GOMMONE PICCOLO , MOTORIZZAZIONE DOPPIA

Sottocapo
NICOLAPOLI (autore)
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Sono un felice possessore di uno Zar 47 (2003) tenuto in modo maniacale, ad ottobre ho conseguito la patente nautica e mi appresto a sostituirlo , avevo pensato anche di sostituire solo il motore il Mercury40/60 (2006) ma secondo me insieme sono perfetti sopratutto facilmente vendibili visto che non serve la patente nautica.

Avrei il pallino della doppia motorizzazione , che si scontra con le mie esigenze che sono facilità di carrellaggio... i candidati sono 3

Zar 53 .. con suzuki 140 o due nuovi(2009) da 70/90 ammesso che ci sia la versione destrorsa/sinistrorsa
Zar 57 .. (tubolari 53) con 70/90 suzuki ammesso che ci sia la versione destrorsa/sinistrorsa, anche 2 honda 75/90 ma su questi è sicuro che non c'è l'elica inversa)
Zar 61 .. con 2 mercury 80/115 e su questi sono sicuro che ci sia la versione destrorsa/sinistorsa

Tutti i motori elencati sono 4T

La domande sono queste : Con l'ultimo abbinamento serve la patente B-E ?
Magari la domanda e trita e ritrita , ma chi ha avuto modo di provare veramente la doppia motorizzazione quali sono i vantaggi e gli svantaggi , sopratutto se è vero che avendo 2 eliche che girano dallo stesso verso la poppa tende a spostarsi , con conseguenti correzioni continuee di rotta.

Grazie fin da ora per le risposte Nicola.
Contrammiraglio
roccaste
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NICOLAPOLI ha scritto:
La domande sono queste : Con l'ultimo abbinamento serve la patente B-E ?


Per prima cosa una letta al regolamento..
https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html

Seconda cosa la risposta alla prima domanda. Dipende dal peso.
Considerando il peso dello Zar 61 (750kg) + i due mercury 115 (180 x 2) + un altro centinaio di Kg di equipaggiamento vario direi che ti serve un carrello con portata complessiva 1800Kg.. per stare dentro con i limiti della patente, devi avere una vettura che traini 1800Kg, ma che allo stesso tempo il complesso non superi i 3500Kg.. Praticamente ti serve la BE..
Contrammiraglio
lele 71
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Ciao, la doppia motorizzazione porta solo un'eccessivo peso a poppa e un aumento dei consumi e della manutenzione......
sul 53 e 57 non è proprio indicata.......forse sul 61.....ma non ne ho mai visto uno!!!!!!!!!
se lo fai per un discorso di sicurezza, ti consiglio vivamente un motorino di scorta, se poi lo fai per le prestazioni, non credo che cambi molto a parita di cavalli......
tra le opzioni che hai indicato, io opterei per il nuovo 57 con un 140 suzuki, se poi non hai problemi di patente BE ovviamente il 61 ma con 175 cv...........
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottocapo
NICOLAPOLI (autore)
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Vi ringrazio per le risposte , ho anche letto il regolamento dove c'è scritto di porre una sola domanda per post... ma ad ogni risposta c'è solitamente una o più precisazioni devo aprire ulteriori post o richiedo le precisazioni in quello precedemente aperto ... Rolling Eyes

Col 61 dalla b-e non si scappa ..

Che differenza c'è in linea di massima tra un gommone di mt. 5,30 ed uno di mt. 6.10 perchè vedo che siete orientati verso il secondo ...
Ammiraglio di divisione
mavala
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NICOLAPOLI ha scritto:


Che differenza c'è in linea di massima tra un gommone di mt. 5,30 ed uno di mt. 6.10 perchè vedo che siete orientati verso il secondo ...


ben più dei 72cm di lunghezza.... in un gommone 70 cm sono tantissimi, poi cambiano le linee d'acqua, ma io abbandonerei immediatamente l'idea della doppia motorizzazione, inutile e praticamente invendibile come usato
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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