E' meglio avere una motorizzazione singola o doppia?
Gugu (autore)
- 1/26
hello anyone,
quesito della sera al termine di una giornata di lavoro da panico
L'altra settimana mi è capitato di provare un flying bridge da 10 metri con 2 motori eb e linea d'asse. Non avevo mai provato una barca con 2 motori, sapevo quali fossero i vantaggi sopratutto per le manovre ma finchè non l'ho provato non me ne sono reso conto. In pratica senza usare il timone ma agendo sulle manette (c'è da dire che aveva dei veri invertitori) fin da subito riuscivo a ficcare questo bestione da per tutto.
Mi ha sempre affascinato avere 2 motori anche f.b.
Vantaggi: velocità di crocera migliore, annullamento dell'effetto evolutivo delle eliche, purchè controrotanti, facilità di manovra, maggior sicurezza (se uno s rompe si può andare con l'altro.. se i rompono tutti e 2 ...allora è proprio m@@@a ) il motore ausiliario lo butti via
Svantaggi: maggior costo d'acquisto e manutenzione, a parità di potenza minor velocità max rispetto a mono, consumi superiori (non moltissimo) maggior peso.
Sò che la maggior parte delle iacuzzi e dei ciambelloni in possesso ai gommonauti non sono predisposti x 2 motori, la mia lo è ma andrei abbondantemente fuori peso e potenza, però mi piacerebbe sentire la vostra.
quesito della sera al termine di una giornata di lavoro da panico
L'altra settimana mi è capitato di provare un flying bridge da 10 metri con 2 motori eb e linea d'asse. Non avevo mai provato una barca con 2 motori, sapevo quali fossero i vantaggi sopratutto per le manovre ma finchè non l'ho provato non me ne sono reso conto. In pratica senza usare il timone ma agendo sulle manette (c'è da dire che aveva dei veri invertitori) fin da subito riuscivo a ficcare questo bestione da per tutto.
Mi ha sempre affascinato avere 2 motori anche f.b.
Vantaggi: velocità di crocera migliore, annullamento dell'effetto evolutivo delle eliche, purchè controrotanti, facilità di manovra, maggior sicurezza (se uno s rompe si può andare con l'altro.. se i rompono tutti e 2 ...allora è proprio m@@@a ) il motore ausiliario lo butti via
Svantaggi: maggior costo d'acquisto e manutenzione, a parità di potenza minor velocità max rispetto a mono, consumi superiori (non moltissimo) maggior peso.
Sò che la maggior parte delle iacuzzi e dei ciambelloni in possesso ai gommonauti non sono predisposti x 2 motori, la mia lo è ma andrei abbondantemente fuori peso e potenza, però mi piacerebbe sentire la vostra.
gommo 70
- 2/26
Due motori sono certamente meglio di uno ,come tu hai detto se uno si ferma c'è sempre l'altro,poi ti agevolano nelle manovre riuscendo a farti fare 360° su te stesso.Te lo confermo perchè provo di persona parecchie imbarcazioni e gommoni con due motori con quasi tutti i tipi di mare ,di giorno e di notte.
per i due motori
per i due motori
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
roland
- 3/26
dipende solo dal portafoglio.... altrimenti la risposta e' scontata...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
gipici
- 4/26
sono anche io per due motori, due mogli, due conti in banca, due amanti, due ferrari, due barche, due di tutto. scherzi a parte, ritengo e confermo quando detto da roland: portafoglio a parte, la doppia motorizzazione diventa indispensabile soltanto su metraggi di una certa importanza, diciamo dagli otto-nove metri in su. su natanti più piccoli sono sprecati, due motori. tranne quello di riserva, che è un'ancora di salvezza in molte circosanze....diciamo sfortunate. 8) 8) 8)
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
giunio
- 5/26
gipici ti quoto in tutto...tranne per le due mogli
suona meglio due donne....
bye
suona meglio due donne....
bye
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Yamaha F100 DETL
inci
- 6/26
giunio ha scritto:gipici ti quoto in tutto...tranne per le due mogli
suona meglio due donne....
bye
be c'è chi ha l'arem
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
Gugu (autore)
- 7/26
il mio ormeggio è su un fiume vicino alla foce, praticamente c'è sempre corrente che rimane al traverso rispetto all'orientamento dell'ormeggio, oltretutto ho problemi di spazi di manovra limitati a causa dei bassi fondali. Ogni volta che rientro e sono solo minimo son botte con le barche vicine, con buona pace dei parabordi, perchè per centrare il posto devo fare una manovra a CATTIVO proprio a causa della corrente. Ma se avessi 2 motori.....
emmegi
- 8/26
gipici con 2 mogli e 2 amanti col cavolo che puoi anche avere 2 conti in banca
Solo gli idioti non hanno dubbi!
Ne sei sicuro?
Non ho alcun dubbio!
Ne sei sicuro?
Non ho alcun dubbio!
roland
- 9/26
emmegi ha scritto:gipici con 2 mogli e 2 amanti col cavolo che puoi anche avere 2 conti in banca
NON e' che quoto...DEPPIU'!!!!
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
giackybond
- 10/26
Quoto tutto, soprattutto le due amanti, i due conti in banca (ma che siano consistenti e uno in un paradiso fiscale) e le due ferrari.
Sono anche d'accordo sui due motori, magari per barche e gommoni di una certa dimensione, ma si devono fare dei distinguo.
Ok sul fatto che difficilmente si possono rompere tutti e due ma cosa succede se le batterie ci mollano? Altri problemi possono esserci con l'alimentazione del carburante (benzina sporca o condotti rotti o otturati).... L'ideale sarebbe avere sistemi completamente ridondanti (due serbatoi, due circuiti di alimentazione, etc.)
O forse l'ideale sarebbe avere due barche, ognuna col doppio motore! 8)
Sono anche d'accordo sui due motori, magari per barche e gommoni di una certa dimensione, ma si devono fare dei distinguo.
Ok sul fatto che difficilmente si possono rompere tutti e due ma cosa succede se le batterie ci mollano? Altri problemi possono esserci con l'alimentazione del carburante (benzina sporca o condotti rotti o otturati).... L'ideale sarebbe avere sistemi completamente ridondanti (due serbatoi, due circuiti di alimentazione, etc.)
O forse l'ideale sarebbe avere due barche, ognuna col doppio motore! 8)
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