Fuoribordo 40cv Diesel [pag. 5]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarkoCeh (autore)
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Questo e la dichiarazione della bochi....pero il motore e lo stesso....
30Hp,40Hp water-cooled diesel outboard motor
MODELS BC-40DE BC-30DE
Full Throltle Operating Range 4500-5500rpm 4500rpm
stroke 4 4
Cylinder 2 2
Displacement 0.8L 0.75L
Bore*Strock 80*75mm 80*75mm
Compression Ratio 19:01 19:01
Length*Width*Height 1100*450*1450mm 1100*550*1450mm
Weight 120kg 110kg
Gear Ratio 2(26:13) 2(26:13)
Gear Shiff Position F-N-R F-N-R
Cooling System Water-cooling Water-cooling
Starting System Electric system Electric system
Control System Till control Till control remote
Fuel diesel diesel
Capacity Of Fuel Tank 24l 24
Recommended Gear Oil Hypoid gear oil-SAE#90 Hypoid gear oil-SAE#90
Recommended Propeller 3*12-1/4"4*8"~3*11-1/4"*14" 3*11-1/4"*13"
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MarkoCeh (autore)
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aquaviva con 27cv yanmar diesel....
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Rieccomi.
Ho provato in tutti i modi a far planare la barca ma non va. La velocita massima rimane 11nodi. Adesso ho l'elica a quattro pale passo 12. Il consumo e quello dichiarato di 4L/h che ovviamente in planata dovrebbe essere minore.
Capitano di Fregata
urbi
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Anche se diesel dubito fortemente che un motore da 40 cavalli consumi solo 4 litri ora, sicuro che i 40 cavalli non siano solo sulla carta?
Inoltre dai dati che hai postato:
Full Throltle Operating Range 4500-5500rpm 4500rpm

Cioè un motore diesel con un range operativo fra i 4500 e i 5500 giri? sembra un po' altino.
Marinaio d'acqua dolce.
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MarkoCeh (autore)
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I dati non sono reali e lo abbiamo gia detto. Dimmi tu se non ha potenza ... il motore gira con l'elica del 115cv yamaha a 2800giri. Calcolando con il rapporto cambio e come se il 115cv girasse a 4000giri.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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A mio modesto parere la limitazione è dovuta alla carena della barca, essendo Semiplanante non si possono ottenere risultati come una normale Planante.
Ovvio che se al posto del 40HP monti un 150HP la teoria viene stravolta (stessa esperienza parecchi anni fà su una pilotina simile, il proprietario passò da un Johnson 55hp ad un Johnson 115hp, ai massimi regimi rimanevano gli ultimi 30 cm di carena in acqua e diventava anche pericoloso navigare, morale della favola specchio di poppa crepato dopo una stagione...)
Già il fatto che il motore riesca a raggiungere i giri nominali con un'elica lunga sta a significare che il motore fornisce una potenza adeguata, nel senso che il motore non ha problemi.
Gli unici suggerimenti utili possono essere eseguire qualche spostamento per meglio bilanciare i pesi ed utilizzare una coppia di flap, tanto per rendere più maneggevole lo scafo.
MBMarco
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MarkoCeh (autore)
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Il motore gira bene anche con l'elica grande. E la barca che e troppo lenta perche la prua e piu profonda della poppa e la prua e bombata e la poppa semipiatta. Non faro altre modifiche sulla barca perche la vendero tra un'paio di anni perche e troppo lenta. A volte la planata e piu rilassante che il dislocamento Wink
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Rieccomi...
Ho montato dei flaps in plastica per diminuire il peso del motore (50kg in piu di quello che posso montare) e cambiato l'elica con una a quattro pale passo 12. Risultato.....stessa velocita Sad
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MarkoCeh (autore)
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- 49/54
Salve, ho smontato il motore per una revisione completa e vorrei capire come dovrebbe girare l'acqua sotto il motore ovvero nella parte superiore del gambo. Mi può aiutare qualquno?
Raffreddamento gambo
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MarkoCeh (autore)
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Nessuno non mi aiuta Rolling Eyes
Un'altra domanda...come posso riparare l'aluminio del piede? Colla epossidica?

Riparazione piede
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