Primo gommone, Lomac 450, Asso 57 o mi conviene cercare altro? [pag. 11]

Tenente di Vascello
mariola (autore)
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E' stata una piccola odissea, ma tutto è bene quel che finisce bene.
Prima di natale avevamo fatto in agenzia il passaggio di proprietà del carrello, ma per la consegna del pacchetto... tra natale e capodanno io ero via per una vacanza, tra capodanno e l'epifania erano via i venditori (i due figli del precedente proprietario, morto tre o quattro anni fa, grande appassionato di Kornati), i sabati di gennaio io ero impegnato, la domenica 12 io ero quasi febbricitante, domenica 19 avevano la messa in suffragio del padre...
Poi le sorprese alla consegna: credevo che si potesse far entrare nel portico il carrello a spinta, ma era un poco in pendenza e non ci avevo mai fatto caso (finchè cammini non te ne accorgi), e soprattutto la rampa di accesso presentava un piccolo scalino che non ricordavo, mezzo cm ma quanto bastava per non riuscire a fare tutto a mano.
Seconda sorpresa: nessun problema in altezza, ma in larghezza avanzano solo 30 cm per lato, credevo molto di più.
Alla fine siamo riusciti a far entrare il gommone tirato dall'auto, ma ho anche dovuto concludere che non è una manovra agevole, e che quando lo uso non devo lasciarlo nel portico ogni sera, devo tenerlo in giardino.
Tutto bene comunque, il prossimo weekend sono impegnato, ma quello dopo vado a cominciare a prendermi cura del mio nuovo giocattolo:), intanto apro un post con l'elenco dei lavori da fare, dei controlli da eseguire, ce ne sono di cose da fare, e non vedo l'ora di farle (o farle fare se non sono in grado)!
Grazie a tutti per l'aiuto e il supporto.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

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mariola (autore)
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14-4-2021, la saga prosegue!
Eravamo rimasti all'arrivo del gommone nelle campagne dalle parti del Garda bresciano a fine gennaio 2020, io non avevo ancora il gancio traino, mi ripromettevo di fare manutenzione al gommone fino a primavera e poi vararlo.
Un mese dopo arriva il lockdown... quando finì ero ancora senza gancio traino ovviamente, ed era impossibile far omologare l'installazione dalla motorizzazione prima delle ferie, non avevano date disponibili.
Arrivato, ai primi di ottobre, il gancio traino, giunse anche l'Italia a colori, con la Lombardia sempre costantemente nelle condizioni peggiori. Non riuscivo a recuperare il gommone e portarlo al meccanico indicatomi dal prode NaiNoe come capace e non assurdamente caro.
passano le vacanze natalizie, arrivano le prime giornate tiepide, ma o la Lombardia o il Veneto o entrambi sono zona rossa, e anche con le zone arancioni non mi è ben chiaro se si potesse cambiare regione con un carrello al traino..
poi finalmente entrambe le regioni passano da zona rossa a zona arancione in contemporanea, e decido di rompere gli indugi.
Vado, se mi fermano sosterrò che ho un appuntamento con il meccanico e che è uno spostamento per necessità (e ci sta pure!), nella sostanza non devo vedere nessuno per tutto il viaggio, il rischio contagio è zero.
Il gran giorno è per mercoledì 14 aprile, partiamo (tardi come al solito!) con mia moglie, che ha l'incarico di aiutarmi nelle manovre e fare supporto morale, e con il figlio, che altrimenti non avrebbe trovato nessuno all'uscita da scuola, arriviamo alle 13. Controllo che tutto sia in ordine, mi occupo un poco di alcune altre cose e alle 15 circa provo ad agganciare il carrello, è in un portico molto più stretto di quanto pensassi quando ho deciso di ricoverarlo là, per entrare con l'auto in retromarcia devo chiudere gli specchietti per intenderci.
Posiziono la sfera del gancio vicino alla calotta del rimorchio, centro, abbasso... tiro la leva posta sopra la calotta, che si appoggia sulla sfera... guardo... c'è qualcosa che non mi torna, la sfera non entra tutta nella calotta, solo la metà superiore.
Abbasso la leva, provo ad alzare il timone a forza, non c'è niente da fare, il timone è solo appoggiato, non incastrato.
Cerco di capire se sto manovrando male la leva... niente. Provo a vedere se agendo su una seconda leva posta più indietro e sul fianco cambia qualcosa... niente.
Provo altre cose, leva su, leva giù, spingere in giù, non c'è verso, non riesco ad agganciare;
Consulto internet cercando tutorial, ma l'unica cosa che trovo è che ci vuole un adattatore se il gancio è nuovo e il carrello vecchio (o viceversa), telefono a un negozio di ricambi auto vicino e ce l'hanno, corro a prenderlo e scopro che è per la connessione elettrica, non per quella "meccanica" della sfera. Lo compro lo stesso (una decina di euri) pensando che potrebbe servire, ma torno al gommone sconsolato.
A questo punto provo a chiamare chi mi ha venduto il carrello, non risponde (lavorava probabilmente). Provo a chiamare NaiNoe, unico altro esperto di carrelli che conosca, e mi dice di mandargli alcune foto.
Cinque minuti dopo mi richiama, mi dice di guardare bene la leva sopra la calotta, c'è un pezzo di metallo tondo, come una pastiglia, e di premerlo.
Lo vedo, credevo fosse solo la testa di un perno, lo premo e... MIRACOLO! MIRACOLO! (cit.) la leva sale molto di più e la calotta ricopre tutta la sfera, non solo la parte superiore!
Riabbasso la leva, e adesso sfera e calotta sono unite saldamente! faccio le altre connessioni (l'adattatore appena comprato è servito), marcia indietro per far uscire il carrello , ancora due cose e siamo pronti per partire! Urrah!
Poi mi accorgo che mesi prima avevo acquistato la targa ripetitrice di modello omologato, da bravo automobilista, e da bravo pirla l'avevo dimenticata a casa! Chiamo NaiNoe, che voleva aspettarmi dal meccanico, e gli spiego, gli dico che non posso arrivare perchè non ho la targa... "ma dai... con i carrelli se ne vedono di tutti i colori!!! trova un cartone, scrivici sopra la targa dell'auto con un pennarello e attaccalo con il nastro da pacchi o col fil di ferro... sono molto tolleranti, vedrai che non ti succede nulla!!!"
Così faccio (non in due minuti, a trovare tutto mi è partita mezz'ora) e con la targa artigianale mi accingo a partire.
A quel punto faccio due conti, ormai sono le 17, tenuto conto che in autostrada si va ad 80 e che non ho mai guidato con il rimorchio al seguito mi rendo conto che non arriverò mai in tempo dal meccanico.
Appena partito spiego telefonicamente queste mie perplessità a NaiNoe, che mi dice di far rotta verso casa sua, che lui in giardino ha spazio, avremmo portato il gommone al meccanico il giorno dopo.
Arrivo attorno alle 19,30, il giorno dopo nel pomeriggio porto il gommone e facciamo l'elenco delle cose da sistemare, tagliando motore, paraolio del trim, batteria, controllo impianto elettrico, c'è il cono di poppa destro che ha bisogno di una incollata, manutenzione alla cuscineria, cose varie, tenuto conto della stagione ci vorranno una quindicina di giorni almeno, tanto per aprile non si può uscire; nel frattempo vedo cosa devo acquistare di dotazioni (fuochi di sicuro, devo vedere i giubbotti, anulare, ancore, cime, ecc...).
Ultimo step prima del varo ufficiale, in questi giorni dovrò fare le targhe Laguna Veneta.
Che dire, se non era per Stefano NaiNoe il gommone era ancora là, è stato un vero amico, non lo ringrazierò mai abbastanza. Spero che avremo presto occasione di navigare insieme in laguna o in Croazia, mi ha convinto a puntare su Jezera.
E comunque c'è proprio tanto da imparare.
Spero che la prossima puntata sia il racconto del varo! (1-2 maggio, o più probabilmente 8-9 maggio, incrociando le dita)
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Non per rompere le uova nel paniere, ma questa sezione è dedicata alla fase di valutazione pre-acquisto.
Tutto ciò che viene dopo va scritto altrove. Wink
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mariola (autore)
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Ok, sorry, credevo fosse meglio mantenere tutta la saga in un unico topic, per il varo ne aprirò uno nuovo.
Vuoi che lo crei subito facendo copia/incolla del post qui sopra?
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Forse è bene.
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mariola (autore)
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Creato nuovo topic, puoi chiudere questo.
Grazie
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