) non è possibile essere più precisi.
Mancano :
> altezza piastra anticavitazione su filo chiglia espressa in mm
> diametro e passo elica montata
> V e relativi giri presi con max carico
> V e relativi giri presi con min carico
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