E' normale che il voltmetro segni più di 15V quando il motore è acceso??? [pag. 3]
frankg84
- 21/41
sella e lele ha scritto:il mio voltometro al minimo segna 13V a 3500 giri 14,5V a WOT 16V.... sia con questo motore che con il precedente.... e non mi si è mai rotto niente sgratt sgratt....
comunque gli strumunti come eco GPS hanno un range di tensione che spesso arriva anche a 20V.....
Anch’io ho a bordo un voltmetro analogico che segnava a WOT circa 16 volt...
Spaventato da ciò ho provato con un tester digitale ed effettivamente al massimo regime di giri il mio Yamaha 30 hp carica la batteria a 15,9 volt.
Siccome devo montare un nuovo ecoscandaglio raymarine dragonfly e che da scheda tecnica ha limite massimo 15,6 Volt sono un po’ preoccupato.
Il mio meccanico di fiducia che mi fa il tagliando al motore dice che è assolutamente normale che il motore eroghi più di 15volt e che comunque l’ecoscandaglio ha un condensatore che taglia la tensione in ingresso qualcosa sia più alta di quella richiesta.
Pensate che posso stare tranquillo?
VanBob
- 22/41
I condensatori non tagliano proprio niente.
Se vuoi stare tranquillo puoi procurarti un piccolo stabilizzatore con componenti "attivi".
Chi è pratico di elettronica può autocostruirselo con meno di 10 euro.
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frankg84
- 23/41
Cosa si intende per stabilizzatore con componenti attivi? 🙄
fran
- 24/41
Diodo Zener?
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VanBob
- 25/41
Intendo un circuitino che utilizzi, ad esempio, un IC tipo LM7812 o similari.
Con qualche condensatore in aggiunta viene fuori uno stabilizzatore perfetto per il tuo utilizzo.
Ma prima di tutto è necessario conoscere l'assorbimento massimo dell'eco.
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frankg84
- 26/41
L’assorbimento massimo dell’ecoscandaglio è di 9 ,4 Watt.
Ma secondo voi il regolatore del mio motore ha qualche problema e dovrei sostituirlo oppure “potrebbe” essere normale che dia quasi 16 volt a WOT? Se parto dal presupposto che il regolatore di tensione fa’ bene il suo dovere allora proseguo con l’idea di mettere uno stabilizzatore di corrente...
Ma secondo voi il regolatore del mio motore ha qualche problema e dovrei sostituirlo oppure “potrebbe” essere normale che dia quasi 16 volt a WOT? Se parto dal presupposto che il regolatore di tensione fa’ bene il suo dovere allora proseguo con l’idea di mettere uno stabilizzatore di corrente...
VanBob
- 27/41
Va benissimo.
9.4W è un consumo inferiore a 1A a 12V.
Un LM7812 montato su dissipatore sarà perfetto.
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grease123
- 28/41
ciao,
ne trovi molti a buon prezzo gia pronti all'uso .
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teos1968
- 29/41
Che motore hai?
Se la tensione arriva a 16 v e probabile che non hai un regolatore nel motore ma solo un raddrizzatore.
Tipico dei motori 2 tempi anni 90... come Yamaha j e top.. 521...ecc.
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- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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frankg84
- 30/41
teos1968 ha scritto:Che motore hai?
Se la tensione arriva a 16 v e probabile che non hai un regolatore nel motore ma solo un raddrizzatore.
Tipico dei motori 2 tempi anni 90... come Yamaha j e top.. 521...ecc.
Ho uno Yamaha 30 cavalli 2 tempi del 2006 con accensione elettrica. Ho notato che sembra proprio che il regolatore mantenga il voltaggio a 15,9 volt pur rimanendo l’acceleratore completamente spalancato a lungo il valore non supera mai 15,9 volt
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