Impossibile rimuovere antivegetativa... [pag. 6]

Sergente
miomare
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Ole ragazzi,

Dato per assodato che per togliere l'AV dalla carena ognuno ha il suo metodo (dal cotone idrofilo imbevuto di idromele al lanciafiamme), ma qualcuno si ricorda che la VTR (soprattutto la parte in fibra di vetro) è igroscopica ed il gelcoat, oltre che a rifinire esteticamente, ha come compito principale quello di impermeabilizzarla?
Lo ripeto in chiaro perchè molti hanno accennato al problema della VTR scoperta, qualcuno ha suggerito l'unica soluzione valida per "ricoprirla" ma nessuno sembra averlo "afferrato" nel giusto senso.
I costruttori di carene, per problemi di economia e di più facile "gestione", per realizzare il "composito" che viene rivestito in gelcoat e costituisce le nostre carene rigide, utilizzano normalmente fibre di vetro in tessuto [trama e ordito] e resine di tipo poliestere.
Il processo è arcinoto, uno stampo, si passa il gelcoat, si stratifica la fibra con la resina, si ripassa il gelcoat, controstampo e fine.
Eliminando il gelcoat dal "composito", quest'ultimo tenderà ad assorbire acqua, e si avvierà un rapido e devastante processo di degradazione strutturale.
Unico modo di reisolarlo è:
- o ritrattarlo con gelcoat, materiale di difficile lavorazione che richiede caratteristiche ambientali abbastanza peculiari;
- oppure, in alternativa trattarlo con resina epossidica.
Quest'ultima, a differenza della resina poliestere, rende impermeabile il "composito" stesso.
Rammentate i trattamenti antiosmosi? Nel forum esistono molti post al riguardo.
La procedura è la stessa. la VTR "scoperta", una volta perfettamente asciutta, si ricopre con due o tre mani di resina epossidica, data a rullo o a pennello, e solo successivamente si può procedere, o a ricoprirla, se si desidera, con una poliuretanica per esclusivi problemi di estetica (l'epossidica si presenta semitrasparente), altrimenti, si può passare un "primer" e tutta l'antivegetativa che riteniamo utile direttamente sull'epossidica .
Magari ripeto cose che tutti voi conoscete nel dettaglio, comunque, nel dubbio.........
Wink "Repetita iuvant" Wink
PANTA REI


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https://www.webalice.it/miomare/
Guardiamarina
ale81
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miomare ha scritto:
Ole ragazzi,

Dato per assodato che per togliere l'AV dalla carena ognuno ha il suo metodo (dal cotone idrofilo imbevuto di idromele al lanciafiamme), ma qualcuno si ricorda che la VTR (soprattutto la parte in fibra di vetro) è igroscopica ed il gelcoat, oltre che a rifinire esteticamente, ha come compito principale quello di impermeabilizzarla?
Lo ripeto in chiaro perchè molti hanno accennato al problema della VTR scoperta, qualcuno ha suggerito l'unica soluzione valida per "ricoprirla" ma nessuno sembra averlo "afferrato" nel giusto senso.
I costruttori di carene, per problemi di economia e di più facile "gestione", per realizzare il "composito" che viene rivestito in gelcoat e costituisce le nostre carene rigide, utilizzano normalmente fibre di vetro in tessuto [trama e ordito] e resine di tipo poliestere.
Il processo è arcinoto, uno stampo, si passa il gelcoat, si stratifica la fibra con la resina, si ripassa il gelcoat, controstampo e fine.
Eliminando il gelcoat dal "composito", quest'ultimo tenderà ad assorbire acqua, e si avvierà un rapido e devastante processo di degradazione strutturale.
Unico modo di reisolarlo è:
- o ritrattarlo con gelcoat, materiale di difficile lavorazione che richiede caratteristiche ambientali abbastanza peculiari;
- oppure, in alternativa trattarlo con resina epossidica.
Quest'ultima, a differenza della resina poliestere, rende impermeabile il "composito" stesso.
Rammentate i trattamenti antiosmosi? Nel forum esistono molti post al riguardo.
La procedura è la stessa. la VTR "scoperta", una volta perfettamente asciutta, si ricopre con due o tre mani di resina epossidica, data a rullo o a pennello, e solo successivamente si può procedere, o a ricoprirla, se si desidera, con una poliuretanica per esclusivi problemi di estetica (l'epossidica si presenta semitrasparente), altrimenti, si può passare un "primer" e tutta l'antivegetativa che riteniamo utile direttamente sull'epossidica .
Magari ripeto cose che tutti voi conoscete nel dettaglio, comunque, nel dubbio.........
Wink "Repetita iuvant" Wink

ho parlato con un artigiano che costruisce scafi e mi ha detto che quando arrivi a vetroresina nn serve niente dare il gelcoat xche' il gelcoat va dato a rovescio quindi se lo metti dall esterno non impermealizza la carena.come hai detto te si mette il gelcoat nello stampo e poi le fibra di vetro se fai l operzione inversa e' sbaiato.
lui mi ha detto di trattare ovviamente su piccole parti vernice poliuretanica che sicuramente e' piu' stagna poi via via primer e av.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raptortirex
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circa due mesi fa ho rifatto i lavori di carenatura Embarassed , avevo 2 strati di antivegetativa e 3 di prime Evil or Very Mad . Ho usato uno sverniciatore in gel ( non mi ricordo la marca ma sicuramente non ad acqua !) lo davo con un pennello su una piccola superficie e dopo circa 4 minuti lo toglievo via con un raschietto naturalmente se ne andava via i due strati di antiv. ma non il prime , a quel punto con una orbitale con dischi di varia grammatura a scalare ho tolto il tutto fino al gelcoat ...non e un lavoretto da poco tanto olio di gomito ma il risultato e ottimo.....e mi raccomando tuta intera , occhiali , guanti ( lo sverniciatore in gel e tremengo per la cute) e mascherina perche quello che si toglie dal nostro scafo e veramente nocivo per inalazione Mad saluti e buon lavoro Felice
Tenente di Vascello
Lix84
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....avendo smontato tutto il mio gommo..motore compreso..posso permettermi di capovolgerlo..ed ho intenzione di riportare la chiglia al suo bel gelcoat grigio..liscio liscio..dato che la uso per pochi giorni all'anno non ci metterò più AV!!!

a rigor di memoria dovrebbe esserci solo 1 strato di antivegetativa,senza primer...quindi in teoria dovrebbe esser semplice levarla...cosa dite di questo prodotto:
re: Impossibile rimuovere antivegetativa...



la descrizione cita:
Svernigel è uno sverniciatore a base di speciali composti atossici che sono in grado di sciogliere le antivegetative mentre non intaccano il gelcoat nè la resina poliestere rinforzata con fibre di vetro. Va lasciato agire per ore e quindi tolto con un raschietto o lavato via con l'idropulitore. Resa teorica: circa 2 mq/lt. Confezione 0,75 lt.

..una volta arrivato al gelcoat grigio...basterebbe carteggiare con carte varie dalla 400 alla 1000 e poi con polish lucidare.
..mettiamo caso che incontro delle crepe o piccoli danni alla carena...come agisco?resina poliestere...stucco?o cerco del gelcoat filer del mio colore?

scusate la marea di domane ma son un pivellino.. Embarassed
Guardiamarina
Gabba cap 20wa
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Buongiorno a tutti, un saluto speciale, poichè è il mio primo messaggio su questo utilissimo forum. Posseggo un Capelli cap 20 wa che sin da nuova era stata allestita con una bruttissima e per me inutile antivegetativa autolevigante azzurrastra. Se fosse solo per un fatto estetico la lascerei anche (forse) Rolling Eyes ma il fatto è che quando faccio il bagno e involontariamente tocco la carena mi dipingo di blu e non è per niente piacevole. Stando al fatto che secondo me la vernice utilizzata, ormai 3 anni fa, era di scarsissima qualità credo che non sia nemmeno stata raschiata la carena prima di dipingerla , cosa che per me sarebbe un bene ma per farvi capire che bel lavorino di m.... è stato fatto.
Antivegetativa autolevigante
questa per intenderci..
Cosa mi consigliate di usare? Aquastrip veneziani va bene? come va usato? vi ringrazio anticipatamente..
Guardiamarina
Gabba cap 20wa
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nessuno???
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Gabba cap 20wa ha scritto:
nessuno???


Fatti prestare una idro bella potente con acqua calda/fredda e prova dall'inizio con lo spruzzo più aperto (o più polverizzato) se vedi che nulla si muove, concentra di più il getto fino al massimo; Se sarai fortunato se ne và tutta e ti lascia la carena bella pulita. Il lavoro è da fare lontano da cose che non vuoi macchiare tipo case/pavimenti/automobili con finestrini aperti etc,etc. Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
andreanilo
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tommaso 52 ha scritto:
oggi ho tolto l'antivegetativa dal mio gommone.Ho usato lo SVERNIMAX della Max Meyer .
Trattare su piccole superfici e togliere via con uno straccio dopo circa 60 secondi, maneggiare con guanti di lattice poichè è molto aggressivo. Già alla prima passata di pennello la vernice viene via.
A fine lavoro ho lisciato la superficie con carta abrasiva finissima da carrozziere


quoto ma stai molto attento, potresti fare danni!!!
vai molto prudente
Guardiamarina
Gabba cap 20wa
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Rocky6 ha scritto:
Gabba cap 20wa ha scritto:
nessuno???


Fatti prestare una idro bella potente con acqua calda/fredda e prova dall'inizio con lo spruzzo più aperto (o più polverizzato) se vedi che nulla si muove, concentra di più il getto fino al massimo; Se sarai fortunato se ne và tutta e ti lascia la carena bella pulita. Il lavoro è da fare lontano da cose che non vuoi macchiare tipo case/pavimenti/automobili con finestrini aperti etc,etc. Wink
ok grazie mille, provo con quella industriale Felice
Guardiamarina
Gabba cap 20wa
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Finito ieri di ripulire la carena.. che dire una grande lavorata di 3 giorni ma il risultato finale è stato raggiunto con successo! appena posso metto delle foto Felice
Sailornet