[2 Honda VTEC 150] vs [1 Suzuki DF 200]. Quale configurazione consigliate? [pag. 3]
propcalc1
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Shadow 820 - 2 x 150 Hp
Posti LWL = 6,80 e 2,4 t. di peso totale navigante, V=46 Kts a p.c. con pinna a filo chiglia. V + 10% con pinna alta. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato
Per avere le stesse prestazioni con monomotore, occorrono 375 Hp.
I consumi L/h seguono con buona approssimazione le potenze impiegate.
Come richiamato da Fran, quel che conta è L/h : nodi ovvero quanti litri vengono bruciati ogni miglio marino. E' evidente quindi che il basso consumo è favorito dalla doppia motorizzazione.
P.S.
Chi va per scogli non è un buon marinaio e può anche darsi che ci lasci 2 eliche ....
Posti LWL = 6,80 e 2,4 t. di peso totale navigante, V=46 Kts a p.c. con pinna a filo chiglia. V + 10% con pinna alta. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato
Per avere le stesse prestazioni con monomotore, occorrono 375 Hp.
I consumi L/h seguono con buona approssimazione le potenze impiegate.
Come richiamato da Fran, quel che conta è L/h : nodi ovvero quanti litri vengono bruciati ogni miglio marino. E' evidente quindi che il basso consumo è favorito dalla doppia motorizzazione.
P.S.
Chi va per scogli non è un buon marinaio e può anche darsi che ci lasci 2 eliche ....
carosao (autore)
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propcalc1
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@carosao
La domanda non è stupida, ma non ha risposta perché i costruttori di FB non pubblicano mai le curve caratteristiche dei motori prodotti.
A questo link https://www.boat-fuel-economy.com/consumi-fuoribordo-honda danno delle indicazioni generiche e molto poco attendibili, perché peccano in eccesso e spesso non di poco. Il loro punto debole è nel prendere a riferimento la potenza rilevabile al banco prova ai dati giri. Così è nell'autotrazione, ma non nella propulsione marittima, dove occorre fare i conti con la curva di assorbimento dell'elica. Tale curva è una cubica che tutto è meno che proporzionale al numero di giri. Per farti un esempio, a giri massimi presi -10% la potenza assorbita dall'elica è -27% e il consumo segue indicativamente a ruota.
La domanda non è stupida, ma non ha risposta perché i costruttori di FB non pubblicano mai le curve caratteristiche dei motori prodotti.
A questo link https://www.boat-fuel-economy.com/consumi-fuoribordo-honda danno delle indicazioni generiche e molto poco attendibili, perché peccano in eccesso e spesso non di poco. Il loro punto debole è nel prendere a riferimento la potenza rilevabile al banco prova ai dati giri. Così è nell'autotrazione, ma non nella propulsione marittima, dove occorre fare i conti con la curva di assorbimento dell'elica. Tale curva è una cubica che tutto è meno che proporzionale al numero di giri. Per farti un esempio, a giri massimi presi -10% la potenza assorbita dall'elica è -27% e il consumo segue indicativamente a ruota.
Pinna
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Da felice possessore di motore Honda 150 posso dirti che nella categoria dei 150 è quello che è leggermente meno prestazionale ma è il meno assetato di benzina è particolarmente silenzioso e molto robusto. Il consumo al massimo è di 50 litri ora ma se utilizzato sotto i 4.000 giri si riesce a stare sui 20-22 litri.
Riguardo alla manutenzione i ricambi originali Honda non sono economici se non fai molte ore all’anno (60-70) puoi permetterti di sostituire la girante e le candele ogni due anni, mentre il cambio dell’olio Del piede (800 gr.c.a ) del filtro e dell’olio motore (6.5 litri c.a) andrebbero per maggior sicurezza sostituiti tutti gli anni. Se potessi permettermeli sceglierei i due Honda in foto.
Riguardo alla manutenzione i ricambi originali Honda non sono economici se non fai molte ore all’anno (60-70) puoi permetterti di sostituire la girante e le candele ogni due anni, mentre il cambio dell’olio Del piede (800 gr.c.a ) del filtro e dell’olio motore (6.5 litri c.a) andrebbero per maggior sicurezza sostituiti tutti gli anni. Se potessi permettermeli sceglierei i due Honda in foto.
carosao (autore)
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A me delle prestazioni davvero interessa poco. Anzi: nulla!
Idealmente, mi piacerebbe una configurazione a 1 motore. Ma valutando lo stato dei 2 gommoni sono più portato allo Shadow
Mi interessa capire se con 2 motori devo consiederare i consumi da te menzionati a motore o 50 L/H a motore (che mi sembrerebbero un pó tanti 100 L/H)
Idealmente, mi piacerebbe una configurazione a 1 motore. Ma valutando lo stato dei 2 gommoni sono più portato allo Shadow
Mi interessa capire se con 2 motori devo consiederare i consumi da te menzionati a motore o 50 L/H a motore (che mi sembrerebbero un pó tanti 100 L/H)
faustinotnz
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Il problema non sono le prestazioni. Quello che propcalc1 cerca di spiegarti è che se il tuo battello riesce a raggiungere vmax teorica, potrai ottimizzare a velocità di crociera!
50lt/ora sono WOT, tu presumo che ti metta in crociera, a più o meno 3500 giri..quindi considera i consumi attorno ai 22lt/ora a motore..
50lt/ora sono WOT, tu presumo che ti metta in crociera, a più o meno 3500 giri..quindi considera i consumi attorno ai 22lt/ora a motore..
Cesinho
1
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E come i gatti fan 44....tutto chiaro chicco?
Sinceramente, per uscite giornaliere e pass/cazz/eggio io troverei un mezzo con monomotore...mia personale esperienza...poi per carità, se mi dici il sacs o lo Shadow, sembra il primo più trascurato, il secondo nuovo di pacca ..prima di lanciarti, valuta anche altre situazioni magari...
Sinceramente, per uscite giornaliere e pass/cazz/eggio io troverei un mezzo con monomotore...mia personale esperienza...poi per carità, se mi dici il sacs o lo Shadow, sembra il primo più trascurato, il secondo nuovo di pacca ..prima di lanciarti, valuta anche altre situazioni magari...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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propcalc1
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cix977
- 29/36
Tranquillo, con i due Honda non consumarsi mai 100 l/h è quasi impossibile.
Non è vero che due motori (a parità di cavalli) consumano più di uno, assolutamente no.
Il 150 honda è un motore riuscito e necessita di poca manutenzione.
Due motori, se accetti la doppia manutenzione, sono certamente meglio di uno.
I Suzuki sono fuoribordo eccezionali e, nella versione DF, super collaudati, a te la scelta.
Non è vero che due motori (a parità di cavalli) consumano più di uno, assolutamente no.
Il 150 honda è un motore riuscito e necessita di poca manutenzione.
Due motori, se accetti la doppia manutenzione, sono certamente meglio di uno.
I Suzuki sono fuoribordo eccezionali e, nella versione DF, super collaudati, a te la scelta.
Pinna
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Concordo, con due motori il consumo di 100 litri ora lo raggiungi solo a velocità massima, a vel. Di crociera 3.500 3.800 dovresti consumare meno di 40 litri ora per i due motori, per navigazione sotto costa e tragitti non troppo impegnativi un motore solo basta e avanza.
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