Modifica poppa e bracket [pag. 3]

Sottocapo
Trident83
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- 21/106
Il motore non è recuperabile? io personalmente preferisco gli entrofuoribordo.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 22/106
Non pensare 10 giorni...lasciala pure li.
Ti vai a mettere in un progetto dove saranno più le spese che i benefici.
Trova qualcosa di più navigabile e pronto.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 23/106
Una ipotesi di soluzione tra efb e fb te la offre il Giupex 24x WA
Piccolo braket sotto la plancetta, che nel caso specifico è un po' sagomata.

Adesso non le ritrovo, ma cercando un po' su Google c'è una foto dove si vede il braket.

Non mi esprimo, non capendone, sui bilanciamenti, perché togli 400 kg di motore e 190 di piede per metterne 200 a 50 cm da poppa.

Una volta però esistevano quelle cose chiamate zavorra, che potrebbero aiutare nella ricerca del bilanciamento giusto.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 24/106
mignon ha scritto:
Non pensare 10 giorni...lasciala pure li.

Straquoto.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 25/106
.... Non capisco tutta questa avversione per questo progetto.... .

Per yatar.... Figa la giupex... Poi le due chaise lounge sono come la vorrei fare dentro....
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 26/106
Non è avversione...assolutamente...solo un consiglio (buono).
Se vuoi anche qualche motivazione tecnica, sono cose semplici.
La barca è progettata per un motore ancorato su un telaio (composito) costruito sulla carena.
Per montare il bracket si deve riprogettare e rinforzare tutta la poppa.
Il bracket fatto a sentimento può funzionare bene oppure no. Nel secondo caso il tunning diventa un’ impresa ardua e ci si può trovare un delfino rabbioso, sbandate o imbardate che costringono a cambiare il bracket o compensare con i flaps o Humphree.
Con un buon progetto fatto da professionisti si eviteranno (probabilmente) gli stabilizzatori però non si eviteranno tante spese da acquistare una barca nuova già pronta garantita, certificata e marchiata CE.
Le compensazioni per ristabilire L’ equilibrio e la mancanza dell’entrobordo richiederanno zavorra e questo significa peso morto che grava sui consumi e sulle prestazioni.
Ci sono molti scafi come questo che agonizzano nei piazzali dei cantieri nautici.....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 27/106
Quindi a conti fatti....
Consigli um buon efb, magari diesel, oppure cambiare progetto...

Cavolo... Mi dispiace perche questa barca mi piace tantissimo...
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 28/106
In ogni caso...meglio dispiacersi prima.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 29/106
Di fronte al mio rimessaggio c'è un carrozziere che si sta dilettando anche con progetti di questo tipo.
Ne ha già fatto uno con braket e per ora gli è solo entrata un po' d'acqua SbellicaSbellicaSbellica

Per il secondo progetto ha preso un efb usato da risistemare

Sicuramente certi calcoli non li fai ad occhio e certi lavori non li fai in garage
Però se uno si vuol divertire....

Certo che il costo di un efb + piede nuovi non valgono la pena
Usati trovi a prezzo solo le grosse cavallerie e comunque una costosa revisione va fatta
Più facile con un FB, che però ti fa perdere la CE (ammesso ci sia sulla barca)

Da capire anche lo scafo com'è messo internamente (se ha centine o ordinate il legno magari marcite)

Però con voglia, testa e grana (molta) può scapparci una figata
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 30/106
Guarda fosse regalato, alla fine avrei detto prova... Pagare un barca altrimenti destinata allo smaltimento come unica spesa... Dico NO.
A 2500( anche meno) trova qualcos'altro da ristrutturare ... E già fuoribordo se vuoi fuoribordo.

Ricordo ancora le bestemmie di un amico, quando modificò un Rio da efb a fb... Delfini, draghi e mostri... Le invocazioni di tutti i santi animalisti non placò le loro ire...

E quando vendette...
Fu una liberazione pagata a caro prezzo.
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet