Cosiglio motorizzazione megamar 6 metri [pag. 4]

Sergente
bijoubam
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- 31/45
a me avevano detto che per la mia barca, vi allego una foto cosi magari vi rendete conto, sarebbe andato bene anche un 40/70 yamaha
Probabilmente era il massimo che si poteva mettere senza patente.

In mare
re: Cosiglio motorizzazione megamar 6 metri


Su Carrello
re: Cosiglio motorizzazione megamar 6 metri


è quella al centro
re: Cosiglio motorizzazione megamar 6 metri


Ditemi voi.. chiedo anche consiglio sul due tempi o 4 tempi .
Capitano di Vascello
andryb
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- 32/45
Occorre cercare di stimare con quanta più precisione possibile il peso.
700 kg di barca (dato credo ricavato dal libretto) mi sembrano attendibili.
Peso motore, anch'esso ricavabile con precisione dai libretti
Benzina e acqua (= capacità dei serbatoi)
Batteria, ancora + catena + dotazioni.
Poi vedo che è presente il tendalino e probabilmente altre cose che normalmente si portano a bordo, le quali tuttavia non dovrebbero pesare troppo, amnmenochè non si imbarchino bombole da sub...
Teoricamente anche 80hp, potrebbero bastare per navigare in sicurezza, tuttavia hai indicato che abitualmente uscite in 6 adulti ed ognuno arriverà dotato di merenda, acqua, asciugamani, magari attrezzatura per la pesca... ecc.ecc.
A questo punto 80hp appaiono un po' risicati.
Io consiglierei l'Evinrude etec 100hp: gli etec non godono sempre di buoni apprezzamenti e qui nel forum danno spesso lo spunto per lunghe discussioni, anche perché al momento la Evinrude ha interrotto la produzione.
Proprio per questo, però, si possono trovare occasioni assai interessanti e infatti ho visto che il prezzo è di soli 1000€ che forse possono anche scendere un pochino a seguito di un minimo di trattativa.
Magari con i soldi risparmiati ci si potrebbe dotare di un piccolo motore di rispetto, che dà sempre un buon senso di sicurezza e si può anche utilizzare per traina.
Sergente
bijoubam
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- 33/45
Andryb.. la tua risposta mi sembra un ottimo spunto di partenza.
La barca purtroppo non ha nessun libretto, ha una targa dietro dove indica il numero massimo di persone trasportabili, 7
e la massima potenza motorizzabile 115 CV ma non il peso
detto questo
assunto 700 la barca.
160 un motore considerandolo gia un motore nuovo
50 Litri di benzina + 50 Litri di acqua
attualmente 2 batterie 15 kg
ancora e catena 10 kg
Frigo che mi porto 6 kg.
eventuali 6 persone ( attualmente mai capitate max ma io sono i l piu grande .. 75 Kg ) -- per cui mi tengo largo :480
se provo a rifare i conti mi esce fuori 1481 --> per cui se divido 1481/15 ( kg per cv ) mi esce un 98KV
mentre invece se divido 1481/80 cv del motore si hanno 18.5 kg per cavallo
ipotizzando un 100 cv --> 1481/100 --> 14.8

mentre invece se ai 1481 due persone .1320 dividendo per 15 mi esce 88 cv
analogamente al calcolo di sopra 1320/80cv si ha 16.5
ed ipotizzando anche qui un 100 --> 1320/100 si ha 13.20 kg per cavalli vapore

chiaramente un 100 mi da un ottimo margine di sicurezza
mentre un 80 potrebbe essere ottimo con mare calmo e barca non piena.. ma risicato in condizioni con barca carica e mare formato.
Sono tentato di non prendere l80, perche di fatto è vicino al 40/70 o al 40/78 della selva, ha poco mercato; chi è senza patente preferisce sicuramente orientarsi su un motore 40/70 che non su un motore 80 cv.

una sola cosa mi da tanto da pensare, la barca è del 2001 ed allora le motorizzazioni erano per lo piu 2 tempi, motori molto piu leggeri. nn è che poi si appoppa troppo ? sto anche gia pensando a spostare l'acqua sotto la pilotina e le batterie avanti
preferirei andare su un 4 tempi .. il vostro consiglio ?
Capitano di Vascello
andryb
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- 34/45
Con un 100hp anche 4 tempi, non credo che avrai problemi di peso.
Ad esempio il Suzuki è un 1.5 di cc e pesa 157 kg; comunque anche il Mercury che ha una cc superiore pesa 160kg.
Prima monterei il motore e poi all'esito di verifiche pratiche farei eventuali lavori di riequilibratura della barca.
Comunque il 40/70 Yamaha pesa 121 kg senza elica e l' 80hp sempre Yamaha pesa 166kg...
Forse ti stai facendo troppi problemi....
Sergente
bijoubam
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- 35/45
attualmente ho un 40 cv mercury 2 tempi che pesa 80 kg..
gia cosi ..la vedo leggermente appoppata.. di poco ..
la mia idea era molto semplice
aggiungo 80 kg.. e ne sposto verso il centro 50+20 di batterie.. e di fatto l'assetto non varia.
Non mi costa tanto fare il lavoro .. cosi mi lbero lo spazio in poppa, mettendo il serbatoio acqua sotto la consolle di pilotaggio che sta li vuota.

le batterie nn ce le posso mettere perche non sarebbero facilmente accessibili
Cmq.. sto seriamente valutando un mercury 100 del 2011 600 ore--> 3500/4000 euro
mo vedo di giocare sul prezzo un po Wink
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 36/45
Visto che andrai quasi sempre a pieno carico, sarebbe bene avvicinarsi quanto più possibile alla potenza massima installabile. Detto ciò, 1000 euro per un etec 100cv mi sembrano assurdamente pochi, non vorrei ci fossero beghe nascoste. L'80cv Yamaha non ha nulla a che vedere con il 40/70, ha cilindrata maggiore e quindi più coppi, in ogni caso saresti ai limiti della sottomotorizzazione. La scelta migliore (a parità di condizioni) sarebbe il 100cv Mercury
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Sergente
bijoubam
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- 37/45
Ti ringrazio fedex.. infatti la valutazione va dal 100 al 115 mercury, Sono anche io del parere di essere al limite con l80 .. ed è da fessi poter mettere di piu e non metterlo per risparmiare 500 euro o qualcosa in piu.

100 cv --> 4000 euro anno 2011 ma mi dice che le ore sono 600 e poichè la centralina gliela hanno rubata ora ne ha messa una nuova e ne segna 1500
115 Cv --> 3500 euro anno 2005, 400 ore completo di strumentazione e manetta, .. ha purtroppo quasi 20 anni.
le ore sui fuoribordo si scalano come sulle macchine con l'obd.. come facevamo da ragazzetti ?

ma per importi che si aggirano intorno ai 4000 euro non vedo tanto di piu.
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 38/45
Non guarderei tanto ore e età del motore bensì come si presenta e la manutenzione fatta. Io ho uno Yamaha 70 2t che di anni ne ha 30 e di ore solo dio lo sa e gira come un orologio svizzero e tira ancora come un dannato.
Valli a vedere tutti e due ma ripeto, non farti fermare da ore di moto o età. Io a 3500 prenderei il 115 senza troppi complimenti
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Capitano di Corvetta
fedex95
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- 39/45
Magari lo porti a casa con 3000 euro o poco più, quello che risparmi lo usi per un bel tagliando completo (filtri carburante/olio, olio motore, olio piede, girante, candele, anodi) e via andare
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Capitano di Vascello
andryb
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- 40/45
bijoubam ha scritto:

.....

100 cv --> 4000 euro anno 2011 ma mi dice che le ore sono 600 e poichè la centralina gliela hanno rubata ora ne ha messa una nuova e ne segna 1500
.......

Surprised

Non ho capito...
L'ha messa nuova e segna 1500 ore?
Quindi "nuova" "usata"?
Confused
Mah....
Rolling Eyes
Sailornet