Quale semi cabinato con motore 40/60? [pag. 4]

Capitano di Vascello
Jack64
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Qual'è il peso VERO della barca a pieno carico (assetto vacanza)?

Comunque certo che la muove, ma un conto è trascinarla sotto motorizzata ed un altro muoverla in sicurezza in tutte le condizioni con la dovuta riserva di potenza senza dover stare quasi sempre a tutta manetta..

Con un Honda 2.3 ho visto trascinare una barca a vela di 13 metri da un tender. Certo è che andava a 1-2 Kts
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Capitano di Vascello
andryb
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- 32/37
Per il mio spannometro e per esperienze personali dirette, confermo che, in generale (poi ci saranno anche le immancabili eccezioni), con 70hp si sta piuttosto tranquilli fino a 1200 kg effettivi naviganti.
In genere entro quel peso si possono trovare piccoli semicabinati e/o pilotine di 5,50/6,00 metri fuori tutto.
Unica avvertenza NON imbarcare la nazionale giapponese di Sumo!
Wink
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 33/37
Il mio consiglio resta quello di dare la patente nautica, poi usi il motore che preferisci.
Il mio gommone in origine montava una 40/50 honda (40) e girava sui 1000 kg, in pratica andavo a WOT 5500 rpm sui 20 nodi e se scendevo sotto i 5200 scendeva dalla planata, in pratica ero spesso al massimo.
Ora con un 100 cv e 100kg in più , navigo allo stesso modo (19/21 knot) ma sono a 3600 rpm con consumi inferiori e dal carico medio di 4 persone ho fatto anche punte in 8 senza problemi.

Certo che con un 40/70 (70) riesci a fare parecchie cose, ma quando cerchi quel poco di potenza in più se ce l'hai fa la differenza e in più se hai un 70cv con la patente stai anche in regola. Wink

Come già detto da altri il peso navigante reale resta un riferimento da tenere in considerazione.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BERNI1983
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ciao garagista,
anche io lo scorso hanno avevo il tuo stesso dilemma...passare da un open da 4.50/4.70 mt ad uno più grande o cabinato (al max 6 mt)
nel 2017 ho acquistato il motore nuovo 40 HO 2T della Evinrude (credo eroghi 68/70 CV) e quindi volevo cambiare solo lo scafo (premetto che ho la patente nautica da più di 10 anni)

Vedendo qui in laguna tanti cabinati (tipo RIO 550) con motori da 40 CV 4T (yamaha, mercury) mi era venuta voglia di prenderlo anche io.
Anche vari concessionari mi avevano proposto dei 18/19 piedi con cabina ma non ero convinto, in quanto in navigazione il motore non deve solo far correre la barca ma anche avere la potenza giusta nel momento del bisogno.

Alla fine ho acquistato un open da 17 (400Kg a vuoto, portata 6 persone) e il motore secondo me è quello giusto;
da GSP del telefono , fa 30 nodi in 2 a 5500-5700 rpm. mentre di solito a velocità di crociera, fa 25 nodi a 4000rpm con 2 adulti + 2 figlie di 4 e 6 anni
caricando anche altri 2 adulti arriva tranquillamente a 20 nodi (sempre a 4000rpm)
quest'estate a pieno carico mi sono trovato un paio di volte con onda di circa un metro e corrente a sfavore; bene, quei 1500 rpm che mancano per arrivare a manetta, mi hanno portato in porto in tranquillità sia la mia sia quella dei passeggeri.
ecco questo era il mio dubbio dell'anno scorso; non so come si sarebbe comportato il motore con un cabinato, per esempio da 5.50 mt.
per i consumi sono al di sotto dei 10 litri/ora.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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BERNI1983 ha scritto:

....Alla fine ho acquistato un open da 17...
....quest'estate a pieno carico mi sono trovato un paio di volte con onda di circa un metro e corrente a sfavore; bene, quei 1500 rpm che mancano per arrivare a manetta, mi hanno portato in porto in tranquillità....


... e tu in queste condizioni sei rientrato a tutta manetta come avessi un primatist ?

o sei rientrato in dislocamento utilizzando 10 CV come fanno i comuni mortali ?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BERNI1983
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SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
..hai ragione, mi sono espresso male...se entravo a 20 nodi con onda di 1 metro, perdevo la moglie e le figlie in canale re: Quale semi cabinato con motore 40/60?

intendo semplicemente che per andatura standard bastano i 4000 rpm
mentre se trovo onda e vado comunque piano, quei 1500 rmp di scorta per raggiungere la manetta, permettono allo scafo di passare le onde in tutta tranquillità Wink
Capitano di Corvetta
gianpippo
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Credo che si stia facendo un po' di confusione.
E' bene fare delle considerazioni sul tipo di natante e sull'uso che se ne intende fare.
Un open da 17' con un 40 muscoloso va benone, un open da 19' no.
Un Cabin da 20' non è un open da 20', anche a parità di peso. Un semicabinato è più alto, a volte ci vogliamo girare con il tendalino montato per evitare gli spruzzi ecc ecc.
Sarà che navigo in una zona abbastanza ostica e il mare piatto come l'olio lo vedo 2 volte all'anno, però in Mare (per il lago non mi esprimo, non lo conosco) un semicabinato con un motore da 40 CV è un compromesso eccessivo e in mano al più prudente dei marinai porterebbe semplicemente ad uscire meno volte che con una barca più piccola, anzichè più volte.
Discorso patente: in un semicabinato, magari con bagnetto, ci vorrai passare qualche notte e le nozioni che studi per conseguire la patente, che non sono sicuramente sufficienti, potrebbero aiutarti a passarla in serenità.
Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte, però a volte la fretta porta a decisioni sbagliate che, se non pericolose, si dimostrano infelici.
--
G
Sailornet