E' normale che il voltmetro segni più di 15V quando il motore è acceso??? [pag. 4]
frankg84
- 31/41
grease123 ha scritto:ciao,
ne trovi molti a buon prezzo gia pronti all'uso .
https://www.amazon.it/sourcingmap%C2%AE-impermeabile-alimentazione-stabilizzatore-convertitore/dp/B01N75CGUL
Questo mi sembra di facilissima installazione! Anche il prezzo non è male!
Penso che lo proverò! Potrebbero esserci controindicazioni?
teos1968
- 32/41
Con più o meno la stessa spesa fai la modifica e Monti un regolatore di tensione per scooter.
Già fatto da altri gommonauti con successo.
Trovi il topic dedicato con il tasto cerca.
Già fatto da altri gommonauti con successo.
Trovi il topic dedicato con il tasto cerca.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
grease123
- 33/41
ciao,
controindicazioni?
non credo proprio lavora da 8 vdc a 40vdc e in uscita hai sempre 12vdc stabili con un uscita max in corrente di 2 amper .
tutto racchiuso nella sua scatola in alluminio e credo che sia pure ip 45 o superiore .
controindicazioni?
non credo proprio lavora da 8 vdc a 40vdc e in uscita hai sempre 12vdc stabili con un uscita max in corrente di 2 amper .
tutto racchiuso nella sua scatola in alluminio e credo che sia pure ip 45 o superiore .
teos1968
- 34/41
Dipende che uso ne vuol fare il nostro utente.
Se lo devi usare anche per caricare la batteria, lo stabilizzatore indicato non è adatto perchè eroga sempre 12 v.
Per tale funzione serve un regolatore di carica, che raggiunge tensioni di 14- 14,5 V, necessari per la ricarica della batteria.
Poi se serve solo ed esclusivamente per stabilizzare la tensione dell' ecoscandaglio, allora Ok.
Se lo devi usare anche per caricare la batteria, lo stabilizzatore indicato non è adatto perchè eroga sempre 12 v.
Per tale funzione serve un regolatore di carica, che raggiunge tensioni di 14- 14,5 V, necessari per la ricarica della batteria.
Poi se serve solo ed esclusivamente per stabilizzare la tensione dell' ecoscandaglio, allora Ok.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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fibra91
- 35/41
Ciao anche io avevo lo stesso problema su un yamaha top 700,il voltaggio mi arrivava anche a 16 e mi bruciava le lampadine.Poi un giorno ho scritto sul forum e dietro il consiglio del grande Teos! Ho acquistato un regolatore di tensione per gli scooter.Dopo averlo montato al posto del raddrizzatore,la tensione stava sempre sui 14.5V.Ti posto la discussione.
https://www.gommonauti.it/ptopic93540_collegamento_regolatore_di_tensione.html
https://www.gommonauti.it/ptopic93540_collegamento_regolatore_di_tensione.html
frankg84
- 36/41
fibra91 ha scritto:Ciao anche io avevo lo stesso problema su un yamaha top 700,il voltaggio mi arrivava anche a 16 e mi bruciava le lampadine.Poi un giorno ho scritto sul forum e dietro il consiglio del grande Teos! Ho acquistato un regolatore di tensione per gli scooter.Dopo averlo montato al posto del raddrizzatore,la tensione stava sempre sui 14.5V.Ti posto la discussione.
https://www.gommonauti.it/ptopic93540_collegamento_regolatore_di_tensione.html
Di che anno è il tuo TOP700? Il mio motore ha già di serie il regolatore di tensione (che a detta del mio meccanico di fiducia funziona anche bene) che regola la tensione a WOT a 15,95 Volt
Chiedevo consiglio se dover cambiare il regolatore se non è normale che arrivi a quel voltaggio oppure metto uno stabilizzatore di corrente tra batteria ed ecoscandaglio.
Non è mai capitato si bruciassero lampadine, o altri strumenti. Fin'ora ho avuto un Garmin Fishfinder al quale quei picchi di tensione non davano alcun problema
fibra91
- 37/41
Era del 92...comunque ora ho preso uno yamaha nuovo e il voltaggio rimane sempre sui 14.5.Anche il mio vecchio johnson 40 sempre sui 14.5 circa
teos1968
- 38/41
frankg84 ha scritto:
............Il mio motore ha già di serie il regolatore di tensione (che a detta del mio meccanico di fiducia funziona anche bene) che regola la tensione a WOT a 15,95 Volt
.......................... se non è normale che arrivi a quel voltaggio oppure metto uno stabilizzatore di corrente tra batteria ed ecoscandaglio.
Non è mai capitato si bruciassero lampadine, o altri strumenti.
1. Quasi 16 V in uscita da un "regolatore" mi sembrano tanti. Sei sicuro che sia un "regolatore" e non un semplice "Raddrizzatore" ?
Se puoi prova a postare una foto dell' aggeggio.
2. Mi risulta che alcuni ecoscandagli, riportino nel manuale la dicitura che possono sopportare anche tali tensioni ( 16 - 17 V). Prova a consultare quello del Tuo.
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- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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frankg84
- 39/41
Posto di seguito una foto della parte "elettrica" del mio motore...purtroppo però non vedo il regolatore e credo che debba smontare una di quelle coperture nere in plastica...
teos1968
- 40/41
Credo di si.
I fili verdi che si vedono, dovrebbero provenire dallo statore.
I fili verdi che si vedono, dovrebbero provenire dallo statore.
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