Staccabatteria manuale

Sottocapo
emabened75 (autore)
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Salve a tutti vi spiego il problema ho acquisato un staccabatteria IGC MANUALE come da foto con 4 posizioni batteria 1 batteria 2 batteria 1 + 2 batteria off aprendolo dietro ho 3 viti con scritto batteria 1 batteria 2 e C. Ho fatto i collegamenti in questa maniera positivo della barca su C assieme ai servizi positivo di batteria 1 su posizione 1 e positivo batteria 2 su poszione 2 poi i negativi del motore uno su batteria 1 e poi a ponte sulla 2. Il problema nasce che quando metto su off ok tutto spento mente se metto su 1 su 2 o su 1-2 funzionano sempre tutte e 2 le batterie mentre volevo che con la 1 funzionasse solo il motore e con la 2 i servizi dove sbaglio?
staccabatteria manuale
Sottocapo
emabened75 (autore)
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- 2/26
Scusate errore mio i servizi gli ho collegati in positivo su batteria 2 e' non C
Contrammiraglio
teos1968
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- 3/26
Normalmente si fa questo tipo di collegamento.

- Sul C (comune) va collegato il cavo + del motore.

- Su 1 e 2 il cavo + delle batterie.

- Cavi - (massa) batterie e massa motore unico collegamento.

- Cavo dei servizi ad una delle batterie, di solito quella individuata allo scopo.

L' obbiettivo è quello di avere in caso di avaria di una batteria, l' altra pronta per ripartire, agendo semplicemente sul selettore.

Quello che vuoi fare tu è diverso e, a mio parere, non ha un senso logico.

Tanto vale usarne due separati oppure un modello particolare che separa completamente le linee batterie.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottocapo
emabened75 (autore)
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- 4/26
re: Staccabatteria manuale


Ti spiego e' per non restare in mare vorrei mettere 2 batterie dove con la poszione 1 uso la batteria 1 per il motore la 2 per i servizi quando mi fermo e spengo il motore cosi' non uso la corrente della batteria 1 e' quando metto 1 + 2 in marcia le ricarico. Disegno che ho fatto e' come ho collegato ma mi arriva sempre la corrente sia su 1 che su 2 che su 1+ 2 cioe' con la posizone 1 mi funzionano motore e servzi con la 2 uguale con la 1 + 2 stessa cosa non mi blocca le batterie.
Ammiraglio
Dada77
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- 5/26
Esatto, con il tuo deviatore puoi solo scegliere di utilizzare la batteria 1 oppure la 2 (oltre a poterle mettere in parallelo in caso di emergenza) ma queste alimenteranno sempre sia motore che servizi....

Visto che hai poca praticità dell'impianto ti ricordo che puoi scegliere la 1 o la 2 sempre passando per off....

A motore acceso MAI andare su off....

Evita di tenere le batterie su both perché se una avesse problemi rischi di compromettere anche la carica dell'altra....

Un giorno navighi con la 1 e un'altro con la 2....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
emabened75 (autore)
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- 6/26
Quindi se ho capito bene quello che ho preso io mi fa comunque passare la corrente su tutto sia servizi che motore giusto? ma per ricaricarle mentre viaggo metto su posizione 1+ 2 cosi' le ricarico entrambe poi spengo il motore e seleziono quale delle 2 usare per tutto se la 1 o la 2 giusto...
Scusa le domande ma ci sto uscendo matto la posizione both quale sarebbe la off?
Ammiraglio
Dada77
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- 7/26
Esatto, tu hai un'impianto unico quindi selezioni una batteria e alimenti tutto, motore e servizi....

Tu parti e scegli una batteria, l'altra rimane scollegata......

La posizione both è quella opposta ad off che ti mette in parallelo le batterie ma va utilizzata solo in caso di emergenza se tutte e due dovessero essere scariche e hai necessità di avviare....

Il both ti permette il passaggio (veloce) da una all'altra a motore acceso (magari devi caricare la 2 dopo aver avviato con la 1) in quanto il motore non rimane senza alimentazione durante il passaggio di posizione....

Mai passare per la posizione off a motore acceso (neanche per cambiare batteria) in quanto per un attimo il motore rimane staccato e rischi di bruciare centraline, statori, ecc.....

Evita di navigare in posizione both (parallelo) perché se una delle due batterie avesse un problema si porta appresso anche l'altra e rimani senza alimentazione.....

Scegli una o l'altra e, in caso di necessità passa dalla 1 alla 2 senza tenerle in parallelo.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 8/26
Ho sempre visto che tra 1 e 2 c’è il both.

Mai visto che si possa passare per off magari qualcuna che si muove senza blocchi, ma in genere si passa per scatti da off a 1 poi a 1+2 poi a 2 da li si torna solo indietro.

Un commutatore che lo permetta è ingegneristicamente sbagliato.
Sottocapo
emabened75 (autore)
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- 9/26
Grazie per le info gentilissimo almeno adesso so un qualcosa in piu'. Smile
Sottocapo
emabened75 (autore)
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- 10/26
Se volessi mettere 2 batterie indipendenti una per motore ed una solo per servizia per quando sono a pesca cosa dovrei fare per poi caricarle tutte e 2 assieme mentre sono in viaggio?
Sailornet