Riverniciatura carena [pag. 5]

Capitano di Corvetta
Msterx
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- 41/61
@M40

puoi fare il riepilogo di ciò che hai fatto fin'ora sulla carena?
mi sono un attimino perso Embarassed

gel gross della veneziani sarebbe gelcoat o vernice poliuretanica? scusami ma non conosco quel prodoto Rolling Eyes
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
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The Doctor
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- 42/61
Scusate se mi intrometto, la mia domanda sicuramente sarà banale come fate a carteggiare la carena con il gommone sul carrello? e soprattutto come si fa a verniciare a spruzzo sempre in quelle condizioni? Smile
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 43/61
Misterx, finora ho:

carteggiato per bene la carena (anzi forse ho carteggiato troppo), poi ho applicato due mani molto abbondanti di fondo epossidico bianco, ho aspettato due giorni che indurisse, e oggi ho carteggiato leggermente per rendere omogenea la superficie (proprio omogenea non è ma pazienza, le disomogeneità verranno verosimilmente coperte dalla vernice).
Lunedì tempo permettendo vorrei verniciare con la poliuretanica bicomponente, due mani, casomai tre, vedrò lì per lì.
ma appunto il tecnico della veneziani mi ha detto che non è adatta (la poliuretanica), all'immersione continua.
Daccordo, ma tutti qui mi hanno consigliato di usarla per verniciare la carena, e ho letto molti topic in cui se ne consiglia l'uso.
Sul barattolo c'è scritto che non è adatta a immersione continua.
Ora, se per immersione continua si intende tenere il gommone in acqua consecutivamente per giorni e giorni al porto, allora daccordo, dovrei usare un altro prodotto, ma io il gommone lo metto in acqua se va bene una volta a settimana, per massimo sei-sette ore, cosa vuoi che succeda? magari tra due anni sarà un pò opacizzata ma non credo proprio che si stacchi, del resto è sempre una vernice marina! ho abbandonato l'idea di fare il gel coat perchè molti mi hanno detto che è un operazione da lasciar fare a un professionista...
l'unica preoccupazione è che lo strato di fondo epossidico + bicomponente regga alle leggere abrasioni a cui inevitabilmente una carena è sottoposta, tipo sabbia, sassolini etc. dovrò fare più attenzione e questo non è un male, ma quando caricherò il gommone sul carrello non è che mi rimane appiccicata la vernice ai rulli? questo sarebbe spiacevole...

per il dottore:
io ho un gommone piccolo, l'ho ribaltato in giardino (senza carrello :p )
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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M40 ha scritto:
per il dottore:
io ho un gommone piccolo, l'ho ribaltato in giardino (senza carrello :p )


D'accordo ma Msterx ha un gommone da quasi 5 m Exclamation Question
Capitano di Corvetta
Msterx
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- 45/61
@the doctor:

infatti anche io ho smontato tutto ciò che era smontabile prima di mettermi a lavoro, capovolto il gommone e spostao in un angolo dove non disturbava col muletto Felice


re: Riverniciatura carena


naturalmente è stato verniciato dentro il capannone, li era solo a riposo mentre noi lavoriamo il marmo dentro il capannone Wink



@m40:
io ho usato vernice poliuretanica bicomponente della stoppani... scusate se faccio pubblicità, ma si sta rivelando un ottimo prodotto Wink
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Capitano di Corvetta
Msterx
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- 46/61
m40...dai una passata di carta abrasiva 220 sulla carena, trovati un amico che ha compressore e pistola per verniciare, dai due mani di vernice poliuretanica diluita normalmente come indicato nelle istruzioni, cosi fai un po di spessore, poi l'ultima mano e cioè la terza, la diluisci al 15% e dai la finitura, fallo al coperto cosi non si appiccicano insetti nella vernice fresca... fai tutto per bene e fatti dare una mano... ma fallo!!! altimenti sta carena diventa un romanzooooooo Felice Felice Felice
tra una mano e l'altra fai passare qualche ora...
prima di cominciare a verniciare, dai una passata con uno straccio sulla carena di antisilicone, una sostanza sgrassante che toglie tutte le impurita dalla carena e la prepara x ricevere la vernice che mai piu si staccherà (speriamo)
ciao e buonlavoro... e buon varo... l'estate è alle porte Laughing
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Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 47/61
fatto...
ho dato due mani e l'effetto è ottimo.
la terza è proprio necessaria?? inoltre ormai è passato un giorno dall'ultima mano, che per passare la terza dovrei scartavetrare? non ce la faccio più a spennellare...

è andato tutto bene, solo che...il nastro adesivo bianco di carta, per delimitare le zone da pitturare, ha lasciato una colla schifosa, appiccicosissima, che attira un sacco di zozzerie. ho provato con la spugnetta abrasiva e un detersivo generico, ma niente...
come la mando via?? è orrenda!
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Capitano di Corvetta
Msterx
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M40 ha scritto:
fatto...
ho dato due mani e l'effetto è ottimo.
la terza è proprio necessaria?? inoltre ormai è passato un giorno dall'ultima mano, che per passare la terza dovrei scartavetrare? non ce la faccio più a spennellare...

è andato tutto bene, solo che...il nastro adesivo bianco di carta, per delimitare le zone da pitturare, ha lasciato una colla schifosa, appiccicosissima, che attira un sacco di zozzerie. ho provato con la spugnetta abrasiva e un detersivo generico, ma niente...
come la mando via?? è orrenda!


ok... se il risultato è buono, fermati cosi...

la colla della cartagommata, dov'è? nei tubolari o su parti di carena?
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VanBob
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Benzina.
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Capitano di Corvetta
Msterx
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VanBob ha scritto:
Benzina.


Rolling Eyes non diluente nitro?
magari dopo che la vernice ha catalizzato al 100% Felice
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Sailornet