Boston Whaler, come capire modello e anno? [pag. 3]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 21/40
sono lieto che ora parta al primo colpo ma magari la volta che lo hai acceso e hai lamentato fumo e olio incombusto non era partito al primo colpo... o si?

Se così è successo queste dovrebbero essere le cause:
Il miscelatore non è altro che una pompa trainata dalla rotazione dell'albero e che quindi inieta olio ogni volta che l'albero gira e in funzione dell'apertura del gas (più apro = più olio) anche se il motore non ha ancora messo in moto e viene trainato dal motorino di avviamento . Così faccendo l'olio miscela tende a fare dei piccoli accumuli all'interno del motore e/o dei condotti motore. Questi accumuli verranno espulsi e in parte combusti allor che il motore accenderà producendo fumo intenso e traccie di olio incombusto e risultando come ingolfato.

Del VRO se ne parla non benissimo. Non so se siano realmente mal fatti o se diano, invece, problemi solo in certi casi e a certi utenti "speciali". Una persona che conosco lo ha avuto su un 737 acquistato abbondantemente usato e non ha mai avuto problemi.
Sottocapo
Piombino90 (autore)
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- 22/40
Si, è chiaramente come hai descritto tu!
All'inizio non si accendeva, infatti smontando le candele dopo svariati tentativi andati a vuoto ho trovato una notevole quantità d'olio, una volta ripulite le stesse e spurgato (per quel che si può) e asciugato il tutto si è messo in moto e durante i successivi riavvii la situazione è andata migliorando!
Capitano di Vascello
sergetto
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- 23/40
Riguardo il paraolio di cui hai scritto, ti riferisci a quello dell'albero dell'elica? Attenzione che se è rovinato ti entra acqua di mare che ti fa emulsionare l'olio del cambio, ti ossida tutto e ti rovina cuscinetti e ingranaggi del cambio, un disastro. Ergo controlla subito e nel caso cambialo. Se è rovinato lo vedi dalla presenza di emulsione nell'olio del cambio (olio del piede).
Sottocapo
Piombino90 (autore)
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- 24/40
Dovrebbe essere proprio da lì...
Spero che il danno non sia troppo grosso, ti/vi aggiorno!
Capitano di Vascello
sergetto
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- 25/40
Mah... Salvo non abbia girato tante ore, dubito avrà grossi problemi.
Sottocapo
Piombino90 (autore)
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- 26/40
Aggiornamento sui lavori:
oggi ho rifatto tutti i legni (carteggiati, impregnante, finitura bicomponente), creando anche una "prolunga" amovibile che va dal triangolo frontale fino alla consolle su cui aggiungerò un cuscino...
Poi posterò qualche foto a lavori terminati..!

E' sempre il vecchio Johnson che mi da dei grattacapi, avrei deciso di tenerlo per questa prima stagione...Per capire se c'è del feeling con il Boston...
Ho un duplicato della dichiarazione di potenza ma non riporta l'anno di immatricolazione/costruzione e non riesco a venirne a capo (me la chiede l'assicurazione per la polizza), sapete aiutarmi?
La sigla è BJ25DTLEIA e il numero seriale è SN-G02978800.
Grazie a chi avrà la pazienza di darmi una mano!
Capitano di Vascello
sergetto
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- 27/40
B = Belgium, costruito in Belgio
J = marchiato Johnson
25 = potenza HP
DT = Derated/Electric start/trim and tilt (depotenziato, avviamento elettrico/trim e tilt)
L = Long (piede lungo 20 pollici)
EI = '91 model year
A = non capisco cosa significhi

https://www.marineengine.com/parts/engine-model-guides/omc-johnson-evinrude-model-number-guide/omc-johnson-evinrude-model-number-guide-00002.html

Nel seguente link trovi un pdf che riporta tutte le sigle e dal quale anche si conferma anno 91
AMP;rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwjR95-gldHvAhVG-aQKHdwUCJEQFjABegQIAxAD&url=http%3A%2F%2Fwww.knapiksmarine.com%2Fyear.pdf&usg=AOvVaw1Lv4hCdCTcAYhfbvYHBHlU" target="_blank">https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwjR95-gldHvAhVG-aQKHdwUCJEQFjABegQIAxAD&url=http%3A%2F%2Fwww.knapiksmarine.com%2Fyear.pdf&usg=AOvVaw1Lv4hCdCTcAYhfbvYHBHlU

re: Boston Whaler, come capire modello e anno?
Sottocapo
Piombino90 (autore)
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- 28/40
Grazie!!
Sottocapo
Piombino90 (autore)
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- 29/40
Buongiorno ragazzi, ho iniziato a rimontare il Boston e prima del varo farò alcune foto!
Oggi è sorto un problema però e avrei bisogno di un vostro consiglio, ho provato a cercare ma non ho trovato al 100% le risposte alle mie domande.
Ecco il quesito:
- Ho grattato la vecchia antivegetativa a matrice dura non arrivando al gelcoat e avevo intenzione di dargli un paio di mani sopra (entro un paio di stagioni se mi trovo bene voglio ripristinare tutta la barca e non aveva senso ridare anche il primer ora) fin qui tutto bene, tranne che per il posto barca...
Sembra che debba aspettare almeno un mese, ci sono stati dei "disguidi", cosa succede se do l'antivegetativa ma la barca va in acqua per 1 o 2 mesi e poi viene tirata fuori e messa sul carrello? (Nel barattolo c'è scritto alare entro 20 gg)
Cosa succede se non la do proprio (opzione che non mi fa impazzire visto che ho la chiglia a chiazze)?
Grazie a chi risponderà
Sottocapo
Piombino90 (autore)
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- 30/40
Buonasera, ho risolto il problema dell'antivegetativa, varo e soprattutto del posto barca, sono veramente agli ultimi ritocchi ma ho un grosso dubbio...
Oggi un amico è passato a dare un occhio e ha sollevato dubbi che la mia barca sia auto svuotate statica e che, secondo lui senza telo e pompa di sentina rischio molto in caso di forti piogge...
L'ombrinale sotto la linea di galleggiamento deve rimanere chiuso e i due più alti aperti per le emergenze? (Dall'interno s'intende)
Basta per stare tranquillo?
re: Boston Whaler, come capire modello e anno?
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