Acquisto Chris Craft Super Catalina 28 Vetroresina
obimax (autore)
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- Ultima modifica di obimax il 01/09/09 15:33, modificato 2 volte in totale
Buongiorno a tutti,
so che non si tratta di un gommone, ma la vostra competenza mi ha molto colpito e pensavo di chiedervi un consiglio circa l’eventuale acquisto di questa barca (sarebbe il mio primo acquisto nautico):
grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e la bontà di rispondere.
Un caro saluto a tutti.
so che non si tratta di un gommone, ma la vostra competenza mi ha molto colpito e pensavo di chiedervi un consiglio circa l’eventuale acquisto di questa barca (sarebbe il mio primo acquisto nautico):
grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e la bontà di rispondere.
Un caro saluto a tutti.
eagle
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Per cortesia modifica il titolo del post in minuscolo, grazie
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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jacksely
- 3/109
Ciao, conosco i criss craft e mi ricordo che erano barche molto buone e con spessori della vetroresina alla vecchia maniera, quindi discreti. La motorizzazione mi lascia abbastanza perplesso perchè mi pare sottodimensionata rispetto la barca. Essendo un 9 m e probabilmente della fine degli anni '80 a giudicare dalla linea un pò retrò, dovrebbe essere una barca piuttosto pesante. Così a occhio sulle 4,5 tonnellate.
Per navigare a 16 nodi probabilmente questa barca avrà bisogno di tutti e cento i cavalli dei due motori, perkins per giunta, così facendo se vale la vecchia regola dei 20 litri ogni 100 cavalli questa barca ti consumerà circa 40 litri ora. Tieni presente che questa è la condizione ottimale con carena pulita e mare calmo. Sicuramente è una barca che se utilizzata in dislocamento, quindi a 8-10 nodi, consulerà meno ma ci andrai anche poco distante in tempi rapidi. Il prezzo.. mi pare caro, considera che sui 50 mila trovi barche buone della fine degli anni 90, con motori yamar o volvo. La rivendibilità mi pare bassa.
Personalmente la comprerei se la usassi nel raggio di 10 miglia a un prezzo nettamente inferiore, diciamo sui 18.000, altrimenti opterei per qualcosa di diverso, magari più caro ma con un suo mercato di riferimento. Guarda i proteo, i vecchi calafuria, qualche sciallino (sono cari), i triakis e qualche vegliatura senza fare sconto sui cavalli.
Ciao
Jacksely
Per navigare a 16 nodi probabilmente questa barca avrà bisogno di tutti e cento i cavalli dei due motori, perkins per giunta, così facendo se vale la vecchia regola dei 20 litri ogni 100 cavalli questa barca ti consumerà circa 40 litri ora. Tieni presente che questa è la condizione ottimale con carena pulita e mare calmo. Sicuramente è una barca che se utilizzata in dislocamento, quindi a 8-10 nodi, consulerà meno ma ci andrai anche poco distante in tempi rapidi. Il prezzo.. mi pare caro, considera che sui 50 mila trovi barche buone della fine degli anni 90, con motori yamar o volvo. La rivendibilità mi pare bassa.
Personalmente la comprerei se la usassi nel raggio di 10 miglia a un prezzo nettamente inferiore, diciamo sui 18.000, altrimenti opterei per qualcosa di diverso, magari più caro ma con un suo mercato di riferimento. Guarda i proteo, i vecchi calafuria, qualche sciallino (sono cari), i triakis e qualche vegliatura senza fare sconto sui cavalli.
Ciao
Jacksely
ambiente e turistico ricettivo
stiuz
- 4/109
Sono stato proprietario di una barca molto simile e della stessa epoca e ti posso dire quanto segue:
ammesso che lo scafo in vetroresina sia in ottime condizioni (ma è meglio farlo vedere da un perito), i motori sono, oltre che obsoleti, di scarsa potenza. La velocità inidicata non può essere quella reale (a meno di intenderla quale velocità massima mai raggiunta con vento e corrente favorevole...).
E' comunque una barca dai costi di manutenzione piuttosto elevato. La comprerei solo se il prezzo è bassissimo (sotto i 10.000,00 euro). Spero di esserTi stato di aiuto.
ammesso che lo scafo in vetroresina sia in ottime condizioni (ma è meglio farlo vedere da un perito), i motori sono, oltre che obsoleti, di scarsa potenza. La velocità inidicata non può essere quella reale (a meno di intenderla quale velocità massima mai raggiunta con vento e corrente favorevole...).
E' comunque una barca dai costi di manutenzione piuttosto elevato. La comprerei solo se il prezzo è bassissimo (sotto i 10.000,00 euro). Spero di esserTi stato di aiuto.
Carter
- 5/109
obimax ha scritto:Buongiorno a tutti,
so che non si tratta di un gommone, ma la vostra competenza mi ha molto colpito e pensavo di chiedervi un consiglio circa l’eventuale acquisto di questa barca (sarebbe il mio primo acquisto nautico):
https://www.subito.it/cabinato-9-metri-chris-craft-pescara-5615671.htm
grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e la bontà di rispondere.
Un caro saluto a tutti.
Ciao, noi tanti anni fà avevamo questa barca, e posso dirti che è stata un'ottima barca!
scafo in vetroresina, tuga in legno, i Perkins (da 90 Cv) sono molto affidabili e la portano a 12/13 nodi,
calcolando che lo scafo è un semi-planante, il pozzetto è molto spazioso e gli interni sono ben organizzati,
sempre tenendo conto dell'età del progetto.
Noi partendo da Jesolo abbiamo girato tutta la Yugoslavia (a suo tempo) con la Catalina, la nostra si chiamava
MANTA II, chissà dove sarà.... eheheheheh... adesso mi prende la nostalgia.... ehehehe
Se hai domande chiedi pure che la conosco come le mie tasche!
Ciao da Patrizio.
obimax (autore)
- 6/109
Siete davvero squisiti! Grazie mille per i consigli.
In effetti i motori non sono quelli di serie (avrebbe dovuto montare degli Aifo 806, 125 CV cadauno, quindi mi ero accorto anche io che questi sono sottodimensionati).
Per Patrizio: mi devo spaventare nell’acquisto di una barca che ha comunque 30 anni? Tu me la consiglieresti come primo acquisto?
Ancora grazie a tutti, siete stati preziosissimi.
PS chiedo scusa per il titolo in maiuscolo, colpa del copia&incolla e della mia pigrizia…
In effetti i motori non sono quelli di serie (avrebbe dovuto montare degli Aifo 806, 125 CV cadauno, quindi mi ero accorto anche io che questi sono sottodimensionati).
Per Patrizio: mi devo spaventare nell’acquisto di una barca che ha comunque 30 anni? Tu me la consiglieresti come primo acquisto?
Ancora grazie a tutti, siete stati preziosissimi.
PS chiedo scusa per il titolo in maiuscolo, colpa del copia&incolla e della mia pigrizia…
Carter
- 7/109
obimax ha scritto:Siete davvero squisiti! Grazie mille per i consigli.
In effetti i motori non sono quelli di serie (avrebbe dovuto montare degli Aifo 806, 125 CV cadauno, quindi mi ero accorto anche io che questi sono sottodimensionati).
Per Patrizio: mi devo spaventare nell’acquisto di una barca che ha comunque 30 anni? Tu me la consiglieresti come primo acquisto?
Ancora grazie a tutti, siete stati preziosissimi.
PS chiedo scusa per il titolo in maiuscolo, colpa del copia&incolla e della mia pigrizia…
Ciao, la Catalina nasceva con 2 diverse motorizzazioni, di cui una proprio con i Perkins da 90Cv,
che del resto era quella che possiedavamo noi.
E' ovvio che non è una scheggia, come crociera puoi tenere i 10/11 nodi, che comunque torno a ripetere
che la carena è semi-planante, quindi non correrebbe neanche con 500Cv.
Dall'altra i consumi sono veramente ridottissimi.
Come ti hanno già consigliato sicuramente il prezzo è altissimo
Se non ricordo male la nostra la abbiamo venduta nel 1992 per 48.000.000 di lire...
quindi chiederne oggi 53.000.000 (circa in lire) mi sembra follia
Per il resto controlla i motori, lo stato della tuga, che essendo in legno è soggetta a marcire,
e digli che se vuole 12.000 euro si può fare...
altrimenti vedi tu
Ciao da Patrizio.
obimax (autore)
- 8/109
Grazie Patrizio, grazie davvero. Ti farò sapere come evolve la trattativa.
Un caro saluto!
Un caro saluto!
obimax (autore)
- 9/109
Come promesso vi aggiorno sulla trattativa.
Ieri pomeriggio sono passato alla marina per una verifica dell’imbarcazione e per fare la conoscenza dell’armatore che è risultato essere una persona squisita, ma decisamente poco propensa a scendere di prezzo.
La barca è molto ben tenuta (in acqua dolce) e lo scafo non presenta segni di osmosi. I motori sono esteticamente pessimi, ma sembrano in gran forma. Buoni gli interni e la plancia.
Il prezzo è sceso a 26.000.
Cosa mi consigliate?
Ieri pomeriggio sono passato alla marina per una verifica dell’imbarcazione e per fare la conoscenza dell’armatore che è risultato essere una persona squisita, ma decisamente poco propensa a scendere di prezzo.
La barca è molto ben tenuta (in acqua dolce) e lo scafo non presenta segni di osmosi. I motori sono esteticamente pessimi, ma sembrano in gran forma. Buoni gli interni e la plancia.
Il prezzo è sceso a 26.000.
Cosa mi consigliate?
Carter
- 10/109
Ciao Obimax,
penso che a questo punto sei più tu che devi decidere...
I casi sono due:
O aggiungi ancora qualcosina e ti trovi una barchetta meno datata...
O se il tuo Buget limite è questo, scendi di dimensioni e magari punta ad una imbarcazione monomotore,
che vedrai ne trovi di molto più fresche.
Secondo il mio punto di vista "quello squisito armatore" la barca se la terrà per un bel periodo ancora a quella cifra..
Ti garantisco che tra l'età del progetto, le offerte che girano con leasing sul nuovo e la crisi atomica che sta vivendo
il settore delle barche medio piccole usate, quel prezzo è almeno da dimezzare
Ciao da Patrizio.
penso che a questo punto sei più tu che devi decidere...
I casi sono due:
O aggiungi ancora qualcosina e ti trovi una barchetta meno datata...
O se il tuo Buget limite è questo, scendi di dimensioni e magari punta ad una imbarcazione monomotore,
che vedrai ne trovi di molto più fresche.
Secondo il mio punto di vista "quello squisito armatore" la barca se la terrà per un bel periodo ancora a quella cifra..
Ti garantisco che tra l'età del progetto, le offerte che girano con leasing sul nuovo e la crisi atomica che sta vivendo
il settore delle barche medio piccole usate, quel prezzo è almeno da dimezzare
Ciao da Patrizio.
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