[Molinari 410] Riparazione danno causa mareggiata
geppotek (autore)
- 1/7
Ciao a tutti, sono qui a chiedere un consiglio su come procedere per riparare il danno causato dalla mareggiata di una settimana fa e (probabilmente non ne ho la certezza ) dal mio nuovo vicino di ormeggio che per legare le sue cime ha allentato le mie senza poi rimetterle nello stesso modo... vabbe non divaghiamo.
allora il danno e questo
il procedimento a grandi linee lo conosco, scartavetrare fino alla vetroresina, stuccare le parti mancanti con stucco VTR, applicare una pezza e resinare, ed è quì che volevo chiedere il vostro aiuto, per la pezza visto che il "labbro" su cui e montato il bottazzo inevitabilmente prenderà altri colpi, meglio usare il mat o una stuoia per dare maggiore resistenza meccanica?
per stuoia intendo una roba cosi
aspetto i vostri pareri
allora il danno e questo
il procedimento a grandi linee lo conosco, scartavetrare fino alla vetroresina, stuccare le parti mancanti con stucco VTR, applicare una pezza e resinare, ed è quì che volevo chiedere il vostro aiuto, per la pezza visto che il "labbro" su cui e montato il bottazzo inevitabilmente prenderà altri colpi, meglio usare il mat o una stuoia per dare maggiore resistenza meccanica?
per stuoia intendo una roba cosi
aspetto i vostri pareri
Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
simone672
- 2/7
Per l' estetica ci siamo, per il rinforzo io metterei la stuioia come da te indicata, però minimo 3 strati sovrapposti. Ti diventa un carroarmato contro qualsiasi urto. Ricordati di corteggiare a grandi solchi l' interno dello scafo in modo che il il nuovo lavoro si fonda con la vecchia vetroresina.
molinari
boomerang + 737
boomerang + 737
maxpower
- 3/7
carteggia tutto,almeno 30 cm di diametro dalla rottura...procedi cosi, se è spaccato dovresti provare a mettere una pezza all'interno, riempi con stucco in fibra, poi usa stuoia, prima un pezzo piccolo, il secondo pezzo un pò piu grande, e il terzo ancora di piu...lasci asciugare, poi dai 2 mani di resina liquida a pennello, stucco da carrozziere a rasare, carteggi con la 220, 400, 600....dai il gelcoat almeno 3 mani, parti a carteggiare dalla 800 per finire col polish...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
geppotek (autore)
- 4/7
addirittura 3 strati? non rischio di fare troppo spessore?? non mi interessa fare il lavoro piu bello del mondo ma almeno che sia decente.
quindi per riuscire ad allargare abbastanza mi consigliate di togliere anche il golfare?
quindi per riuscire ad allargare abbastanza mi consigliate di togliere anche il golfare?
Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
maxpower
- 5/7
dipende da che tessuto usi....se usi il 500 direi uno strato e 1 mat...la cosa meglio comunque sarebbe lavorare da dentro
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
geppotek (autore)
- 6/7
ma non so se da dentro serva a qualcosa, ho fatto un disegnino per spiegare meglio questa affermazione (scusare la povertà di doti artistiche)
praticamente questa e una figura della barca in sezione e il famoso "labbro" e il punto in cui le due stampate si uniscono, ma la crepa e lontana dall'interno della barca, quindi lavorando da dentro sicuramente si irrobustirebbe tutta la struttura ma il "labbro" continuerebbe ad essere il punto debole. Sbaglio?
praticamente questa e una figura della barca in sezione e il famoso "labbro" e il punto in cui le due stampate si uniscono, ma la crepa e lontana dall'interno della barca, quindi lavorando da dentro sicuramente si irrobustirebbe tutta la struttura ma il "labbro" continuerebbe ad essere il punto debole. Sbaglio?
Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
sasamem
- 7/7
lavorare dall'interno oltre a darti una sicurezza maggiore ti consente di mettere all'esterno uno strato in meno e recuperare anche in estetica. Consiglierei resina epossidica che ti consente di lavorare con qualche strato in meno, 50% della resina poliestere ed avere una robustezza eccezionale. Antonio
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