Fuoribordo 40cv Diesel [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 11/54
La barca è una Cranchi 485.
Tanor74 ce l'ha uguale e con Tohatsu 25hp raggiunge 19 nodi di velocità massima e 14 nodi di crociera.[/vimeo]
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 12/54
La barca e della fiberplast italiana, purtroppo non so altro. Purtroppo la cranchi e piu leggera per quello penso che e piu veloce. La mia l'ho pesata vuota praticamente senza tutto e pesava 560kg. Metti ancora 24l di serbatoio, 120kg di motore, cavi e comandi, batteria.....con due persone arriva intorno i 1000kg. Non so cosa pensare e fare.....speravo di raggiungere almeno 15nodi anche a pieno gas, tanto il motore non consuma niente.
Capitano di Vascello
andryb
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- 13/54
Il regresso è molto alto. Con l'elica 13 e mezzo×15 a 2800 giri dovresti avere una vel.teorica di 17 nodi.
Proverei con un'elica dello stesso diametro 13 e 1/2, diminuendo solo il passo.
Però per evitare spese inutili occorrerebbe il parere di un tecnico esoerto.
Propcalc batti un colpo!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 14/54
Per quello mi rivolgo a voi, che forse trovo un tecnico che mi sa aiutare.
Ho gia contattato 3 meccanici ma non mi sapevano consigliare niente.
Quello che non so e se comprare un elica 40 benza, cioe con diametro minore da 11 a 12,1pollici o una del 115 benza
che vanno da 13 a 15pollici. Se diminuisco il diametro perdo potenza che non so se posso compensare con un passo piu accentuato, perche con questa che ho adesso, con passo 15 ho troppa velocita al minimo. Con quella 3x11,1x13 che ho provato mi pareva che girava a vuoto al confronto di quella che ho io. Aiutatemi voi perche sono gia disperato....
Capitano di Vascello
andryb
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- 15/54
Allora...
Con l'elica originale da 13,5×15 la velocità max teorica a 3600 giri, rapporto 2:1 risulta essere circa 22,2 nodi.
Calcolando una fisiologica quantità di regresso, anche in una situazione ideale, la velocità attesa sarebbe comunque intorno ai 20 nodi.
Ma la barca è pesante, è semiplanante e il motore non ce la fa a spingere il passo 15. Quindi occorre ridurre...
Con un'elica passo 11 la vel.max teorica a 3600 giri, rapporto al piede 2:1, sarebbe di circa 16.2 nodi.
Con il normale regresso non credo sia possibile fare più di 14/15 nodi...
Hai già provato un'elica di diametro più piccolo, ma la situazione è peggiorata.
Io tenterei con un elica del diametro originale, ma di passo 11.
Se vai sul catalogo Solas trovi tantissimi modelli.
Forse una valida alternativa potrebbe essere l'elica per il 40 a pala maggiorata, modello Solas Amita Plus. Dovrebbe essere 11,8×11, ma le pale maggiorate dovrebbero compensare il diametro più piccolo.
Però, in considerazione della peculiarità della tua situazione, prima di fare acquisti incauti, occorrerebbe trovare il modo di fare qualche prova.
Considera, in ogni caso, che in rete le suddette eliche costano 120 - 150 euro. Al limite se ne compri una che non dovesse andare bene, puoi sempre rivenderla, minimizzando la remissione.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 16/54
Questo e il mio dubbio la elica che ho, come tutte quelle per il 115cv hanno il diametro del cambio piu grande di quello che ho io e le eliche disponibili sono 13,75x13 e 14x11(purtroppo quasi introvabile). Quale scegliere? ha qualche influenza il mozzo elica piu grande del cambio?
Capitano di Vascello
andryb
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- 17/54
Scusami, ma non ti seguo...
Cosa intendi per diametro del cambio?
Hai detto che il tuo motore monta, come elica originale, la stessa dei fb Yamaha da 70cv a 115. Attualmente hai una 3x13.50x15, giusto?
I diametri delle eliche aumentano leggermente al diminuire del passo. Ma se il tuo piede accetta la suddetta elica, dovrebbe accettare anche la 14x11.
Quanto sia opportuno montarla non saprei, considerando anche le massime vel.teoriche attese (che non saranno mai quelle reali)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 18/54
re: Fuoribordo 40cv Diesel


Sulla foto vedi che il diametro del cambio e piu piccolo del tubo di scarico dell'elica. Quello non so se fa la differenza o no.
La 14x11 e praticamente introvabile ma potrei montare la 13,75x13 sperando che diminuendo il passo a 13 possa avere una velocita adeguata al minimo perche come ho gia detto adesso faccio 4miglia orarie e sono decisamente troppe. Diminuendo il passo dovrei avere anche un calo di sforzo e di conseguenza anche meno vibrazioni. Corregetemi per favore se mi sbaglio perche io vado solo per esperienza che avevo con il motore 4-6-9.9 che avevo in precedenza.
Capitano di Vascello
andryb
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- 19/54
Passo 13 mi sembra ancora lunga...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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- 20/54
Domando da ignorante assoluto.....e possibile che il regresso dell'elica in semiplanata sia 50%? ed e possibile che avendo la parte diciamo scarico dell'elica piu grande del gambo-cambio abbia un regresso maggiore?
Sailornet