Modifica yamaha 25 hp [pag. 3]

Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 21/44
andreanilo ha scritto:

grazie davvero,
utilissima informazione!
adesso vedrò come staccare la marmitta e cercherò di fare il lavoro!
ciao e grazie
p.s.: la differenza di potenza è visibile o è visibilie sola l'aumento di consumo di carburante?
ciao


Per smontare la marmitta devi togliere il gambo smontando gli 8 bulloni che trovi tra il gambo e la bacinella, occhio che il blocco una volta tolti i bulloni è libero, la differenza di potenza credo si noti però potrò provarla solo la prossima primavera.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
zicchinetta7
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- 22/44
scusate l'ignoranza, ma io ho uno yamaha 25 autolube, nella targhetta di identificazione ci sono le prime cifre in cui c'è scritto: QEO. Allora quanti cavalli ha il mio motore? grazie.
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 23/44
toaldoeta ha scritto:
la foto si riferisce alla marnitta che è l'unica strozzatura che c'è, anche perchè è minima la differenza di potenza, ho evidenziato il condotto da limare che adesso è quadro mentre originale è rotondo di diametro circa 16 credo, da sostituire ci sono i getti del massimo che devono essere da 102, il collettore dei carburatori non è strozzato

re: Modifica yamaha 25 hp

Su quali pareti del condotto hai limato la strozzatura?
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 24/44
zicchinetta7 ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma io ho uno yamaha 25 autolube, nella targhetta di identificazione ci sono le prime cifre in cui c'è scritto: QEO. Allora quanti cavalli ha il mio motore? grazie.


se è originale 25
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Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 25/44
giuliano83 ha scritto:
toaldoeta ha scritto:
la foto si riferisce alla marnitta che è l'unica strozzatura che c'è, anche perchè è minima la differenza di potenza, ho evidenziato il condotto da limare che adesso è quadro mentre originale è rotondo di diametro circa 16 credo, da sostituire ci sono i getti del massimo che devono essere da 102, il collettore dei carburatori non è strozzato

re: Modifica yamaha 25 hp

Su quali pareti del condotto hai limato la strozzatura?


su tutte e quattro, la strozzatura è tonda e chiude su tutte e quattro le pareti, mi spiace ma non ho fatto foto di come era prima
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Contrammiraglio
coala
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- 26/44
Mi sono dilettato qualche anno fà anch'io assieme ad un amico a modificare l'allora yamaha 60 betol in 70cv . Dopo molti pareri , le modifiche da apportare erano : getti dei carburatori , pacco lamellare e allargamento della marmitta . Essendo dubbioso ho contattato a quei tempi la Belgarda dove un tecnico mi elencò la modifica originale : nel carburatore non era sufficente il cambio getti ma il carburatore stesso doveva essere sostituito in quanto variavano i parametri del venturi , il pacco lamellare andava sostituito .Per la marmitta ,che tutti mi avevano consigliato era sufficente l'allargamento del foro di scarico sarebbe stato un errore. Il foro sì era più largo ma posizionato più in basso del 60cv , quindi andava a modificare anche il valore della pressione allo scarico , quindi il motore avrebbe avuto un calo di rendimento anzichè un aumento di prestazione . Quindi se si vuol fare una modifica seria , consiglio di non ascoltare chi fà tutto con troppa faciloneria , si và a rischio di combinare qualche guaio o peggio ancora ritrovarsi con un motore che và peggio di prima . Ascoltiamo quindi chi parla con dovuta competenza e non fermiamoci al primo consiglio . Come ultimo prima di spenderci dei soldini valutiamo se il tutto vale la candela .......... Wink
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 27/44
coala ha scritto:
Mi sono dilettato qualche anno fà anch'io assieme ad un amico a modificare l'allora yamaha 60 betol in 70cv . Dopo molti pareri , le modifiche da apportare erano : getti dei carburatori , pacco lamellare e allargamento della marmitta . Essendo dubbioso ho contattato a quei tempi la Belgarda dove un tecnico mi elencò la modifica originale : nel carburatore non era sufficente il cambio getti ma il carburatore stesso doveva essere sostituito in quanto variavano i parametri del venturi , il pacco lamellare andava sostituito .Per la marmitta ,che tutti mi avevano consigliato era sufficente l'allargamento del foro di scarico sarebbe stato un errore. Il foro sì era più largo ma posizionato più in basso del 60cv , quindi andava a modificare anche il valore della pressione allo scarico , quindi il motore avrebbe avuto un calo di rendimento anzichè un aumento di prestazione . Quindi se si vuol fare una modifica seria , consiglio di non ascoltare chi fà tutto con troppa faciloneria , si và a rischio di combinare qualche guaio o peggio ancora ritrovarsi con un motore che và peggio di prima . Ascoltiamo quindi chi parla con dovuta competenza e non fermiamoci al primo consiglio . Come ultimo prima di spenderci dei soldini valutiamo se il tutto vale la candela .......... Wink


Ottimo consiglio per chi vuole modificarlo per correre, la marmitta del 30 cv non è nient'altro come ho fatto io, vista dal vero, i carburatori sono gli stessi come le lamelle, forse per potenze maggiori sicuramente le modifiche sono altre.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 28/44
Ho appena chiesto il costo delle lamelle per il j 500 ma non e una spesa fattibile!130 euro per cosa poi?ci ho ronunciato alla grande
Comune di 1° Classe
PIRATEK
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- 29/44
Salve a tutti...esiste un yamaha top 700 del1998 con accensione manuale?
non vorrei che è il 500 Question
Sergente
nicoch
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- 30/44
ciao a tutti la discussione mi interessa molto dato che ho acquistato da poco un saver 495 con uno yamaha j 496cc 3 cilindri, sapevo già della modifica allo scarico per riportarlo almeno a 30cv mi chiedevo però se una volta fatta questa modifica, l'elica possa essere cambiata con qualcosa di un pò più performante, per intenderci ho una barca che pesa circa 400 kg con attrezzatura ecc andiamo sù da solo da GPS fa 20.4 kn circa! ora non devo farci le corse però un pò più di margine mi farebbe comodo, e credo che con l'elica qualcosa si possa fare con 30cv però sono molto ignorante sull'argomento! delucidazioni anche per quanto concerne l'acciaio (anche se dicono che il vantaggio si vede su potenze superiori)
grazie mille
Deep Blue I'm waiting for U
Sailornet